Quote:
Originariamente inviato da Dark Frank
1. č compatibile con Linux (Debian)?
|
Negli ultimi giorni ci sto smanettando sotto linux.. prima ho installato Ubuntu Dapper 6.06, poi ho provato Debian (la versione non ufficiale per AMD64) adesso ho installato Suse 10.1 con Xgl.. e mi sa che rimango cosi'
Ubuntu l'ho scartata quasi subito, nonostante l'esistenza di un how-to molto ben fatto sul forum ufficiale di supporto non c'e' stato verso di far andare la scheda wireless, ne' con ndiswrapper tantomeno con il supporto sperimentale nel kernel delle schede bcm43xx.
Tanto per rendermi piu' felice non riuscivo neanche a ricompilare i sorgenti patchati da ubuntu, mentre con il kernel vanilla non mi sono sbattuto piu' di tanto.
Con debian l'esperienza e' stata ancora peggio, il cd per l'installazione da rete non mi ha riconosciuto la scheda di rete interna (realtek 8168) e neanche una comunissima 8139 pcmcia.. scartata ancora prima di cominciare
Terza Opzione: Suse + Xgl
Devo dire che fino ad adesso mi trovo benissimo, gli unici interventi sono stati:
- Installazione dei driver proprietari Nvidia
- Installazione di ndiswrapper 1.19 (funziona alla grande, a differenza di ubuntu.. e non sono riuscito ancora a capire perche')
- Installazione dei driver realtek per la scheda di rete, che non ha un supporto diretto nel kernel. Ho avuto bisogno di modificare un sorgente che dava errori in compilazione, poi tutto ok.
- Installazione del driver AMD per il powersave (perfettamente funzionante)
Per quanto riguarda il resto dell'hardware:
- L'audio va con gli ALSA drivers.
- Il touchpad e' supportato dal kernel, non sono sicuro se sia un aggiunta di Suse o meno. Esistono comunque i driver da compilare.
- I tasti funzione per gestire luminosita' e volume vanno senza problemi
Da testare (purtroppo mi e' mancato il tempo):
Lettore di scheda MMC/SD ecc.
Firewire
Uscita TV
Bluetooth
Tasti di avvio rapido per il browser o il programma di posta
Webcam (ho trovato un driver praticamente "amatoriale" ma non sono neanche riuscito a compilarlo)
Spero di essere stato utile