Quote:
Originariamente inviato da Caterpillar86
Ho appena installato il Kaspersky Antivirus 6.0
Quali sono secondo voi le opzioni di sicurezza più inutili che si possono tranquillamente disattivare in funzione anche di migliori prestazioni del computer?
Ad esempio io toglierei molte cose del Proactive Defense...
|
Allora... ti dico quali sono secondo me le impostazioni che hanno un buon rapporto sicurezza/prestazioni (ovvero quelle che uso io

).
* Protection:
- Enable protection: attivato
- Run...startup: attivato
- Spyware, adware, dialers: attivato
- Potentially...jokes: disattivato
* File Anti-Virus: Low
* Mail Anti-Virus: Recommended
- Scan POP3/SMTP/IMAP/NNTP traffic: abilitato
- Enable Microsoft Office Outlook / TheBat! support: disattivato [non uso questi due client]
* Web Anti-Virus: Low
- Scan HTTP traffic: abilitato [è necessario]
- Block...Internet Explorer: abilitato [anche se non uso IE come browser, alcuni programmi utilizzano il suo motore]
* Proactive Defense:
- Enable Application Activity Analyzer: attivato, Settings: tutto attivato
- Application Integrity Control: disattivato [è buggato in KIS 6.0... in attesa di KIS 6.0 MP1]
- Enable Registry Guard: attivato, Settings: tutto attivato
- Enable Office Guard: attivato, Settings: tutto attivato [uso Office]
* Anti-Spy:
- Enable Anti-Phishing: attivato
- Enable Popup Blocker: disattivato [è buggato in KIS 6.0... in attesa di KIS 6.0 MP1, inoltre funziona solo con IE... io uso il blocco popup di Firefox/Opera]
- Enable Anti-Banner: attivato
- Enable Anti-Dialer: disattivato [ho una connessione ADSL, serve solo se hai un modem analogico connesso alla linea telefonica]
* Anti-Hacker: Training Mode, Settings di default
- Enable Intrusion Detection System: attivato, Settings: Ban the attacking computer for: disattivato [personalmente ho disattivato il "Ban" perchè può capitare che prenda degli "abbagli" e poi mi ritrovo degli IP legittimi bloccati per nulla e che io sappia - ma potrei sbagliarmi - una volta bloccati non c'è modo di sbloccarli fino a quando non trascorre tutto il tempo configurato... lacuna del programma]
* Anti-Spam: Recommended [uso Thunderbird come client e-mail e ho creato una regola in modo che riconosca e contrassegni come "posta indesiderata" le email taggate da Anti-Spam di Kaspersky come spam, in questo modo in parte "collaborano"]
- Traing using outgoing e-mail: attivato
- Process POP3/SMTP/IMAP traffic: attivato
- Enable Microsoft Office Outlook / TheBat! support: disattivato [non uso questi due client]
- Show Mail Dispatcher when receiving e-mail: disattivato [personalmente lo trovo superfluo... ma comprendo che a qualcuno potrebbe piacere]
* Scan: High [quando avvio esplicitamente la scansione di un determinato file o di una determinata cartella - che evidentemente ritengo sospetti -, voglio che sia il più sensibile possibile]
* Critical Areas: High
- Every... [configurate la scansione periodica a seconda delle vostre esigenze]
* My Computer: Recommended
- Every... [configurate la scansione periodica a seconda delle vostre esigenze]
* Startup Objects: Low
- Run on system start: disattivato [rallenta non poco la fase di boot e a mio parere in questo caso il gioco non vale la candela]
- Run after every update: attivato [una scansioncina "Low" agli elementi di avvio dopo ogni update può tornare utile, soprattutto se si è disabilitata la scansione all'avvio - vedi sopra - comunque non la ritengo indispensabile]
* Service:
- Enable notifications: attivato, Settings di default
- Enable Self-Defence: attivato
- Enable password protection: attivato, Settings:
Selected features:
- Save settings: attivato
- Exit application: attivato
- Stop/pause tasks: attivato
[la protezione con password può risultare utile contro programmi maligni che tentano di disattivare il programma attraverso emulazione di spostamenti/click del mouse... KIS 6.0 MP1 dovrebbe contenere apposite funzioni contro questo genere di comportamenti ma per ora la protezione con password è la miglior soluzione]
* Update:
- Every 1 hour(s) [personalmente ho configurato l'esecuzione dell'update ad ogni ora... ma anche "Auto" può essere una buona scelta]
- Update program modules: attivato
- Update...signatures: attivato
- Rescan Quarantine: attivato
* Data files: impostazioni di default
* Network Settings: impostazioni di default
* Appearance: [personalmente ho disattivato "Enable semi-transparent windows" perchè sul mio sistema risultavano abbastanza lente]

Se avete commenti ditemi pure...