View Single Post
Old 24-04-2007, 12:02   #9
(neo)
Senior Member
 
L'Avatar di (neo)
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
Messaggi: 1263
Quote:
Originariamente inviato da bigiagia Guarda i messaggi
Può essere, come dice 85kimeruccio, che qualche dettagliuzzo potrebbe
migliorare la percezione globale, ma a me sembrano già funzionare così.
Anche perchè la ricerca compositiva mi sembra che sia stata studiata
ad hoc dall'autore, e questa cosa si percepisce e si vede. A mio avviso,
c'è comunque dietro un grosso lavoro in photoshop. Le luci e i colori sono troppo
calibrati per essere frutto solo di puri scatti fotografici. Anche la nuvola bianca
della prima foto è troppo lì giusta come dimensioni e posizione per essere vera.
Ma la cosa ha poca importanza, anzi dimostra ancora di più come l'autore
non solo è in grado di fare foto con sapienza e mestiere ma è anche in grado
di costruirle le foto. La seconda foto è una foto difficile proprio perchè
viaggia sul filo di un'apparente "foto qualsiasi" e quindi è impegnativo
trasformare un'immagine così in qualcosa di creativo e non scontato, per cui,
secondo me merita un plauso particolare.
Anche se a me non sembra, tu mi sembri abbastanza convinto che la nuvola sia stata messa lì grazie a qualche fotoritocco.. quindi credo sia così perchè tu sai da chi l'hai presa.
E qui però torniamo sul discorso che ho avanzato sull'altro tuo post.
La foto profonda, visionaria, e quello di cui abbiamo parlato, deve essere una foto, un momento, qualcosa di reale. E' qui che sta la bravura del fotografo. Se diventa 30% scatto e 70% photoshop possiamo andarcene tutti a casa.
Quindi la prima foto per questo motivo non riesce davvero ad esprimermi nulla, perchè mi sà di finto e fasullo.
Se si parla di fotografia è un conto. Se invece vogliamo parlare di fotoritocchi, e le idee che possiamo CREARE fotoritoccando un'immagine o una foto, inserendoci quello che ci pare a noi, allora è tutta un'altra cosa.. ma non è fotografia per come la intendo io. Poi ben vengano gli spazi dedicato ai fotomontaggi. Ma freddamente ti direi: Hai sbagliato sezione.

La seconda è armoniosa nelle curve.. non la taglierei, và bene così.. Riesce a susciare + della prima secondo me.
Ciau!
__________________
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V)
Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba....
_.-::"Le mie foto su Flickr"::-._
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso