Dunque... vediamo di fare un po' il punto della situazione a proposito dei checkpoint mancati.
Tra stanotte e stamani ho avuto modo di verificare il comportamento di tre WUs: prima di spengere il computer ne ho sospesa una (da Running a Suspended con 4 ore di elaborazione alle spalle) e ne ho lasciate due in Running per un po' (ho un P4 con Hyper-Threading). Prima di chiedere a BOINC di uscire, ho controllato con la grafica che la prima WU aveva già elaborato
19 modelli, la seconda
6 modelli.
Quando stamani il PC s'è riacceso automaticamente (BIOS rulez!

) le due WUs sono ripartite in Running, la % di completamento è tornata a 0% e il tempo di completamento è tornato a 8h (il mio default).
MA! Avviando la grafica, ho potuto verificare che i modelli già elaborati erano ancora lì...
19 per la prima,
6 per la seconda.
E
le due WUs non hanno perso nemmeno il tempo di elaborazione già trascorso, infatti la prima WU ha completato dopo esattamente 28800 secondi, ovvero le 8h richieste, divise tra le 4h fatte prima di spengere il PC e le 4h fatte stamani al riavvio.
Quindi i modelli non sono andati persi e la durata riscontrata è in linea con quanto richiesto, nonostante la chiusura di BOINC e il riavvio del PC.
L'unica cosa sballata è stata l'INTERPRETAZIONE che il BOINC Manager ha dato al riavvio del PC, facendo tornare a 0 la percentuale di completamento e a 8h il tempo previsto di completamento.
Ora, visto e considerato che non è il BOINC Manager a dire quando una WU di Rosetta deve terminare, non mi sembra che ci siano pericoli per l'elaborazione e il RAC dei nostri PC.
Nota importante: La WU già completata era una
SEARCH_PAIRINGS, l'altra WU in running è una
1fkaA_BOINC_CORRECTEDXY6_INCREASECYCLES10_RNA_ABINITIO, mentre la WU messa in Suspend e poi ripresa è una
s029__BOINC_SYMM_FOLD_AND_DOCK_RELAX; appena anche le ultime due verranno completate riferirò in proposito!
AGGIORNAMENTO: Sembrerebbe che nel momento in cui una WU completi un nuovo modello DOPO la sospensione e il riavvio, il BOINC Manager riallinei la % di completamento e il tempo già trascorso per l'elaborazione.

Dico sembrerebbe perchè me ne sono accorto in ritardo...

e soprattutto perchè non posso controllare ogni secondo la parte grafica... Troppi cicli di clock persi!