View Single Post
Old 15-06-2003, 15:46   #16
dosaggio
Senior Member
 
L'Avatar di dosaggio
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
Messaggi: 965
ottimo lavoro....un pò essenziale,ma ottimo :-)
Al momento mi vengono in mente poche cosine che non ho letto....ma che mi aspetterei tra le linee guida di un manuale dedicato al silenzio così:

gli hd che hai citato possono essere impostati in modo silent dal bios (a scapito delle prestazioni certo),con risultati notevoli....tramite apposite utility reperibili nei siti madre.

I dB emessi da HDD e ventole,in generale,non sono un dato indicativo.Non contemplano la frequenza di emissione...e non è mai chiaro come sono misurati.Inoltre,per le ventole, spesso sono completamente inattendibili. Bisogna dirlo. Ci vorrebbero i dBA.

Potenziometri,trimmer,rheobus etcc...fortemente sconsigliati quelli che lavorano in PWM,perchè su alcuni regimi potrebbero mandare in risonanza la ventola che comincerebbe a fischiare. Meglio quelli con un normale reostato.

Griglie. Spesso anche il vero malato di silenzio non può farne a meno per questioni di sicurezza (bambini etcc). In tal caso bisogna evitare quelle prestampate dei case o quelle con loghi e disegnini vari. Quelle a filo,economicissime,sono le migliori... non creano disturbi al flusso e praticamente non introducono rumore. Filtri MAI,ma questo lo hai detto.

Sconsigliate fortemente ventole sotto gli 8cm...
In generale,per andare verso il silenzio spinto...bisogna preferire quelle da 12, se possibile anche nell'ali.

Il fatto che le ventole regolabili abbiano un rapporto sconveniente rumore/portata non è sempre vero. E' vero invece sempre che una ventola regolabile potente (diciamo 8W) avrà comunque un motore rumoroso (clicking) anche se mandata alla minima tensione possibile.

Tra le indicazioni sui dB che hai dato non hai detto che due ventole da,diciamo 20dB l'una...non producono 40dB di rumore. Quindi se occorrono grandi portate d'aria è spesso conveniente usare 2 ventole anzichè una.

Case in Al: falso mito.
Aiuterebbero sensibilmente lo smaltimento se non fossero per niente ventilati. Laddove l'Al servirebbe davvero (attacco HDD e CDR) spesso si trovano slitte in plastica. Hanno enormi vantaggi per il modder,oltre ad essere bellissimi....ma per vibrazioni e risonanza non sono il massimo.

Un link alle tabelle dei consumi elettrici,tipo questo:
http://users.erols.com/chare/elec.htm

Se non occorrono grandi potenze di calcolo si possono prendere in considerazione le EPIA con i relativi alimentatori morex (fanless).

Per ora non mi viene in mente altro ....per restare sul semplice.
Ciao.
dosaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso