View Single Post
Old 17-01-2007, 13:57   #114
Glirhuin
Senior Member
 
L'Avatar di Glirhuin
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Brethil
Messaggi: 1307
Miniguida alla connessione in WiFi

Come promesso, eccomi con una guida veloce veloce alla connessione in wireless con il nostro(e con tutti i Pocket Pc WM5) bel palmare.
Intanto iniziamo a fare una piccola distinzione delle eventuali possibilità che ci si presentano:

DHCP Abilitato
Se il vostro router wireless è impostato per fornire automaticamente l'indirizzo IP tramite server DHCP (ma è bene ricordare che molti palmari non digeriscono al meglio il DHCP), allora i passaggi per la connessione sono estremamente semplici:
  1. Accendere il modulo wireless andando in Start/Programmi/Comm Manager e cliccando sull'icona del wifi (la piccola antenna con i raggi). Alternativamente è possibile accendere il modulo radio wireless cliccando sull'icona della connessione in alto(Una E su sfondo bianco quando si è sotto copertura EDGE, oppure un G su sfondo bianco in caso di rete GPRS), accanto al meter per la ricezione del segnale GSM e cliccando su "Attiva Wifi".
  2. Attendere che vengano rilevate le reti disponibili
  3. Una volta rilevate, si aprirà una piccola finestra in basso sullo schermo dove è possibile vedere il SSID(nome) di tutte le rete rilevate:selezionare la propria.
  4. Dopo aver selezionato la propria rete, comparirà un'altra finestra dove ci viene chiesto quale tipo di impostazioni(Internet oppure Ufficio) selezionare per la connessione. Selezionare "Internet" ed attendere che la connessione venga stabilita(le frecce accanto il simbolo del wifi in alto nello schermo si fermano quando ciò avviene).
  5. Inserire un eventuale chiave di rete (WEP, WPA o altro tipo di crittografia).
  6. Aprire il proprio broswer.
  7. Navigare

DHCP Disabilitato
In questo caso le cose si fanno leggermente più complicate, ma comunque niente di trascendentale:
  1. Andare in Start/Impostazioni/Connessioni/Wi-Fi/Schede di rete(la piccola linguetta in basso nello schermo) e selezionate SDIO Wireless Adapter.
  2. Nella finestra che si aprirà selezionare "Usa indirizzo IP specifico".
  3. Impostare i seguenti paramentri:
    IP: Un IP immediatamente successivi a quello del pc connesso al router (oppure al router stesso se non vi sono altri apparati connessi al router wifi). Es: se il PC ha come IP 192.168.1.2, allora impostare con 192.168.1.3
    Subnet mask: 255.255.255.0
    Gateway predefinito: l'indirizzo IP del router(nel nostro esempio sarà 192.168.1.1).
  4. Selezionare la linguetta "Server dei nomi"
  5. Impostare i DNS del proprio Provider (solitamente è possibile trovare i DNS nella Home Page del sito del proprio provider).
  6. Ripetere la procedura descritta prima (quella per il DHCP abilitato).

Questo è tutto: semplice vero?

Comunque, siccome ho letto che molti hanno richiesto qualche programma per la connessione, ne segnalo un paio a mio parere molto interessanti:

WiFiFoFum: Programma molto carino che, a detta del stesso autore, è stato ideato per il wardriving(che, ricordo, in Italia è reato!). Si tratta in pratica di un rilevatore di reti wireless che, accoppiato ad un ricevitore GPS, ci permette di rilevare con una certa precisione anche tramite una simpatica interfaccia grafica a mò di radar(ci dovrebbe essere uno scarto di circa 20°)la posizione di un Hot Spot e di connetterci a questo. Necessita di .NET Compact Framework 2.0 Service e personalmente non ho ancora avuto modo di provarlo.
Hitchhiker: programma che permette la gestione della connessione wifi tramite un'interfaccia grafica molto intuitiva. Lo usavo prima sul mio Eten M600, ma non ho ancora avuto modo di testarlo sul P3300. Anche questo richiede .NET Compact Framework 2.0.
Opera Mobile: a mio parere il mio migliore Broswer disponibile per Pocket Pc. Tra le altre features troviamo la possibilità di scegliere le dimensioni della pagina, tramite un comodo Zoom; la possibioità di cambiare la formattazione della pagina (Adattata allo schermo, singola colonna oppure in stile Desktop) ed possibile visualizzare qualsiasi pagina in formato HTML.

Spero di essere stato chiaro e, soprattutto, utile!

Ultima modifica di Glirhuin : 17-01-2007 alle 23:19.
Glirhuin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso