io partirei con:
- se si cambia FW e il router non riesce più a completare il boot (nel mio caso la spia SYS continuava a lampeggiare senza fissarsi su accesa) bisogna premere sul retro il reset per dei secondi... mettici 30 secondi così non si sbaglia!

Ormai vedo che è cosa risaputa, ma io giorni fa, essendone allo scuro, aprii un RMA nell'e-shop dove l'avevo comprato, RMA per mia fortuna poi annullato, pensavo di aver fottuto il router.
- specificherei il limite delle nat session di default quantomeno degli ultimi 3 FW (9,10 e 11), col barbatrucco del mantenimento delle nat session se si passa da una versione ad un'altra che hanno la rom-0 compatibile.
- poi, ma questo magari lo metterei dopo opportuna conferma di altri utenti, potresti specificare che con la PE11 (quantomeno quella fixata) il firewall prende un solo "customized service" per regola, a differenza per esempio del PE10, in cui ne avevo anche 3 di servizi per regola. Poco male perchè la capienza del Firewall a differenza della tabella del port forwarding, è buona.
- specificha che NON comprino il router che fa male al fegato!
ora come ora mi fermo, sono andato a memoria, ma poi rileggo per bene ed eventualmente ti segnalo altre cose.
passo a julio.
EDIT: VERSIONE EDITATA DELLE COSE POTENZIALMENTE UTILI DA COPIAINCOLLARE
Quello che ho capito (in merito al problema wireless) è più o meno questo (il tutto va riferito a un certo numero di utenti che hanno avuto gli stessi problemi, ovviamente):
-con molte versioni del firmware (PE.9, PE.6, etc) WLAN da grossi problemi;
-spesso infatti WLAN si disconnette se si utilizza WPA-PSK.
Questo è un grande fastidio (se ci sono dei download attivi, si piantano, se si sta chattando si va in timeout, etc etc).
Modificando il tempo di aggiornamento delle chiavi [wpa group key update timer] si modificano i tempi di queste disconnessioni, tuttavia il problema non viene risolto alla radice e in molti casi le disconnessioni avvengono comunque; usare WEP è sconsigliabile per garantire una buona sicurezza dei dati; in alcuni casi le disconnessioni avvengono in tempi non direttamente correlabili con i tempi di riautenticazione;
-lo stesso problema NON si ripresenta con LAN (ethernet cioè);
-lo stesso problema NON si ripresenta con ADSL;
-in alcuni casi il problema si ripresenta anche SENZA crittografia dei dati su WLAN;
-molti utenti hanno risolto il problema usando il firmware PE.7;
-sembra che il firewall possa essere co-responsabile del freeze di WLAN in quanto interpreta il traffico di rete come attacco DOS: a questo proposito è consigliabile aumentare il più possibile le voci THRESHOLD in firewall\threshold (si tratta delle soglie oltre le quali il router ipotizza di essere sotto attacco DOS).
-la versione PE.10 del firmware non è stata sufficientemente testata, tuttavia sembra che non risolva tutti i problemi relativi a WLAN.
Da parte mia, ho fatto molti esperimenti e posso dire che:
-con firmware PE.9 WLAN è inutilizzabile con WPAPSK;
-con firmware PE.7 WLAN sembra andare bene SENZA l'uso del firewall (cosa assurda);
-in ogni caso, con firmware PE.7 ci sono spesso dei momenti di "freeze" di WLAN durante i quali però WLAN NON viene disconnessa.
Ci sono anche dei momenti, più rari, in cui WLAN si disconnette.
PS_1: sul firmware PE.7 ho trovato una porta "aperta" di default sul firewall. La voce è la seguente:
Advanced_Setup\Firewall\Rule_Summary\WAN_to_WAN_Router\
alla regola 1 ho trovato il protocollo BOOTP:68 e IKE:500 in "forward".
PS_2: è consigliabile disabilitare UPNP in tutte le sue forme.
La voce è la seguente:
Advanced_Setup\UPNP
dove si trovano tre possibilità, da disabilitare.
PS_3: da quanto capisco (=poco), è preferibile disabilitare asymmetrical_route.
La voce è la seguente:
Advanced_setup\Firewall\Default_Policy\
dove si può disabilitare la voce "Enable Asymmetrical Route"
PS_4: da disabilitare immediatamente e per prima cosa la voce "Zero configuration". La voce è la seguente:
Advanced_Setup\WAN\WAN_SETUP\:
disabilitare "Zero Configuration".
PS_5: cambiando firmware può succedere che la vecchia rom-0 (contenente le impostazioni del router) sia incompatibile col nuovo firmware. Il router in questo caso se non fa nulla entrerà in loop senza terminare il boot (la spia SYS continuerà a lampeggiare all'infinito). Occorrerà dunque resettare la rom-0 tenendo premuto il pulsante di reset sul retro per una ventina di secondi, dopodichè il router si riavvierà con i parametri di default.
PS_6: le versioni di firmware tra le altre cose differiscono per il valore di nat session massime gestibili dal router. Un valore troppo basso, in presenza di uso massiccio di programmi di peer to peer potrebbe dar luogo a problemi, in primis per le prestazioni del download. I valori di nat sEssion massimi delle ultime 3 versioni di firmware sono:
PE.9: 1024 (<- da verificare)
PE.10: 5000
PE.11: 2048
NB: in caso di passaggio da una versione di firmware ad altra con rom-0 compatibile (ad esempio da PE.10 a PE.11), il valore di ip nat session viene mantenuto anche se il firmware nuovo ufficialmente non supporta quel valore di nat session.
PS_7: con firmware PE.11 (quantomeno nella versione patchata per dyndns) il firewall del router è in grado di accettare un solo "customized service" per regola, per cui vanno create più regole, una per ogni service che si intende usare. In caso di passaggio da PE.10 a PE.11 con mantenimento di rom-0 è opportuno verificare ciascuna regola del firewall editando la regola senza cambiare nulla: in caso di problema, quando si confermerà la regola premendo Apply, verrà restituito un errore HTML.
PS_0: l'associazione medici epatici dell'ospedale fateseghefratelli sconsiglia agli internauti più impazienti di comprare il router in questione.