View Single Post
Old 14-05-2007, 19:11   #2922
Micene.1
Senior Member
 
L'Avatar di Micene.1
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 10557
Fastweb e Bittorrent



Per poter scaricare gli utenti fastweb devono (ovviamente) poter comunicare il loro ip agli altri peer : questo si puo fare con il Tracker Local IP supportato da :
  • Utorrent
  • Azureus
  • Bittornado
  • Bittorrent

Come si fa?

Per conoscere il proprio ip locale (quindi il vostro l'ip interno alla rete fastweb) scegliere tra:
  • digitare ipconfig nel prompt dei comandi e individuare l'ip
  • ci si collega direttamente all'HAG e si vede l'IP
  • ci si logga nel pannello di configurazione del router (se si utilizza un router, naturalmente) e si controlla da lì (IP associato all'interfaccia WAN)
  • ci si collega al sito http://plany.fasthosting.it/test/myspeed_old.shtml e vi verra visualizzato il vostro IP interno

ATTENZIONE 1 quindi che in teoria l'ip locale può variare in un range piccolissimo di ip...ma in genere rimane sempre quello.

ATTENZIONE 2 inoltre a non scambiare l'IP Locale con l'IP assegnato dal router al vostro pc nella lan (per intenderci il classico 192.168.0.X etc.) oppure con l'ip della subnet mask (tipo 255.255.255.X per intenderci)

POI:

Per Azureus
  • andare su Strumenti -> Configurazione -> tracker -> client
  • in "sovrascrivi Indirizzo IP da inviare al tracker (NAT)" mettere il proprio ip fastweb

Utorrent
  • andare su Opzioni->Preferenze->bittorrent
  • inserire il proprio IP locale in IP/Nome Host da riportare nel tracker

Bittornado
  • andate su Prefs->advanced
  • inserite il vostro local IP nell'apposito spazio Local IP

Nota. è possibile che successive versioni dei client prima citati possano avere le opzioni di Tracker Local IP posizionate in maniera diversa nei menu dei settaggi; non dovrebbe essere comunque difficile per l'utente scoprire dove inserire il local ip nei menu aggiornati di client futuri.

I peer che si collegano ad un tracker attraverso una connessione fastweb risulteranno esser sempre nattati (ossia l'utente è dietro un router/firewall che non redirige sul computer da cui sta scaricando le porte di comunicazione che ha scelto sul suo client bittorrent) : quali sono le consegenze?...tali peer non riusciranno a comunicare con gli altri utenti nattati ma potranno benissimo comunicare con gli altri peer non nattati...insomma non è una tragedia. Dunque gli utenti fastweb possono usufruire della rete bittorent con una modesta perdita di velocità.

Il limite di questo espediente è che il tracker al quale ci si collega deve supportare l'ip locale...e non tutti lo fanno.

Si consiglia per i fastweb l'uso di client collaudati quali azureus (quest'ultimo in particolare) e utorrent.

Si ricorda infine che sono presenti delle board interne alle rete fastweb (delle mini adunanza con tracker al seguito per intenderci).

ATTENZIONE: sembra che per i fw sia consigliabile usare un ipfilter particolare senza alcuni ip che in rete fastweb sono falsi positivi.

ATTENZIONE 2 : L'autore non ha fw per cui non ha la possibilità di testare l'efficacia di quanto scritto in questa mini guida...ma l'uso dell'ip locale può far solo bene (se settato correttamente) per cui consiglio in ogni caso di inserirlo...tuttavia sono numerose le testimonianze di utenti fw che hanno scaricato senza problemi anche senza ip locale.

ATTENZIONE 3 : sembra che i server fastweb abbiano difficoltà a gestire molte connessioni extralan fw su alcune utenze...quindi sembra e ripeto sembra che può essere positivo limitare il numero max di connessioni globali a valori bassi (tipo 100) per non compromettere la navigazione web, gioco on line etc. durante sessioni di p2p con torrent. In questo senso è utile anche impostare in maniera molto attenta la velocità di up, viceversa sembra che su alcune utenze fw ci possano essere rallentamenti nella navigazione, linea instabile etc.

ATTENZIONE 4 : alcuni utenti scaricano a velocità elevate anche senza local ip: è tuttavia consigliabile il suo inserimento perchè "tanto male non fa". In ogni caso se si ravvisassero problemi è possibile ritornare alla condizione originaria semplicemente cancellando l'ip nel pannello di configurazione del client






Ringrazio tutti gli utenti fastweb del 3d per i loro consigli




.

Ultima modifica di Micene.1 : 12-03-2009 alle 16:43.
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso