Mini- Recensione.
Un piccolo contributo vediamo se avete avuto più o meno le mie stesse impressioni.
Modello in mio possesso: Toshiba A200 -1FN
Caratteristiche:
Cpu Intel Core duo T2350 1.8 ghz - Ram 2gb - Hd 120 gb (TOSHIBA MK1237GSX )- Sv nvidia 7300 – Master. DL (PIONEER DVD-RW DVR-K17A ) – Wifi (Intel 3945ABG).
Estetica
Ognuno ha i suoi gusti diciamo solo che il coperchio e le altre parti nere lucide forse attirano di più ma d’altra parte si notano di più polvere e ditate. Un po’ pacchiane le casse trasparenti. Bello e utile l’illuminazione blu del touchpad in dual mode.
Impressioni d’uso
Premetto che è il mio primo vero notebook nel senso che finora ne ho avuti solo per lavoro due ibm (ora lenovo) e non ho molti termini di paragone se non qualche altro modello di amici. Quindi prendete tale recensione come un giudizio di un utente non espertissimo, ma cmq cercherò di essere il più oggettivo possibile, non sono di quelli che si innamorano degli oggetti che comprano o che venerano i produttori.
Qualità costruttiva ed ergonomia
In generale mi sembra che la qualità dei materiali utilizzati sia buona, niente scricchiolii particolari, plastiche piuttosto rigide, forse unico neo il coperchio del monitor mi sembra che fletta un po’ troppo. Le cerniere sembrano solide e di plastica dura. La chiusura non è perfetta nel senso che c’è un po’ di gioco ma niente di trascendentale. Buona mi è sembrata l’ergonomia generale con ciò intendo posizione ed efficacia della tastiera e touchpad, angoli smussati nella zona poggia polsi e calore emesso.
Dispositivi di input
Tastiera: mi sembra davvero buona, niente flessioni, tasti abbastanza grandi, digitazione precisa. Non so se me lo sono sognato ma credo di aver letto da qualche parte che sia impermeabile anche per il versamento liquidi. Non chiedetemi di provare. Se non è così correggo.
Touchpad: nel mio modello è il synaptic, mi sembra un buon dispositivo preciso ed in più è presente il dual mode ovvero delle funzionalità aggiuntive cioè zone particolari che possono essere attivate ed utilizzate per lanciare programmi, regolare volume, funzionalità di trascinamento, lanciare il menù start di windows, ecc … . Buono anche il software per le impostazioni.
Tasti multimedia: lì trovo in generale inutili per fortuna sono piccoli e discreti (ma non potevano sfruttare meglio questo spazio centrale ad es. mettendo un piccolo sub- voofer per recuperare i bassi ed avere un piccolo sistema HT ?).
Monitor
Dovrebbe essere a doppia lampada se non erro. Unico neo gli angoli di visuale scarsi (soprattutto quello verticale), ma credo che sia nella media per un nb di questa fascia di prezzo. Per il resto mi sembra buono. Colori naturali, niente scie, buona profondità del nero, riflessi credo nella norma (pensavo peggio avendo finora utilizzato solo monitor opachi) non mi sembrano troppo fastidiosi, luminosità giusta.
Connettività e porte di comunicazione
La ricettività wireless mi sembra buona nessun problema nella ricezione entro le mura di casa ed anche oltre (ricevo altri access point che sicuramente sono fuori dal mio palazzo). Le porte di comunicazione sono abbastanza complete, ma ci sono imho dei nei. Innanzitutto nella disposizione sono tutte laterali e niente dietro. La porta ethernet, quella del modem 56k e dell’alimentazione imho dovrebbero essere posizionate sul retro. Inoltre c’è la mancanza del bt ormai molto diffuso ed anche il lettore di smart card è compatibile con relativamente pochi formati (5/6).
Temperature e rumorosità
Le temperature di esercizio in condizioni “normali” (23/24° esterni e 3/4 applicazioni non pesanti in esecuzione) si attestano attorno ai 40/41° per l’hard disk e la scheda video e attorno ai 47/50° per la cpu. Esternamente il nb rimane sempre piuttosto freddo o cmq tiepido in tutte le zone anche quelle più critiche (tastiera, touchpad e zona poggia polsi). Per la rumorosità sono piuttosto esigente quindi forse quello che per me è un difetto forse per altri non lo è. In pratica per quelle che sono le mie esigenze (lavoro in totale o quasi silenzio) la ventola parte troppo spesso. Finché parte con un regime di rotazione medio/basso non dà fastidio e si sente poco anche se imho non si può definire ineludibile. Il problema vero almeno per me è che troppo spesso parte a palla ed allora è davvero fastidioso. Per fortuna non accade spesso e potrebbe anche dipendere da qualche software non so vedrò di scoprirlo. Piuttosto rumoroso è anche il lettore dvd mentre mi sembra piuttosto silenzioso l’hd.
Peso, dimensioni e autonomia
Il peso è 2,7350 kg piuttosto leggero per un 15,4, anche le dimensioni non sono eccessivamente ingombranti per tale categoria. L’autonomia si attesta ad un massimo di 2h 15’ con risparmio energia massimo,metà intensità della luminosità ed utilizzo davvero soft (solo word). Direi piuttosto scarsa dovuta al fatto che la batteria è solo 4000 mah e il monitor a doppia lampada.
Dotazione Software
La dotazione software è in linea con quello che si trova normalmente in bundle con i notebook (programmi di masterizzazione, editor e player dvd, microsoft works e l’immancabile purtroppo norton antivirus in prova).
Le utility Toshiba non sono troppo invasive, apprezzabili quelle per la connessione e per regolare alcune impostazioni del bios. Inutile invece mi è sembrata quella relativa alla diagnostica e della combinazione tasti fn+ tasti funzione. Purtroppo è assente invece un software di gestione del risparmio energia.
Di rilievo il fatto che venga fornito un dvd di ripristino del OS e in più uno del software. Inoltre il ripristino è anche possibile da hard disk (attraverso partizione dedicata) e credo ci siano anche altre opzioni di backup, ma non ho approfondito al momento.
Performance
Qui rimando non ho tempo di fare test al momento. Posso dire solo che Vista Home Premium ci gira benissimo anche con molte applicazioni pesanti in esecuzione. Credo che più che la cpu faccia differenza 2gb di ram. Non mi chiedete di provare i giochi perché non ne ho e non ho intenzione di installarli.
Riassumendo
Pro: monitor, qualità costruttiva, ergonomia.
Contro: autonomia.
Quelli che ritengo difetti ma discutibili: coperchio monitor un po’ troppo flessibile, ventola che parte a palla, disposizione delle porte.
Quelli che ritengo pregi ma discutibili: prezzo della combinazione nb + estensione garanzia 3 anni competitivo, estetica.