View Single Post
Old 10-12-2006, 13:17   #3980
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Ciao ragazzi,
ho un problemone che non riesco a risolvere, con il 9108 preso pochi giorni fa.
In pratica, quando aggancia la portante, all'inizio le statistiche sono tutte ok, ho un SNR, in down, di circa 30dB (valore simile a quello che ho con il vecchio router), ma ne giro di pochissimi secondi (tanto che non fa neanche in tempo a fare il login PPP, infatti non va su web, sotto "DSL Status" ho "PPP Down") il valore crolla, arriva a 1 o 2 dB quando è tanto, per poi scendere sotto zero ed allinearsi a circa -2 dB (ogni tanto risale fino a 0.7/1 dB, ma non è che cambi nulla ).
Nessun problema invece con l'SNR dell'UP (circa 28dB) e con l'attenuazione della linea (7dB per entrambe).

L'ho provato sia sulla ADSL di un mio amico (il router sarebbe stato per lui), una Tiscali 4096/512, sia sulla mia, una Libero 4096/256. Inutile dire che con i vecchi router (un pessimo Pirelli il suo, un decente Speedtouch il mio) tutto va liscio come l'olio, senza alcun tipo di problema, e l'SNR è sempre attorno ai 30.

C'è qualche impostazione particolare da settare per usare le ADSL non 2 o 2+? Ho provato di tutto, firmware vecchio, reflash del firmware nuovo, resettone totale, raffreddamento extra del router tramite un pad usb per portatili, disattivazione del wireless per magari diminuire il calore nel router, ma tutto senza esito positivo.

A me parrebbe tanto un problema di surriscaldamento, voi che ne dite?
C'è qualcosa da provare, prima di chiamare direttamente l'assistenza? Tra l'altro, ma le spese di spedizione per la sostituzione in garanzia, le pagano loro o sono a carico mio?

Thanks