View Single Post
Old 17-06-2006, 18:11   #6
Scoperchiatore
Senior Member
 
L'Avatar di Scoperchiatore
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1920
Sezione 2d) GNU/Linux e l'Hardware
  • Ho una scheda video nVidia. Avrò problemi?
    nVidia è famosa in ambito GNU/Linux, per essere stata una delle prime case importanti a dare supporto al Pinguino. Nel suo sito, probabilmente a questo indirizzo, troverai i driver della scheda video per GNU/Linux. Leggi bene il README per installarli: la procedura è semplicissima, ma possono insorgere problemi se non hai i sorgenti del kernel. Vai all'ultima domanda di questa sezione per maggiori informazioni.
  • Ho una scheda video ATI. Avrò problemi?
    ATI non dà un supporto affidabile come quello di nVidia, ma comunque ha un sito da cui scaricare i drivers.
  • Ho un chipset nForce. Avrò problemi?
    nVidia è famosa in ambito GNU/Linux, per essere stata una delle prime case importanti a dare supporto al Pinguino. Nel suo sito, probabilmente a questo indirizzo, troverai un unico file per scaricare i drivers Etherne e Audio per GNU/Linux. Leggi bene il README per installarli: la procedura è semplicissima, ma possono insorgere problemi se non hai i sorgenti del kernel. Vai all'ultima domanda di questa sezione per maggiori informazioni.
  • Ho un chipset NON nForce. Avrò problemi?
    In generale, no, se è supportato dal kernel. I chipset supportati sono tanti, ed in continuo aggiornamento. Il modo migliore per capire se il proprio chipset è supportato, è scaricare una live (vai alla Sezione 1 per informazioni) e provarla. Se va, allora il kernel di quella live supporta il tuo chipset. Ricorda che il supporto dipende dal kernel, e non dalla distribuzione. Quindi, se provi Knoppix e funziona, mentre Live Ubuntu non va, non pensare che solo Knoppix a supportare il tuo hardware: in realtà anche Live Ubuntu con un kernel differente, funzionerebbe col tuo hardware.
  • Il mio Hard Disk Serial ATA funzionerà?
    Ormai il supporto per SATA è decisamente avanti, e non ci sono quasi mai problemi di sorta.
  • Posso installare GNU/Linux direttamente sul Serial ATA?
    In teoria si, e non ci dovrebbero essere problemi. Uno degli autori di questa guida ha, attualmente, GNU/Linux e Windows su SATA, in dual boot. Ma, dato che stai avvicinandoti per la prima volta al mondo GNU/Linux, in caso di problemi non sapresti come risolverli. Quindi, se è possibile, evita installare GNU/Linux su un SATA. Se non ne puoi fare a meno, provaci, dovrebbe andare tutto bene.
  • Ho una particolare periferica, ma non funziona. Come faccio?
    Quando i problemi sono a "basso livello", ad esempio con le schede PCMCIA, schede audio, CD-Roms, etc..., il responsabile è solitamente il kernel, ovvero lo strumento che si occupa di comunicare proprio con i dispositivi a basso livello. Se una periferica non funziona con la tua distribuzione, ci possono essere tre possibilità:
    1. E' supportata dal kernel, ma tu non hai caricato il modulo
    2. E' supportata dal kenrnel, ma nel tuo kernel non c'è il modulo compilato
    3. Non è supportata dal kernel che hai

    Per capire in che caso sei, devi fare delle ricerche su google o chiedere su un forum.
    Se scopri di essere nel primo caso, la soluzione sarà semplice (generlmente un comando: modprobe oppure insmod).
    Se sei nel secondo caso, devi scaricare e compilare il kernel. L'operazione potrebbe sembrare complessa a prima vista, ma in realtà non è così difficile come sembra. Ti rimandiamo alla Guida alla Compilazione del Kernel nelle FAQ di questo forum, per una spiegazione dettagliata.
    Se le prove che hai fatto non vanno a buon fine, o le risposte dei forum sono sconfortanti, sei nel terzo caso, ed allora la tua periferica forse verrà supportata col tempo, forse non verrà mai supportata. Non prendertela con GNU/Linux, perchè il motivo di questo mancato supporto è probabilmente da ricercare altrove, e non nella pigrizia dei programmatori.
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero

Ultima modifica di Scoperchiatore : 06-10-2006 alle 20:58.
Scoperchiatore è offline