View Single Post
Old 06-08-2007, 11:01   #67
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18499
Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Ieri ho ricaricato un mio dispositivo lettore di schede di fotocamere più hdd dotato della propria batteria al litio proprietaria, solo che l'ho tenuto alcune ore in più (pensavo dovesse spegnersi la lucetta verde invece leggendo il libretto diceva che quando appariva era già carico ) nel libretto c'è scritto che lasciarle oltre 24 ore era grave, io l'ho lasciato circa 3 ore in più, mi devo preoccupare? Oppure non è grave?

Ciao Ale
teoricamente ogni batteria a li-ion dovrebbe avere il suo bel circuito di protezione altrimenti in ricarica si danneggerebbe o addiritura potrebbe esplodere o incendiarsi. il circuito dovrebbe interrompere la ricarica appena la batteria raggiunge i 4.2V quindi si potrebbe lasciare la batt sotto carica anche per anni. poi se su questo tuo attrezzetto il circuito di protezione è fatto male è un bel rischio, dovresti leggere i voltaggi della batteria per stare sicuro

le li-ion non so perchè non le fanno da 1.2V, penso però siano meglio le 3.6 perchè ne basta una per far andare la maggior parte degli apparecchi odierni (mp3, cellulari, palmtop, navigatori, fotocamere compatte ecc..) mentre con 1.2V erano necessari circuiti di protezione più sofisticati per gestire 3 o 4 elementi in serie.

sul perchè ancora oggi esistono fotocamere con 4 stilo per dire... il motivo è perchè la maggior parte delle persone preferisce prendere 4 alcaline al supermercato e via, senza tanti sbattimenti di ricarica ecc...
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso