BITTORRENT
Allora in poche parole che č bittorrent (dedicato a coloro totalmente ignari del BT)?
Dunque tutti i p2p a cui siete abituati (emule winmx gnutella e chi piu ne ha piu ne metta) si basano su un meccanismo collaudato : prelevi il client cioe il programma che ti fa scaricare (emule 0.47 o winmx 3.20 oppure bearshare per gnutella etc.)
cerchi il file che desideri grazie al programma in tutta la rete e in tutti i server
contemporaneamente e poi scarichi quel file (se lo hai trovato chiaramente) - mettendendoti in coda - sempre grazie all'intermediazione del client.
Bittorrent č diverso. Rivoluziona tale meccanismo datato e poco efficiente (nonche sicuro). Prima di tutto nel BT non c'č la ricerca nel client ma ci sono i file
torrent.
Ossia ad ogni file č associato un torrent. Per scaricare
quel file č necessario possedere
quel corrispondente torrent e aprirlo poi con il client. Ma perchč questo?
Perchč nel BT non esiste una rete singola in cui tu puoi cercare i tuoi file in tutti server contemporaneamente. Nel BT i server (che si chiamano
tracker) sono separati tra loro. Ogni server č come se fosse un'entitą a sč stante e separata dagli altri server. Ogni server č un'altra piccola rete bittorrent (e qui ci si ricorda di DC++)
Dunque per scaricare quel file devo sapere in quale server č stato uppato e questo me lo dice appunto il torrent che mi indirizza verso quel tracker. Il tracker poi mi comunicherą tutti gli utenti (
peer) che in quel momento stanno scaricando quel file e mi metterą in contatto con loro.
Nel momento in cui tuttavia io contatto il tracker non mi metto in coda ma inizio a scaricare subito.
Non esiste la coda. Esiste solo un flusso, quasi un torrente appunto, di dati uppati e downlodati contemporaneamente dai peer in riferimento ad un determinato file, associato ad un determinato torrent, uppato su un ben preciso tracker.
Se io volessi scaricare un file sulla rete torrent dovrei innanzitutto sapere in quale tracker č uppato questo file e questa info me lo dą il torrent associato a quel file. Dove prendo il torrent? Posso fare una ricerca nei motori di ricerca che indicizzano i torrent "prodotti" dagli utenti oppure visitare le board.
Se io volessi invece uppare un file (che ne so voglio condividere un software da me creato) creo il torrent di questo file e scelgo il tracker XYZ sul quale lo voglio uppare. I peer interessati al mio materiale troveranno in genere sul tracker XYZ stesso il torrent da scaricare per iniziare a downloadare il mio software uppato su XYZ. Cioč in pratica i tracker oltre a mettere in comunicazione i peer, essendo dei server a tutti gli effetti, contegono anche la
lista dei torrent da scaricare per downloadare i corrispondenti file. (Basta che si vede un tracker č in pochi secondi si capisce cosa voglio dire)
Va da sč che spesso dietro ogni singolo tracker c'č in realtą una community , una
board , ossia una comunitą di utenti che condividono materiale attorno ad un tracker sul quale uppano i loro file.
A questo punto basta teoria, per capire bittorrent (dico capire perche nel 3d spesso si sono poste domande molto niubbe del tutto giustificabili dal fatto che, come ho detto sin dall'inizio, bittorrent rivoluziona il "classico" modo di fare p2p rendendo la sua comprensione non immediatissima) č necessario solo metterlo in pratica. Buon down!
.