Quote:
Originariamente inviato da gianvy
Salve a tutti, ho un quesito da porvi.
Ieri finivo di montare i miei nuovi componenti in un case thermaltake identico a questo, con l'unica eccezione che è d'alluminio: sto parlando dello tsunami. Il quesito è il seguente: ho una mobo DFI NF4 Ultra-d ed ho collegato il modulo audio della scheda con il pannellino superiore, ma quando sono andato a provare le cuffie ho notato che se inserivo il completamente nella presa la cuffia era muta...  ho provato a tirarlo un pochino fuori e la cuffia funzionava, chiaramente con un solo canale però!
Inoltre ho notato che il microfono non ha i due canali separati dx e sx bensì un unico canale, ergo la presa del mic è mono anch'essa.
Ora vorrei capire se ho collegato male io i cavetti sulla mobo o è proprio così?
Grazie e ciao a tutti 
|
SPIEGO UNA VOLTA PER TUTTE il connettore audio:
purtroppo o per fortuna il soprano ha i pin divisi
purtroppo perchè uno inesperto non sa come attaccarli e andrà a tentativi fino a che non si stufa e attacca dietro

per fortuna perchè la massa che sta tra FRONT L e FRONT R riduce di molto il volume su chipset REALTEK e affini. quindi provate a toglierlo e sentire la differenza.
allora i pin PRINCIPALI SONO 6...
MIC IN --- il segnale d'entrata del microfrono. sempre ben documentato
MIC BIAS - amplificazione microfono. indispensabile
la confusione arriva a FRONT L e R & REAR L e R ....
su alcune schede madri capita di dover togliere dei jumper da questi PIN, questo succede perchè questi pin hanno il dovere di portare l'audio davanti e se non c'è attaccata nessuna cuffia farlo tornare dietro.
1 2
3 4
5 6
7
8 9
QUESTO è lo schema della piedinatura:
1 MIC IN
2 massa per il microfono (non necessaria)
3 MIC BIAS
4 NULL
5 FRONT R (ANDATA)
6 BACK R (RITORNO)
7 massa per le cuffie (anch'essa a volte tralasciabile)
8 FRONTO L (ANDATA)
9 BACK L (RITORNO)
se non rispetterete l'andata e ritorno non vi sentiranno ne le cuffie e probabilmente neanche le casse :P.
buona fortuna