View Single Post
Old 06-06-2007, 20:09   #19
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Sgorg Guarda i messaggi
in teoria sono orientato verso python e ruby, ma non disdegno consigli su altri tipi di linguaggio.
Certamente, ma dato lo scopo "didattico" (quello di iniziare a programmare) sono ben pochi i candidati.

Python ti permette (anzi, ti obbliga ) di scrivere codice in maniera MOLTO semplice, elegante e veloce (anche di un ordine di grandezza più velocemente rispetto ad altri linguaggi più "tradizionali"), che mantiene un elevato grado di manutenibilità, e inoltre non ti fa rinunciare a nulla (puoi programmare usando diversi paradigmi: strutturato, modulare, funzionale e a oggetti; inoltre essendo sostanzialmente un linguaggio di scripting puoi giocare un po' con la meta-programmazione).
Quote:
Ieri ho provato come ide di python boa-constructor... mi sa che devo cercarmi qualche guida ULTRA-base e qualche guida anche su questo ide...
Come IDE io utilizzo (con grande soddisfazione) SPE: http://pythonide.blogspot.com/

Qui http://www.xnavigation.net/view/289/spe/download.html c'è una descrizione in italiano:

SPE (Stani's Python Editor), come dice lo stesso nome, è un editor per il linguaggio python, relativamente recente ma che si sta già conquistando un'ampia fetta di utenti. Questo editor può essere utile ai principianti come agli utenti esperti.

Editor per php, editor per html, editor per actionscript…e a Python non ci pensa nessuno?
Ci pensano, ci pensano…SPE (Stani’s Python Editor) è infatti un ottimo editor testuale dedicato a Python, che offre le funzioni “classiche” e sempre utili degli editor testuali:
-Auto completamento del codice
-Auto indentamento del codice
-Highlighting del codice
-Controllo della sintassi
-Esploratore di classi
-Lista automatica dei “todo” (cose ancora da fare)
-Browser di file.

Questo editor può tra l’altro essere utilizzato anche in Blender, programma gratuito di grafica tridimensionale. SPE nel download include anche WxGlade (designer di interfacce), PyChecker (controlla il codice sorgente) e Kiki (per le espressioni regolari).

Se siete tra i tanti utenti che si stanno avvicinando a Python e volete iniziare utilizzando un editor che possa anche aiutarvi durante la stesura del codice, suggerendovi la sintassi giusta in modo da evitarvi errori magari banali ma che possono causare grosse perdite di tempo, questo Stani’s Python Editor può esservi decisamente utile, così come può essere utile a sviluppatori più eSPErti.

Due ulteriori elementi sicuramente a suo favore sono la compatibilità con diversi sistemi (windows, macOS e linux) e il suo prezzo, che ammonta a ….zero! Infatti il software è gratuito, se però vi piacesse molto questo programma è possibile fare delle donazioni dal sito dell’autore.
Quote:
Più che altro mi secca la storia delle librerie grafiche che poi se uno vuole farlo girare su un altro pc deve averle tutte...
Per Python (e Windows) esistono programmi come questo: http://www.py2exe.org/ che permettono di generare un pacchetto completo di virtual machine ed eventualmente delle librerie che la tua applicazione fa uso.
In questo modo non devi avere necessariamente l'ambiente Python (e le altre librerie aggiunte successivamente) installato per poter far girare la tua applicazione.

Comunque Python ti permette di utilizzare la libreria grafica che vuoi.
Ad esempio SPE (che è anch'esso scritto in Python) fa uso della wxWidget (ricordati di scaricare e installare la versione per Python, wxPython, prima di installare SPE; niente di complicato comunque: per entrambi Setup, Avanti, Avanti, Fine ed è tutto risolto, se usi Windows), e integra (come puoi vedere dalla descrizione di cui sopra) anche un'applicazione per il design di GUI (che è in grado di generare codice per Python e per altri linguaggi).
Quote:
con php o java succede la stessa cosa o è tutto "integrato"?
Solo se hai i rispettivi ambienti installati (come per Python, d'altra parte, a meno che non usi programmi come py2exe appunto).

Dimenticavo: un eccellente testo in italiano per imparare a programmare, in particolare con Python, è http://www.python.it/doc/Howtothink/...l-it/index.htm
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso