View Single Post
Old 26-03-2007, 15:30   #14
ezio
Senior Member
 
L'Avatar di ezio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26480
Ciao Dave, non mi ero accorto del thread (solitamente in questa sezione seguo direttamente il principale )
Quote:
Originariamente inviato da The_Dave Guarda i messaggi
Ho anche capito che c'è una differenza sostanziale tra TEMA e STILE, e da quello che ho capito, a me effettivamente interessa lo STILE, non il TEMA, che dovrebbe essere tutto il set comprendente stile, icone, suoni, sfondo, screensaver e puntatori del mouse.
Esattamente
Stile = VS (Visual Style). Il tema (.theme) è l'insieme del VS, dei cursori, dello sfondo, dei suoni ecc...

Passiamo al resto.
Ho letto con attenzione i vostri post, il quadro che ti ha fatto Khronos è perfetto. Le vie da percorrere per moddare il desktop sono numerose, ognuna di queste implica aspetti positivi e non.

Una strada "facile" è quella dei Brico Pack, come il VtP (in stile Vista), FlyakiteOS (in stile MacOS), o i pack di CrystalXP. Sono soluzioni "tutto in uno", il cui setup modifica radicalmente il sistema ed installa automaticamente tutti i tool necessari alla personalizzazione di Windows (non del solo desktop).
Sono caratterizzati da una notevole facilità d'uso, di contro possono risultare anche molto pesanti in termini di prestazioni (se si installano tutte le componenti del setup), non offrono una grande versatilità (si è piuttosto limitati da ciò che il pack offre), modificando file di sistema possono anche comprometterne la stabilità.
Su quest'ultimo punto c'è da fare anche un'altra considerazione che spesso si tralascia.
Come detto poco sopra, i brico pack sostituiscono alcuni file di sistema con versioni modificate.
Se si aggiorna costantemente il sistema operativo, può succedere che i file installati dal pack siano precedenti a quelli già presenti. Procedendo alla sostituzione vengono meno gli effetti degli hotfix Microsoft; cioò va ad influire sulla sicurezza e la stabilità del sistema.
Vale anche il discorso contrario, se a pack installato si aggiorna Windows, può capitare che gli hotfix vadano a sostituire i file di sistema modificati dal brico pack, perdendo così le relative personalizzazioni.

Le shell sostitutive come Black Box, bBlean o Aston (giusto per citarne qualcuna) permettono di personalizzare a fondo l'aspetto del sistema operativo, in alcuni casi (vedi bBox) senza gravare sulle prestazioni di sistema, perchè vanno a sostituirsi ad explorer.exe
Ciò implica una maggior versatilità rispetto ai normali visual style, visto che le possibilità di personalizzazione del desktop sono collegate esclusivamente ai limiti della shell stessa.
Lo stesso WindowsBlind si comporta come una shell sostitutiva, ma sembra più pesante...
Di contro questo tipo di scelta può comportare alcuni problemi di compatibilità con applicazioni esterne e 3d (giochi compresi). E' importante usare progetti che vengono costantemente aggiornati (WB lo è), in modo da evitare fastidiosi inconvenienti.
C'è anche da dire che, almeno per quello che ho potuto constatare di persona (confermato dalle varie esperienze che si leggono in rete), explorer.exe offre ancora una stabilità generale maggiore rispetto ai processi delle shell citate.



Un' altra strada, invece, è l'utilizzo di normali Visual Style in accoppiamento a tool come Avedesk, Samurize, una dock e una toolbar sostitutiva (i pulsanti avanti, indietro, cartella superiore e via dicendo, per intenderci).
Come avrai notato dai miei desktop su deviantart, è la soluzione che preferisco, per due motivi: pochissime risorse di sistema consumate, enumerose possibilità di personalizzazione del desktop, pochissimi (o nulli) problemi di compatibilità con altre applicazioni, stabilità generale del sistema non compromessa (avendo ogni tool un processo a parte, se ci sono problemi nella quasi totalità dei casi si chiude il tool e basta).
Cerco di farti un quadro generale di quello che uso io per i miei desktop.
Prendo come esempio Dark light, dovrebbe essere il più completo (quello in cui ho applicato più modifiche). Nello screen che segue ho specificato cosa ho utilizzato per ogni elemento:


