View Single Post
Old 04-10-2006, 02:20   #23982
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Vmod reloaded

Quote:
Originariamente inviato da osvar
fai la vmod da 1,7vcore e metti una resistenza tra 25k e 40k, fai test con un trimmer da 50k, poi saldi la resistenza che a default (nel bios 1,350v) ti da 1,475v.
Volevo a default 1,400v, ho trovato la resistenza giusta, l'ho saldata: questo per risolvere il problema che mi si presentava quando uscivo da RClock e mi trovavo la tensione core a 1,350v default.
Seguendo questo prezioso suggerimento, mi sono ampiamente documentato sul secondo tipo di Vmod, visto che la prima mi consentiva di selezionare solo Vcore superiori a 1.525V che per la mia CPu sono decisamente troppi.
Per cui ho rimosso la vcore mod del primo tipo (quella con il ponticello) e ho fatto la seconda.

Premessa: Non mi assumo nessuna responsabilità,Se voi eseguite una modifica, lo fate a vostro rischio. Nessuno è responsabile per il danneggiamento dei componenti o dei sistemi hw se non voi stessi ...Se non siete molto pratici, si suggerisce caldamente di non fare alcuna modifica...che tra l'altro ne invalida la garanzia

La prima fase è stata la scelta del valore della resistenza da saldare, sul sito in cui han fatto il reverse engineering veniva indicata una traslazione dei voltaggi rispettivamente di 0.15V con R=10 Kohm e 0.20V con R=7.5kohm.
Poichè avevo solo componenti con tolleranza 5% mi sono orientato per una via di mezzo, ossia 8.6 kohm.
La saldatura non è agevole, per lo meno con gli strumenti a mia disposizione:

La lima serve per pulire la punta del saldatore che tende ad ossidarsi in fretta e perdere quindi la capacità di condurre il calore
Il tagliaunghie da cestinare, lo ho usato per tagliare il pezzo di filo in eccesso della resistenza, quel barattolo blu è pasta decapante, il resto è di facile intuizione.
Ho proceduto nel seguente modo, ovviamente dopo aver smontato la mobo dal case e sistematala sul mio tavolo da lavoro, ho misurato la distanza tra i punti da saldare che si possono vedere bene qui:

http://www.rhcf.com/sis-bin/ultimate...0;t=000029;p=0

Ho rimosso la prima Vmod, ed una volta tagliati gli spezzoni della resistenza, li ho stagnati, grazie alle pinzette ho poggiato i terminali della resistenza sui punti su cui saldare e ho proceduto, ottenendo questo risultato:

Ho proceduto,rimontando il tutto, scusate per la qualità della foto, ma sono un pessimo fotografo, ed ecco come risulta,immediatamente sotto il cestello di aggancio del dissipatore:

Adesso, è l'ora degli scongiuri e partire con le prove:

Rimontato il tutto, ho potuto verificare che sul mio manchester, tutti i valori della tensione sono traslati di circa 0.2V quindi per esempio il voltaggio standard 1.3V corrisponde a 1.5V....1.275V-->1.475V.....1.250V-->1.450v e via così....adesso ho la possibilità di avere il voltaggio desiderato sulla CPU....peccato per le temperature, che sono decisamente alte, ma ho scoperto perchè, purtroppo il sistema della Asrock su cui agganciare il dissipatore essendo privo di backplate, flette, impedendo al waterblock di fare una adeguata pressione sulla CPU....mi toccherà recuperare un backplate...se tra i lettori ci fosse un'anima pia che ne avesse uno d'avanzo, mi dica a quanto lo vende che sarò ben lieto di acquistarlo (l'altro pezzo lo ho, io ne avevo uno, ma lo ho regalato in tempi in cui non mi serviva in quanto la DFI ne è dotata di serie).
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -

Ultima modifica di Solertes : 04-10-2006 alle 02:23.
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso