RIAVVIARE TORRENT
E' possibile che sia necessario riavviare un torrent senza perdere i dati fino a quel punto scaricati. Questo perchè si è:
- cancellato i file di configurazione del client (causa format, cambio os, etc.) facendo perdere la memoria al client stesso dei down attivi
- si sono compiute operazioni di cancellazioni non volute etc. etc.
- si sono corrotti i file di configurazione del client (presenti nella solita cartella C:documents & settings...utorrent)
Come si fa?
Per prima cosa è necessario avere:
- il file *.torrent associato ai file parzialmente scaricati che vogliamo recuperare (*.torrent che possiamo trovare nel nostro hard disk (fare una comoda ricerca per trovare al cartella dove sono salvati) oppure che possiamo riscaricare dal tracker opportuno)
- i file parzialmente scaricati.
Il metodo generale prevede che:
- basti cliccare due volte sul file *.torrent associato ai file parzialmente scaricati (es. stavo scaricando un distro linux di nome XY...ci saranno quindi dei file parzialmente scaricati XY e il relativo file torrent XY.torrent)
- il torrent viene aperto dal client - si deve salvare i file da scaricare nella stessa cartella dove sono posizionati i file parzialmente scaricati (es. i file XY parzialemente scaricato è in C:\download torrent\ si dirà al client di salvare i file nella cartella C:\download torrent\ come se si volesse sovrascrivere il file XY.torrent)
- a questo punto il client riconoscerà che in quella cartella ci sono dei file già parzialmnete scaricati e inizierà a downlodare il torrent non da 0% ma dalla percentuale alla quale ci eravamo prima fermati
Delle precisazioni:
- per file parzialmente scaricati si intende l'insieme di cartelle e file che il client va a mettere sull'hard disk in seguito all'apertura del *.torrent. Infatti è possibile che il *.torrent sull'hd non crei solo dei file parzialmente scaricati ma delle cartelle e dei file parzialmente scaricati
- se non si è esperti fare una copia di back up dei file parzialmente downlodati perchè è possibile che vengano cancellati (sovrascritti da file identici ma a 0% di down) qualora il processo di resume non vada a buon fine (poi non dite che non via avevo avvertito
, spesso è successo che il resume corrompesse inevitabilmente i file parzialmente scaricati facendo perdere tutto il down).
In questo modo il client riconoscerà automaticamente i file e inizierà a riscaricare partendo da quanto avevamo gia downlodato. Chiaro che il processo di riconocimento avrà buon esito
solo se i file in nostro possesso sono perfettamente uguali, per dimensioni per nome nonchè per contenuto, ai file che i *.torrent devono scaricare.
Se il processo non dovesse andare in porto ripeterlo stando attenti ad aver selezionato la corretta cartella (spesso si sbaglia). Se lo si ripete in alcuni client (come utorrent) è necessario cancellare il file torrent e poi ricaricarlo.
ATTENZIONE
Per prendere dimestichezza con la procedura è possibile semplicemente scaricare un file di piccole dimensioni, cancellare poi il torrent dal client lasciando i file parzialmente scaricati, riscaricare poi il torrent per far ripartire il down da dove l'avevamo interrotto : SI CONSIGLIA di eseguire questa "prova" se si è inesperti.
In particolare consiglio di procedere in questo modo, un po' macchinoso e leggermente più lungo del metodo diretto ma molto efficace (io faccio così per i down importanti che voglio recuperare):
- Individuare il file *.torrent e i file parzialmente scaricati che vogliamo recuperare e metterli "da parte" (back up se siete inesperti) subito, senza provare a fare niente con il client (tipo riavviare il torrent o cambiare le impostazioni). Per da parte intendo in una cartella che poi non useremo più.
- Cliccare due volte sul file *.torrent in modo che il client lo apra e lo inizi a scaricare da 0%. Salvare i file NON e ripeto NON nella cartella dove ci sono i file parzialmente scaricati e messi "da parte". L'obiettivo è creare una nuova cartella di down dove poi spostare i file parzialmente scaricati.
- Cancellare il torrent dal client lasciando tuttavia le cartelle dei file incompleti a 0%. (quindi elimina torrent ma non elimina download). A questo punto abbiamo una cartella con i file a 0% e una cartella con i file parzialmente scaricati messi "da parte". (i file si chiamano nello stesso modo).
- Sostituire i file incompleti (che il client stava scaricando da zero) con i file parzialmente scaricati. (copia e incolla sovrascrivendo tutto e controllando che tutto vanga sovrascritto)
- Ricliccare due volte sul *.torrent. Questa volta il client aprirà il torrent e si troverà nella cartella di down i file parzialmente scaricati per cui nn partirà da 0%
- Spero di esser stato chiaro
.
Tra l'altro con questa tecnica ho recuperato personalmente file parzialmente scaricati un po' da tutte le parti: da client diversi da quelli che usavo, addirittura dai download manager. Un esempio della flessibilità del metodo e del torrent: scaricavo file dal servizio di host torrent di imageshack con flash get; tuttavia avevo esaurito la banda a disposizione e i file rimasero incompleti. Riuscii senza problemi a far riconoscere questi file parzialmente scaricati con flash get da utorrent.
.