vorrei recensire un'ottica, se mi è concesso...
dopo lungo utilizzo (ormai ne sono felice possessore da 3 anni) posto alcune considerazioni d'uso sul
TAMRON SP90 f/2.8 MACRO (versione non di)
si tratta di un mediotele specifico per macro di lunghezza focale 90mm e apertura massima f/2.8, con rapporto di ingrandimento 1:1 (su 35mm) e messa fuoco minima 10 cm dalla lente frontale. data la lunghezza focale, si presta comunque bene anche per i ritratti, dato che grazie alla sua notevole apertura consente sfuocati di tutto rispetto, anche se la notevole definizione dell'immagine talvolta risulta eccessiva, forse un po' di morbidezza in più nei ritratti potrebbe non guastare.
il suo campo d'azione principale resta comunque la fotografia macro, grazie all'eccellente resa dei dettagli e alla messa a fuoco molto ravvicinata.
qualche esempio:
non ho purtroppo ritratti da postare, rimedierò quanto prima
quanto a qualità costruttiva, l'obiettivo è esternamente tutto in plastica, che se a prima vista potrebbe sembrare un po' povero, alla prova dei fatti si è rivelato robusto e di buona fattura, senza scricchiolii o imperfezioni. nella parte bassa della lente, si trova l'oblò con la distanza di maf e la scala delle distanze, quindi il limitatore di distanze e appena sopra la ghiera per la maf manuale che funge anche da switch tra manuale e automatico: uno scatto avanti/indietro per la commutazione di modalità, e ruotandolo in manuale come ghiera di messa a fuoco
gli unici difetti che possa muovere a questa lente sono una leggera dominante magenta nei ritratti, che comunque non è fastidiosa ed è facilmente correggibile in pochissimo, e un autofocus forse non rapidissimo. sono cose su cui comunque si può soprassedere date le ottime qualità complessive della lente, oltre al fatto che nelle riprese macro spesso è meglio usare la maf manuale...
e comunque resta una lente validissima, con un eccellente rapporto qualità prezzo con cui togliersi delle belle soddisfazioni.
spero di essere stato abbastanza esaustivo