Eccomi finalmente qui col tanto desiderato vaio fe11s, funziona tutto regolarmente (venerdi' 13 e' passato), cerchiamo ora di esaminare qualche caratteristica iniziando dall'hardware.
Disponendo anche di un paio di thinkpad ibm (serie R e T) mi e' naturale confrontarli con questo nuovo vaio. Da non dimenticare che si tratta di una review personale, e quindi legata a gusti personali.
Qualita' costruttiva generale.
Diciamo subito che la qualita' costruttiva va a favore dei thinkpad:
il meccanismo di chiusura del vaio e' un giocattolo se confrontato a quello del thinkpad (doppio e in metallo), in sintesi si puo' dire che il portatile ibm ha un feeling complessivo piu' massiccio e solido rispetto al vaio.
Qualita' tastiera.
La forma "squadrata" dei tasti risulta un po' insolita, ma diventa presto molto comoda da usare grazie alla corsa dei tasti decisamente ottimale. Una buona tastiera che non fa rimpiangere quella ibm, che risulta comunque un gradino piu' in alto nella mia preferenza.
Mousepad.
Io odio i mousepad, e mi manca il trackpoint, poco male, ci attacco un mouse esterno e nei casi di emergenza mi sforzero' di utilizzare il mousepad.
Alimentatore
Non eccessivamente grosso, dimensioni ragionevoli (faro' foto se interessa).
Batteria.
La batteria non risulta fissa nel suo alloggio, e
traballa decisamente. Che sia un difetto del mio esemplare?
Rumore.
Sono un maniaco del silenzio, e devo dire che questo vaio e'
silenziosissimo, la ventola mi sara' partita un paio di volte nel giro di 4 ore, certo andrebbero fatti test piu' estesi ma gia' ora sono pienamente soddisfatto.
Quando il monitor e' settato su luminosita' basse emette una sorta di ronzio (tipo trasformatore),
nulla di fastidioso, fidatevi. Considerate che le prove le ho fatte in silenzio totale, assoluto.
Qualita' lcd.
Essendo la qualita' del lcd sony fattore principale per l'acquisto dello stesso,
non poteva certamente deludere. Colori vivi e brillanti, nitidezza mai vista su un altro display, riflessi molto contenuti. Volendo muovere una critica noto un calo di luminosita' negli angoli in basso, poca roba ma comunque visibile, faro' altri test piu' approfonditi con pattern atti a verificare la qualita' e l'uniformita' luminosa del display.
Vi allego alcune immagini di cpuz:
Hard Disk:
Model : FUJITSU MHV2160BT
Interface : SATA 1.0
Support : ATA/ATAPI-7
Size : 160 GB
Cache : 8 192 KB
Multiple Sector : 16
FUJITSU MHV2160BT : Partition #1 (6 MB)
FUJITSU MHV2160BT : Partition #2 (74 MB)
FUJITSU MHV2160BT : Partition #3 (67 MB)
Scheda Grafica
Model : Nvidia Corp
Manufacturer : Sony Corp
Bus Type : PCI-Express
Manufacturer : NVIDIA
Total Memory : 256 MB
Texture Memory : 303 MB
Processor : GeForce Go 7400
Converter : Integrated RAMDAC
Refresh Rate (min/max) : 60/60 Hz
Number of GPU : 1
Codename : NV46
Revsion : A3
Bus : 256-bit
Memory Type : SDRAM
GPU Frequency : 0.03 MHz
Memory Frequency GPU : 7.19 MHz
Memory Bandwidth : 230 MB/s
Software
Una montagna di software che
non mi serve, a partire dalla versione media center di windows. E' possibile rimuovere la partizione di ripristino dopo aver creato i dvd di recovery, ma credo sia meglio fare tutto da se. Devo ancora decidere cosa fare: brasare tutto e reinstallare da capo windows xp pro, oppure effettuare un resize delle partizioni (eliminando quella embedded), mantenere mce confinato in 10/15 gb, e installare un sistema operativo pulito in un'altra partizione. Se interessa vi tengo informati.
Vorrei provare a installarci anche l'ultima beta di
windows vista...
Per ora e' tutto, se interessa aggiungero' altre considerazioni e test (3dmark 6 ecc...)
L.