Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
è un paese meraviglioso, viene voglia di trasferirsi. Helsinki è perfetta, ma dovendo scegliere una città dove vivere andrei credo a tampere... anche se non so spiegare il motivo. Forse mi è parsa più vicina ad altre città che conosco.
oulu è invece una frontiera affascinante, lì l'inverno mi sa che è davvero una cosa seria.. l'attrattiva principale è la gente, davvero meravigliosa. Ho conosciuto chiunque, giocando sul fatto che i turisti non passano mai da quelle parti 
poi per un appassionato di musica come me è incredibile vedere ovunque bambini con le chitarre in spalla, pare che suonino TUTTI da quelle parti!
|
Qui a Londra c'e' una communita' finlandese, ogni mese c'e' gente che arriva (au pairs, migliorare inglese ecc), ma c'e' molta gente che va, nessuno rimane qui piu' del "necessario" perche' la qualita' di vita in Finlandia non trova facilmente paragoni se non con altri paesi vicini.
I miei amici sono quasi tutti tornati in Finlandia, del nostro "gruppetto" saremmo rimasti in una decina +/-.
Altri due stanno per andarsene pure poiche' aspettano un bambino e non hanno intenzione di far famiglia qui, e anche io e la mia fidanzata ci siamo stancati (lei dopo 5 anni, io dopo 2 e mezzo). Ogni volta che siamo in Finlandia e poi torniamo qui ci viene la depressione

Londra e' bella come citta' e grandiosa per le esperienze che puoi fare, e' un centro e come tale ha il suo impatto come esperienza di vita, ma una volta che ci vivi a lungo non puoi non scancarti di trasporti sempre piu' inaffidabili e costosi, servizi che per la maggior parte fanno pena (sanita', scuola, supporto sociale, ma anche servizi privati - che fanno schifo, in termini di customer care, soprattutto per servizi di telefonia, internet, ecc), case che ti fanno venire rabbia per quanto fanno schifo se non sei ricco e puoi permetterti chissa' che (io vivo in uno studio flat carino ma molto piccolo, con cucina e bagno indipendenti, e pago la bellezza di
700 sterline al mese solo perche' e' a due minuti da Hampstead Heath), e in generale un costo della vita semplicemente assurdo.
Chi arriva qui all'inizio e' felice e contento perche' eccitato per una nuova esperienza e percio' disponibile ad un compromesso che svanisce col tempo, con la bilancia che comincia a pendere dall'altra parte e poi ti stanchi.
Io sinceramente non ne posso piu' non solo di quanto citato, ma anche del fatto che qui c'e'
troppa gente, sempre, ovunque e comunque! Qui non hai mai abbastanza tempo, sei sempre di fretta, mai relax, solo e sempre stress!
Tutto l'opposto quando siamo in Finlandia. Dimentichi cosa e' lo stress, persino nella capitale. A due passi da qualunque citta' ti trovi nel bel mezzo di niente, sommerso dalla natura in cui dimentichi telefonini, computers, ecc ecc e riscopri cosa significa riposare, rilassarsi ecc.
E tutto
funziona e funziona bene. Non esiste un servizio pubblico o privato di cui non puoi essere soddisfatto (scuola e sanita' - giusto per citarne un paio - al top nelle classifiche europee e mondiali; servizi anche privati ottimi, sai sempre cosa paghi e per cosa, mai problemi con assistenza, e non hai problemi a fidarti di chi ti vende una cosa o un servizio; costo della vita ragionevole; maggiore sicurezza ovunque; case stupende senza cifre da capogiro; ecc ecc. la lista e' senza fine).
Nell'ultimo mese e mezzo siamo stati quattro settimane in Finlandia, tra Lahti (campo base

), Tampere, Helsinki, Porvoo. Forse un periodo troppo lungo perche' quando siamo tornati qui gia' all'aeroporto eravamo in depressione..
Vabbe...scusate lo sfogo
Per l'inverno, dovresti visitare la zona di Rovaniemi e oltre, per capire cosa e' davvero l'inverno
ps: fai una sorta di lista dei posti dove sei stato, sono curioso di sentire cosa ti e' piaciuto di piu'
Quote:
Originariamente inviato da beppegrillo
Anche io sono passato per helsinki st'estate, devo dire che mi ha colpito abbastanza la tranquillità del luogo e la disponibilità della gente, anche se come città mi ha deluso un pochino, non è lontanamente paragonabile a stoccolma (venivo da li).
|
Dipende da cosa hai visto, come, e con chi, credo.
Io amo Helsinki e mi piace Stoccolma.