ho una hyundai atos del 2004 con 30000km. già a 100 km l'avevo stirata e aveva preso i 170 in 5 marca. in autostrada c'era molto vento ma la macchine era stabilissima. merito della trazione anteriore e delle gomme da 13 pollici in dotazione. al casello tirando tutte le marce la prima è corta fa 25 orari la seconda arriva 60 la terza arriva a 100 con un accelerazione impressionante forse la marcia migliore di questa macchina. la quarta ha una ripresa spaventosa e tira come una bestia! è già pronta a 50 orari e porta la macchina ai 135 come niente in un batter d'occhio! la quinta è una marcia di riposo. all'occorrenza spingendo poco poco l'acceleratore ti permette sorpassi a macchine di cilindrata ben maggiore. comunque raggiunge i 200 orari!
quando la macchina aveva 2000 km ho fatto a gara con uno che aveva una 147 1.9 jtd. minchia gli stavo dietro fino ai 200 che era la mia velocità massima! poi piano piano quello se ne andava. secondo me raggiungeva a stento i 208 km orari.
poi gli interni sono molto curati. le platiche sono pressochè ottime e non scricchiolano! la pedaliera è resing! è foderata di una gomma dura! ottima per far aderire ogni tipo di scarpa all'accelleratore o al freno o alla frizione. il cambio è velocissimo! ci metto appena 80m/s a salire di marcia e appena 95 m /s a scalare! la pedaliera è perfetta per il puntatacco! una volta scalando in 4(sempre con il puntatacco ero pressochè a 180 orari e ho superato un 330d.
minchia li odio i barboni con i diesel! gli ho dato una lezione quella volta. il tipo con fidanzata gnocca ci è rimasto così!
andiamo sulla stabilità! alle partenza la macchina pattina solo su fondo sdrucciolevole come il brecciolino!
del sottosterzo tipico delle trazioni posteriori nemmeno l'ombra! i curvoni che immettono nella corsia di accellerazione autostradale li prendo sui 120. il rollio non lo vede nemmeno sta macchina! una volta l'autostrada si stava registrengendo a causa di lavori a 100 metri dal restringimento c'era sicuramente un atuvelox e un camionista andava pianissimo sui 60. io ero 500 metri indietro. scalo e metto la 3 a 100 orari poi la 4 e arrivo ai 140. sto camionista che guidava come mia nonna stava stringendo e vi era uno spazio di appena due metri. io gli ero incollato al culo! allora ho usato il bottone magico che avevo fatto montare dall'elettricista! (l'ho messo al posto dell'accendisigari) così non si vede... però ho sbagliato perchè quando vado per boschi ora non so con cosa dare fuoco alle erbacce secche. comuqnue questa funzione serve a restringere la macchina e a farla due posti. in pratica il telaio si stringe e rimangono il posto di guida e quello di dietro. il camionista era rimasto così

io gli ho sporto il medio ed ho accellerato. odiavo le macchina jiapponesi ma devo dire che questa è stata progettata per bene