Ciao a tutti, ho visto questo thread e visto che ero uno di quelli che aspettava con ansia il titolo volevo dire anche la mia.
Premetto che sono appassiossionato di moto vere e che posseggo una stradale e come me ritengo che chi aveva aprezzato la serie SBK, lo abbia fatto proprio per la sensazione di guida relativa alla fisica di questo titolo! e che quindi era rivolto soprattutto a chi della moto ne fà una ragione di vita o quasi
Devo dire che dopo aver provato Superbike Riding Challenge sono rimasto MOLTO DELUSO!
Cercherò di illustrare in breve il perchè:
- non mi aspettavo di certo un titolo che riproducesse un campionato di moto reale visto che probabilmente la concessione della licenza per farlo sarebbe costato immagino molto e comunque lo si sapeva già prima MA NON E' QUESTO IL PUNTO!
mi sarei 'accontentato' sicuramente anche se il modello fisico di SBK fosse stato ripreso anche qui sulle moto stradali! e INVECE NO! PERCHE'??? chi è stato il 'genio' a scartare questa possibilità? (me lo spiegherei solo SE avete perso il motore fisico di SBK)
ora mi ritrovo fra le mani un titolo che vorrebbe simulare una moto ma aihmè NON lo fà affatto. ora darò un voto personale giustificando le impressioni avute
RECENSIONE PERSONALE di Superbike Riding Challenge SBRC versione PC
FISICA:
La fisica è l'elemento più importante per dare carattere e feeling al titolo SE VUOLE ESSERE SIMULATIVO; la sensazione di portare una moto vera è scomparsa; non sembra di cavalcare una moto, la sensazione 'di peso' specie nei trasferimenti di carico NON ESISTE PIU' è terribilmente piattificato, i cambi di direzione troppo veloci (senza peso) e facili nell'inserimento in curva; la moto non si innervosice più avvertendoti anche se accelleri di prepotenza o freni improvvisamente forte NON SI SENTE PIU' LA REAZIONE DELLA MOTO; nemmeno quando stai a manetta in rettilineo e senti sui manubri che la moto 'reagisce' dandoti uno scossone causa irregolarità pista/asfalto e dava anche in qualche modo una sensazione di velocità più spinta, anche se stai esagerando percorrendo una curva troppo forte scomponedosi e anche se esageri poi in uscita di curva non ti fà saltare fuori, il grip è quanto mai irrealistico, le ruote praticamente non si bloccano mai nemmeno se stai sull'erba, e nemmeno nell'inserimento in curva se esageri e che dire della reazione sui cordoli??? NULLA! riprendete anche qui il modello SBK che avevate! poi il setup moto è praticamente inesistente e le opzioni controller sembra siano alquanto penose, il titolo poi sbandierava il fatto di avere tutti i controlli movimento pilota ma le pieghe pilota laterali controllate a mò di GP500 ancora non esistono!! e che dire dei freni separati anteriore e posteriore?. altra cosa.. sebbene abbia settato il tutto con un pad analogico con levette tipo 'play' non riesco a dosare il gas in modo modulare, ditemi come si possa chiamarla SIMULAZIONE se nemmeno riesci a dosare e sei costretto con comandi ON/OFF ossia freni a palla o nulla o accelleri a palla o nulla, ma scherziamo?? poi non lamentatevi se il feeback utendi è deludente.. bhà.
VOTO:
4
SUONI: suoni poi sono di pessima fattura.
VOTO:
3.5
RESA GRAFICA: i modelli moto non sono certo il massimo, specie i piloti. le textures se cosi si possono chiamare sono scadenti con un effetto strano di patinatura che probabilmente 'danneggia' anche la resa del modello 3D che molte volte sembra sfalsato .. non rende insomma il modello originale. L'ambientazione piste è accettabile, ma non è di certo sufficiente
VOTO:
5.5
ANIMAZIONI PILOTA: Qui il risultato c'è.
VOTO:
7
MOTORE GRAFICO: e anche qui una nota dolente, non sò che motore avete scelto per questo titolo ma io ho un Athlon 3000+ con una geforce Fx 5700 e non và fluido nonostante la grafica in generale lasci abbastanza a desiderare se ANCOR OGGI la paragoniamo a SBK che con la mia configurazione con tutto al massimo, gira FLUIDISSIMO!
VOTO:
4
VISUALE ONBOARD: Discreta, MA PEGGIORATA rispetto sempre a SBK, è troppo avanzata.. e 'lenta'; quella di SBK era praticamente PERFETTA e si vedevano anche le mani DX e SX che lavoravano.. dando ancora più immersività al tutto; PECHé CAMBIARLA?
VOTO:
6.5
MODELLO SIMULATIVO: se consideriamo che voleva essere spacciato per un simulatore di moto e che poi mi trovo con elementi tipo RGP con barre potenza o menate varie fà alquanto RIDERE!! per non piangere, specie chi ha aquistato il game DOPO visto che non c'era nemmeno la demo e che si 'fidava' dell'esperienza milestone precedente, LA MOTO VA' 'GUIDATA' impostando la moto nelle traiettorie, dosando il gas e aprendolo al momento giusto!; non vai piu veloce se indossi una tuta in pelle magica o altre menate varie!! o perlomeno la possibiltà di toglierle se scelta la modalità simulativa/reale.
VOTO:
2
MULTIPLAYER: Inesistente.. nemmeno in LAN, al giorno d'oggi un titolo per PC, specie se RACING senza multi è praticamente morto prima di nascere.
VOTO:
0
MEDIA VOTO: 4 ma considerando che a detta degli sviluppatori è solo una conversione dalla PS2 gli dò
5
PS: probabilmente per chi NON aveva mai provato/apprezzato la serie SBK per quello che era come modello simulativo, non sarebbe stato cosi severo con i voti, ma se volete riprendere la 'clientela' di SBK dovrete CERTAMENTE cambiare rotta!!!.
Ora spero che visto che pare che siano intervenuti collaboratori della Milestone, che si proceda per aprire un dialogo con gli utenti che hanno perso un sogno e allora vi dò un consiglio:
APRITE UN DIALOGO costruttivo con la community prima di rischiare di pubblicare un'altro titolo che non soddisfi le aspettative di chi vorrebbe UN VALIDO sim di moto senza che butti via i suoi soldi; sfruttiamo questa cosa no? le software house moderne e al passo con i tempi oramai lo fanno, specie se si tratta di un titolo che voglia essere 'speciale' .. lo stanno facendo i simbinm con GTR, gli ISI (Image Space Incorporated, che sfornarono la serie F1 con la EA sports) con il titolo rFactor
www.rfactor.net
un saluto