Ragazzi mi permetto di dire anch'io la mia su questa questione, visto che sono rimasto davvero sorpreso dal vedere quanti di voi hanno difficoltà a eseguirla, quando a me riesce continuamente.
Secondo me il problema è che avete selezionato il sistema di puntamento manuale (cioè quello che per tirare fuori le pistole dovete tenere schiacciato il tasto destro del mouse). Il sistema di puntamento migliore (e più facile da controllare in combattimento) è senza dubbio "attiv. avanzata" (schiacci il tasto destro: tira fuori le pistole. Lo rischiacciate: le rinfodera).
In questo modo sarete sicuri che lei abbia sempre le pistole fuori quando serve e non le rinfoderi nel bel mezzo di un combattimento.
A questo punto incominciate a saprare contro un nemico finchè il cerchietto rosso attorno al nemico non diventa, per un istante, arancione. Questo è il segnale che il nemico è andato in sclero (infatti vedrete proprio che gli animali fanno dei versi strani). Lui ora caricherà verso di voi, quindi (APPENA VEDETE CHE IL CERCHIETTO DIVENTA ARANCIONE) incominciate a schiacciare E A TENERE PREMUTO un tasto di direzione (di solito è meglio usare destra e sinistra). Se avete scelto il metodo di puntamento che vi ho consigliato, vedrete che lara farà uno "strafe" laterale, sempre continuando a puntare il nemico.
Appena lo schermo si sfuoca e appaiono in basso a destra le 4 frecce, schiacciate il tasto della capriola (vi ricordo che a questo punto avete il tasto direzionale ancora premuto) e vedrete che lara si butterà di lato e appariranno i 2 mirini grigi. NON SAPRATE.
Aspettate che i mirini diventino rossi e immediatamente sparate.
A me ha sempre funzionato (ed è una mossa che faccio in TUTTI i combattimenti perchè è troppo utile).
Ripeto: forse il problema potrebbe essere che avete abilitato il puntamento manuale (che è una vera e propria PORCATA).