Non tutte le pen drive possono essere usate per attivare la funzionalità Ready Boost nel SO Windows Vista. Per essere idonee devono avere un certo livello di performance garantito nell'access time (o seek time).
Un utente però ho postato una procedura per far si che il Ready Boost possa essere attivato anche su pen drive non idonee allo scopo.
Personalmente però mi rimane un dubbio sull'utilità di tale procedura al fine di migliorare le performance del sistema operativo (dubbi che esprimo più sotto). Però non avendo Vista, non posso dare un giudizio definitivo basato sull'esperienza, quindi pongo solo uno spunto di riflessione senza pretesa di aver ragione.
Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78
L'ho presa per il Ready Boost su Vista ma per farla andare devo forzarla (cambiare dei valori nel registro di sistema) visto che non supera il test.
E' sufficiente modificare solo una chiave di registro per farla andare!
Una volta inserita la prima volta e appurato che non supera il test per il ready boost, deselezionate ripetere test, applica e poi staccate fisicamente la chiavetta dal pc, entrate nel registro di windows e portatevi qui:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\EMDMgmt
e poi la stringa presente.
Modificate: Device Status, portando il valore da 4 a 2, salvate e uscite.
Reinserite la chiavetta e poi settate il readyboost.
Tale procedura al 99'9% dovrebbe andar bene anche per tutte quelle KEY USB non compatibili con il Ready Boost perchè troppo lente.
|
Se si forza l'utilizzo del Ready Boost con memorie ad alta latenza, non si rischia di creare un collo di bottiglia nel sistema invece di usare questa feature per incrementare le performance generali?? Perchè comunque se si sfrutta questa cache aggiuntiva su una pen drive troppo lenta, potrebbe darsi che le operazioni rallentino troppo, persino di più che non sfruttando la cache (od il file di swap) su disco. Sarebbe utile fare qualche prova in tal senso. Io sfortunatamente (ho scritto sfortunatamente??

) non uso Vista, perciò non posso verificare da me la cosa.
Ai posteri l'ardua sentenza. Ad ogni modo chi volesse fare delle prove ci faccia sapere i risultati.