View Single Post
Old 02-07-2007, 08:59   #1356
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24166
AMD Phenom solo nel 2008?

Notizia di Tom's Italia del 02.07.2007

Secondo indiscrezioni provenienti dal mercato delle schede madri, AMD potrebbe ritardare ulteriormente l'arrivo della gamma di processori Phenom. Attesi tra settembre e ottobre con commercializzazione per il mese di novembre, i processori potrebbero slittare al primo trimestre 2008.

Le voci di corridoio riportano che l'azienda avrebbe deciso di modificare la sua tecnologia di produzione in modo da incrementare la resa e le frequenze dei Phenom e avere un prodotto finale più competitivo nei confronti della famiglia Penryn di Intel.

Per questo motivo i "nuovi Phenom" saranno pronti come unità di test solo tra novembre e dicembre e mancheranno l'importante periodo natalizio. In attesa di avere ulteriori conferme o smentite, ricordiamo che l'azienda ha comunicato che i primi server con processore AMD Opteron Barcelona saranno presentati a settembre, in pieno target con la data annunciata in precedenza.


Clicca qui

Quote:
Originariamente inviato da Grillo.M Guarda i messaggi
La notizia di FUDZILLA è uguale a quella di Tom's...

Notizia di Hwupgrade del 02.07.2007

Con questa notizia, lo scorso venerdì, abbiamo anticipato come AMD intenda consegnare ai propri partner le prime soluzioni Opteron basate su architettura Barcelona il prossimo mese di Agosto; la commercializzazione sul mercato dei primi sistemi Barcelona è quindi attesa per il mese di Settembre.

Digitimes segnala, a questo indirizzo, come le tempistiche di lancio previste per le soluzioni Phenom per sistemi desktop saranno differenti, con debutto previsto nel corso del primo trimestre 2008. Inizialmente pianificato per Novembre 2007, il lancio delle soluzioni Phenom avverà solo a 2008 iniziato: i partner riceveranno i primi sample di processore di pre-produzione tra Novembre e Dicembre, al posto dei pianificati mesi di Settembre e Ottobre.

Non è chiaro se questa scaletta di rilascio riguardi anche le cpu Phenom-FX: inizialmente la roadmap AMD ha indicato le soluzioni Phenom FX al debutto tra Novembre e Dicembre 2007, con le altre soluzioni Phenom quad core e dual core attese invece sul mercato nel corso del primo trimestre 2008. Pare possibile che AMD voglia comunque presentare processori Phenom FX entro fine 2007, giocando sul volume ridotto che questi processori rappresenteranno nel complesso.

Alla luce di queste informazioni possiamo ricavare alcune considerazioni. La prima è la necessità, da parte di AMD, di presentare in tempi rapidi le soluzioni Opteron Barcelona, potendo così meglio contrastare nel segmento dei sistemi server e delle workstation i processori Intel Xeon DP con architettura quad core.

In secondo luogo, che AMD si attende rese produttive elevate con frequenze di clock che siano ben superiori ai 2 GHz inizialmente anticipati per le soluzioni Barcelona al debutto per le soluzioni Phenom. O meglio sarebbe dire che AMD è preferibile abbia versioni di processore Phenom con clock massimo ben superiore a 2 GHz, così da meglio contrastare le soluzioni Core 2 Duo e Core 2 Quad di Intel.

Quest'ultima proprio nel corso del primo trimestre 2008 presenterà le proprie soluzioni dual core e quad core basate su Core Penryn, soluzioni mostrate in anteprima in occasione dell'IDF Spring 2007, lo scorso mese di Agosto. Rimandiamo a questo articolo e a quest'altro articolo per l'analisi architetturale e prestazionale di questi futuri processori Intel. E' possibile che Intel possa anticipare agli ultimi mesi del 2007 il debutto di queste cpu, ma al momento attuale la roadmap più aggiornata dei processori Intel indica queste soluzioni a 45 nanometri per il primo trimestre 2008, con invece debutto nel Q4 2007 delle versioni Xeon per sistemi server.

I produttori di schede madri taiwanesi, nel frattempo, stanno pianificando di ridurre la produzione di schede madri Socket AM2+ incrementando quella di soluzioni Socket 775 LGA, attendendosi per la stagione di vendite natalizie una forte domanda di processori Intel.


Clicca qui...

Aggiornamento:

AMD smendisce il ritardo del K10 Phenom!!!!
Digitimes aggiorna la sua notizia del presunto ritardo del K10 Phenom:

"However, AMD has responded to this report by stating that the company's official launch schedule for Phenom remains the second half of 2007 and this schedule has not changed. The company added that it has not contacted motherboard makers concerning a delay to the schedule.

Clicca qui!!!
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua

Ultima modifica di capitan_crasy : 03-07-2007 alle 11:55.
capitan_crasy è offline