Come puoi vedere, la maggior parte degli elementi sul desktop è ottenuta con il supporto di Avedesk (1.3).
Simile è Samurize, più potente sotto certi aspetti ma sicuramente più complesso da usare.
Sono entrambi leggerissimi, e cosa più importante, la quantità di ram utilizzata resta sempre la stessa (MB più, MB meno) indipendentemente dal numero di desklet utilizzate.
Giusto per darti un'idea, per quel desktop Avedesk consuma meno di 4MB...
A QUESTO indirizzo, dopo esserti registrato, puoi scaricare la guida estesa ad Avedesk dell'amico Bonovox, è completa e chiara EDIT 21/07/07: Ecco un mirror per la guida: Download
Ovviamente non possono essere elencate tutte le possibilità che offre il programma, che potrai sperimentare da te con un po' di pazienza (soprattutto in merito alle desklet che sfruttano SysStats).
Come puoi vedere ho usato, per l'icona che apre il menu con le voci Windows Media Player e la cartella Musica, una desklet di Avedesk che punta a KKmenu, un utile tool che permette di creare menu personalizzati con un semplice editor.
Per lo spegnimento segui questo mio post: Link

Per la visualizzazione del brano in ascolto (copertina, album e informazioni), va usato Avetunes (con Avedesk), in QUESTO post trovi tutte le indicazioni necessarie per usarlo con Wmp, iTunes o Winamp.

Per l'applicazione dei VisualStyle non hai bisogno di tool esterni. Microsoft non permetta l'uso di VS non proprietari. Per ovviare a questo limite basta utilizzare una dll di sistema modificata, uxtheme.dll.
Non serve StyleXp (che reputo piuttosto inutile visto che le altre funzioni offerte non sono così interessanti), ti basta usare QUESTO patcher automatico. EDIT 26/08/07: Mirror alternativo per il patcher.

Per sostituire i pulsanti Avanti, Indietro, Cartella superiore ecc nelle varie finestre di explorer e IE ci sono invece due metodi.
Puoi modificare, a mano con ResourceHacker, il file shell32.dll. Lo facevo anch'io fino a poco tempo fa, ma si presenta spesso un problema: alcuni hotfix Microsoft aggiornano la dll in questione, e naturalmente annullano le personalizzazioni apportate...
Conviene quindi usare StylerTB, non grava sulle risorse di sistema perchè aggiunge una porzione di codice ad explorer.exe e non c'è bisogno di lasciarlo aperto (conivene scegliere StylerTB Mode nella scheda About in modo da disattivare le altre funzioni che non servono a na mazza ), inoltre permette l'utilizzo di icone più grandi come puoi vedere dal mio screen. In rete si trovano numerose skin...

Per la dock in basso, molto comoda a mio parere, puoi usare RocketDock o ObjectDock Free della Stardock.
Io preferisco la seconda, stabile e completa nelle opzioni. Attivando la modalità Performance (Dock Settings - General - Performance Options - Optimize for memory), in idle mi consuma 2MB, pochissimo...

Per le icone di sistema, invece, la soluzione migliore è un programma Shareware, IconPackager.
Ci sono diverse alternative freeware, ma nessuna è purtroppo allo stesso livello del tool Stardock.
Puoi provarlo per trenta giorni, ma anche a periodo di prova terminato puoi scegliere se mantenere il pacchetto di icone personalizzato scelto.
Non sto a spiegarti come si usa perchè è davvero semplicissimo.

Infine c'è la barra laterale in stile Mac. Si tratta, come da screen, di FindeXer.
E' altamente configurabile (puoi variare icone, background, separatori, fonts) e non richiede un processo aggiuntivo, evitando uno spreco di risorse preziose (è solo una dll di 140Kb circa).
Per installarla basta avviare l'apposito bat contenuto nel pacchetto scaricabile dal sito, stessa cosa per disinstallarla (successivamente si può cancellare la dll).




In conclusione, ecco quanta memoria sprecheresti:
- Avedesk: 4-5 MB
- uxtheme + VS: 0 MB
- ObjectDock o RocketDock: 2-4 Mb
- StylerTB: 0 MB (il processo di explorer.exe consuma in più pochi KB)
- FindeXer: 0 MB (i 140kb della dll possono essere considerati nulli)
- IconPackager: 0 MB
- kkmenu: 0 MB (aprendo il menu si apre il processo kkmenu.exe, chiudendo il menu si chiude il processo, quindi il consumo di memoria può essere considerato nullo nel complesso)

Totale (per eccesso): 5 + 0 + 4 + 0 + 0 + 0 = 9MB

Del tutto accettabile direi

PS: ovviamente c'è un'infinità di programmi oltre quelli citati, nell'altro thread trovi maggiori informazioni

Ultima modifica di ezio : 26-08-2007 alle 10:39. Motivo: aggiunto mirror guida avedesk
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso