View Single Post
Old 28-03-2007, 11:12   #49
Brady
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Treviso
Messaggi: 154
Grazie a tutti dei complimenti per la foto!

Se mi riesce di trovare abbastanza tempo, proverò ad abbozzare anche io un commentino per ogni foto. Credo che aiuti molto sentire opinioni e critiche, ma anche analizzare le foto cercando di trovarne pregi e difetti.

Per quanto riguarda la mia, in quei giorni ero a Parigi ed in quel particolare momento passeggiavo davanti alla Cattedrale di Notre Dame. Ho visto la scena, scelto la posizione milgliore, aumentato l'iso a 400 e impostato il massimo valore di apertura del diaframma per avere la più alta rapidità di scatto e anche una maggior nitidezza. Messa a fuoco sulla mano dell'uomo. Peccato per gli estremi delle ali fuori fuoco, dovuto alla massima apertura del diaframma.
Come sempre ho scattato a colori, per avere l'alternativa, ma spesso ho già in mente la foto in bianco e nero, cosa che in questo caso direi si addice proprio.
Ad essere sinceri, le foto scattate in quel momento erano tre ed io ho scelto la migliore, quella in cui la posizione dei passerotti mi suggerisce una composizione migliore. In ogni caso sono stato molto fortunato a trovarmi di fronte a quella situazione.

Il bianco dello sfondo non è un bianco bruciato, ma un bianco morbido che sa di panna. I dettagli delle zone in ombra sono comunque distiguibili e la luce che proviene da destra evidenzia in esse alcuni particolari mettendoli in risalto. La foto poteva riprodurre semplicemente una silouette am così la preferisco. L'albero sfuocato a destra riempie lo sfondo con qualcosa in più, dandogli un senso e contribendo ad ammorbidirlo senza intaccare i soggetti.
Sebbene gli uccellini siano congelati, la composizione suggerisce comunque un idea di movimento.
Nel complesso la foto mi piace davvero molto, anzi penso di poterla ritenere una delle mie migliori.


Grazie ancora a tutti!
Brady è offline