View Single Post
Old 05-03-2006, 13:40   #1056
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2614
Quote:
Originariamente inviato da barbera
Esatto! Calcola che spesso ci sono anche molto curve "da affrontare". Una cosa poi è se il tubo è vuoto, un'altra è se all'interno ci sono altri cavi (come nella tua situazione). Per far passare il connettore, senza pensieri, in un tubo corrugato lungo e con varie curve sarebbe necessario un tubo da 32mm (vuoto). Ora questo è il tubo più grosso che viene usato negli impianti civili e quasi sempre solo per montanti condominiali. Di sicuro non viene utilizzato per collegare le scatolette dell'impianto telefonico di casa. SE VA BENE dietro le scatolette del telefono ci trovi un tubo da 25mm, normalmente si usano anche quelli più piccoli sino ad arrivare a soli 13mm di diametro interno.
Ora capisci perchè i connettori (o almeno uno di essi) vanno crimpati alla fine e perchè ti ho detto di comprare un cavo di una specifica marca che è quello più compatto e più flessibile per passare dove con un altro cavo non passeresti. Lo spazio interno ai tubi è preziosissimo. Non va sprecato. Metti che un domani hai bisogno di aggiungerci un altro cavo di rete.... Non si sa mai....

Il problema poi non è la "pinza a crimpare" che se ne trovano di plastica economicissime a 7euro. Lo schema di come vanno i fili dentro il connettore lo trovi su internet. Il grosso problema è proprio a livello manuale. Chiama qualcuno che ha già fatto almeno una volta un lavoro simile. Fidati!
Mi fido: sul posto di lavoro quando hanno cablato con la nuova rete ho visto anche grimpare. Non è per niente semplice e l'elettricista ci ha messo un po'.
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB
maxsin72 è offline