View Single Post
Old 22-05-2006, 16:30   #347
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Iscritto dal: Mar 2005
Rimango estremamente scettico.
Io ho lo stesso vostro problema (X1600 128MB con bus a 64bit), ma su un notebook Toshiba. Ho parlato con loro e mi hanno detto che la GPU montata nel mio modello di notebook è esattamente la stessa di quella montata nel modello che monta 256MB di ram, quindi secondo loro le specifiche che hanno scritto sul sito sono giuste e la faccenda dei 64bit a loro non risulta. Inoltre mi hanno detto che i software informativi che mostrano dettagli sull'ampiezza del bus non sono da considerare attendibili.

Ad ogni modo, io mi sono fatto una teoria al riguardo. Le GPU delle Mobility X1600 supportano tutte accessi di memoria a 128-bit. Tuttavia, probabilmente, le memorie video non hanno interfaccia a 128-bit, ma a 64-bit. Di conseguenza, per arrivare a 128-bit, si sfrutta una specie di dual-channel. Esempi di configurazioni possibili:
64MB/64bit + 64MB/64bit = La GPU vede 128MB con accesso globale a 128bit.
128MB/64bit + 128MB/64bit = La GPU vede 256MB con accesso globale a 128bit.

Ma che succede se il produttore decide di usare un solo banco di vram (magari perché così gli è convenuto di più da un punto di vista economico)?

128MB/64bit + 0MB = La GPU vede 128MB ma con accesso globale a 64bit.

Ecco, secondo me i fatti stanno così. Per avere 128MB con accesso a 128bit, il produttore avrebbe dovuto usare la seguente configurazione (ovvero, la prima che ho scritto):

64MB/64bit + 64MB/64bit = La GPU vede 128MB con accesso globale a 128bit.

Probabilmente, però, i produttori di ram hanno proposto dei prezzi più aggressivi sui moduli singoli da 128MB piuttosto che su 2 da 64MB, da cui la GPU che giustamente si imposta a 64-bit non potendo attivare il canale aggiuntivo...

Non so come sono fatte in realtà le architetture di interfacciamento con le memorie fra GPU e ram, pertanto questa è solo un'ipotesi, ma se ci pensate bene non è poi così irragionevole.
Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso