ok, ecco una mia creazione:
è un motore pneumatico l'ho creato unendo vari progetti trovati in giro sul web. utilizza tre pistoni, due in contrapposizione, quindi sfasati di 180°, e uno da solo, sfasato di +-90°. gira piuttosto bene, se si regola bene l'anticipo dell'albero a camme si ottiene un bel motorozzo. col compressore poi è una bomba.
ecco le foto:
una vista generale dall'alto, come vedete il motore non è esattamente piccolo
qui si vedono albero a gomiti e pistoni, ho rimosso i tubi per maggior chiarezza. NB i pistoni fanno perno in un "bibuco", o "technic brick 1x2 with holes", questo per avere il massimo dell'efficienza sfruttando quasi tutta la corsa dei pistoni.
trasmissione dell'albero a camme, logicamente 1:1 visto che il ciclo di un pistone si ripete ogni giro. attenzione, per avere una resa ottimale i due assi dell'albero a camme debbono essere messi così: + + utilizzando due ingranaggi uno dei due risulterebbe leggermente sfasato. il problema si risolve utilizzando uno di quegli ingranaggi liberi di girare, incollato ad una di quelle boccole dentate in modo che i denti non ingranino ma si tocchino.
infine ecco il particolare di come l'albero a camme agisce su una valvola, ho rimosso parte della struttura per maggiore chiarezza:
vado a smontarlo per fare qualcos'altro, magari una mano meccanica
prima mi cibo però ^^
ciaoooo!
PS luvi quando hai tempo linka il post in cima