View Single Post
Old 26-04-2007, 13:13   #17
Silvsrom
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 2
Salve ragazzi

Ciao a tutti, sono Silvano (Silvsrom) l'autore delle foto in questione...

Prima di tutto ringrazio bigiagia per aver scelto due mie foto come esempio e poi tutti voi per i bei commenti...
Vi ho letto attentamente ed ho sorriso quando ho letto queste frasi:

bigiagia: c'è comunque dietro un grosso lavoro in photoshop. Le luci e i colori sono troppo
calibrati per essere frutto solo di puri scatti fotografici. Anche la nuvola bianca
della prima foto è troppo lì giusta come dimensioni e posizione per essere vera.


(neo): La foto profonda, visionaria, e quello di cui abbiamo parlato, deve essere una foto, un momento, qualcosa di reale. E' qui che sta la bravura del fotografo. Se diventa 30% scatto e 70% photoshop possiamo andarcene tutti a casa.
Quindi la prima foto per questo motivo non riesce davvero ad esprimermi nulla, perchè mi sà di finto e fasullo.


bigiagia: Non c'è nessuna differenza concettuale tra aggiungere una
maschera di contrasto con photoshop o col software della fotocamera e
aggiungere una nuvola, sono ambedue manipolazioni della nostra percezione
della realtà. Purtroppo queste cose a te sfuggono perchè non ti sforzi di leggere bene o ti sfuggono le microevidenze, basandoti solo sulle macroevidenze. Le percentuali che citi 30% di qui, 70% di là sono luoghi
comuni e non servono a niente.


(neo): Prendere di sana pianta un'oggetto da un'altra scena e incollarcelo a piacimento per creare qualcosa che non si avvicina neanche a quello che avrei potuto vedere con i miei occhi non è la stessa cosa che correggere i livelli.

Mi sono iscritto al vostro forum per chiarire la questione; la foto è vera, non ci sono elaborazioni di sorta ne nuvole posticcie, le uniche cose che ho fatto sono: aggiustamento livelli, contrasto, luminosità e un po' di clone sulla sinistra in basso per eliminare dei rami (ne ho una presa più di lato, sulla mia destra quindi senza rami ma la nuvola andava troppo dietro all'albero quindi ho deciso per la ripulitura o clone che dir si voglia).

Per correttezza e per confermare quanto asserisco ho pubblicato sul mio spazio web la foto originale (con tanto di exif), cliccare qui sotto per visionarla:

Foto "L'ultima primavera" originale...

Vi ringrazio ancora e spero di avere un po' di tempo, in seguito, per leggervi e fare quattro chiacchiere costruttive insieme.

Grazie ancora
Silvano Romanelli
Silvsrom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso