Come promesso ho fatto un po' di test su una pen drive
A Data, modello
PD 2 da
4 Gb, pagata (in negozio non online) 28.80€. Ha la
garanzia a vita (presso il produttore), oltre ovviamente ai classici 2 anni di garanzia dati dal venditore. La dotazione software è quella classica delle memorie A Data: software per il partizionamento e la criptazione dei dati (con, immagino, la funzionalità di formattazione di tipo bootable). Nella confezione è inclusa una prolunga USB ed il mini cd con i driver (per Win 98) ed i software citati poco sopra. Fra le feature utili: l'occhiello sul posteriore per metterci un anellino, ed un led che segnala lo stato d'attività dela pen drive.
Ho fatto una serie di benchmark con ATTO: appena scartata (1° test), poi dopo averla riempita completamente e svuotata (2° screenshot), e poi 3 test dopo aver effettuato una formattazione veloce (la 1° riformattandola in FAT 32, così come esce di fabbrica, la 2° in FAT e la 3° formattandola in NTFS).
Ecco poi i dati ricavati da test empirici:
1 file da circa 2 gb:
1, 82 Gb (1.914.156 kb) in
14’ ->
2,21 Mbs
Poi il trasferimento di molti file piccoli per un ammontare di
380 Mb, che è stato completato in
5’ 18” ->
1,20 Mbs.
Che dire: confermo la lentezza delle A Data rilevata anche da altri utenti (perlomeno sui modelli vecchi). Spero che la PD 7 sia ben più veloce (lo spero soprattutto per l'amico Mike73

).
Comunque chi me l'ha chiesta voleva una pen drive molto economica e reperibile in tempi brevi. Quindi alla fine ho preso questa. Avrei voluto prendere la Cn Memory per provarla, ma ai non addetti ai lavori vaglielo a spiegare perchè un'altra pen drive da 4 Gb costa il doppio di questa.