View Single Post
Old 15-01-2006, 18:56   #81
Carcass
Senior Member
 
L'Avatar di Carcass
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7806
Quote:
Originariamente inviato da Cemb
Ciao a tutti!
Allora, ho concluso finalmente l'installazione di ubuntu sul pc di mio padre.
Partiamo con le prime impressioni (se non è un uso scorretto di questo topic, altrimenti edito! )
1) le iso da scaricare sono praticamente tutte fallate.. o almeno, lo sono il "campione rappresentativo" che ho scaricato io! ho installato dal cd allegato a una rivista passatomi da un amico, sono anche in attesa dei cd dall'America. Mai successo niente del genere con debian, suse, mandrake, fedora, knoppix..
2) l'installer è molto intuitivo e veloce (si vede la chiara derivazione debian! ). in un'ora si ottiene un sistema pronto da usare!
3) il riconoscimento dell'hardware e la dotazione software standard sono ottimi! Stampante di rete (lprng) installata al primo colpo, automount delle periferiche..
4) la grafica (temi di gnome, splashscreen/avvio grafico) sono molto accattivanti, il che giova a chi arriva da windows e si trova davanti a un nuovo sistema operativo.

Insomma, dopo il passaggio da debian (che uso ormai solo sul serverino) a OsX, il ritorno a linux sul desktop con ubuntu mi ha entusiasmato (è davvero molto facile e intuitiva, veloce, e tutto sembra funzionare; molto molto lontana dai terribili ricordi delle mandrake serie 9.x e fedora 1 e 2, buggose all'inverosimile, e suse, pesante come un mattone, che mi avevano spinto a una netinstall di debian).

Ora inizio con le domande per fare le cose nell'"ubuntu way"..

1) risoluzione e frequenza di refresh del monitor: ho un monitor Sony CPD E230 e un'ATi Radeon 7500; rinuncio senza remore all'accelerazione hardware, visto che non esistono driver ati per me (mi ero abituato bene, su debian, con la vecchia geforce). Di default il monitor viene settato a 1280x1024 a 75Hz, decisamente da "male agli occhi". Ho impostato 1024x768, ma non è possibile di default impostare refresh sopra gli 85 Hz. Ho provato a settare in xorg.conf le corrette frequenze di vert e horiz refresh, ma il refresh di 100Hz (usato da mio padre correntemente sotto win) non appare lo stesso. Ho così creato una modeline custom per attivare i 100 Hz, ma il monitor appare scentrato. Se avvio xvidconf e provo da lì a ottenere una modeline "corretta" per la posizione dello schermo e la sua dimensione ottengo frequenze di refresh bizzarre..
Che consigli mi date per attivare i 100Hz (il monitor è PnP e supporta questa frequenza, garantito!)

2) se voglio aggiornare i software installati cosa conviene fare? Per esempio, openoffice dovrebbe essere la versione 1.9 beta, firefox è la 1.07. Su debian ero abituato a dare "apt-get install nomepacchetto" per scaricare e installare la versione aggiornata; su ubuntu conviene passare dal gestore pacchetti grafico? Funziona così?

3) i codec audio/video sono compresi? Ho installato VLC per divx/DVD; mi sarebbe piaciuto usare rhythm'n'box per gli mp3, ma sembra non leggerli (come mai?? per caso manca il codec perchè non è open?); su debian usavo amarok (ma avevo installato kde).

sono rimasto piacevolmente stupito dalla facilità di installazione del flashplayer per firefox: è bastato cliccare su "installazione dei plugin mancanti" nel browser e ha fatto tutto da solo. Ai tempi di debby avevo dovuto scaricare a mano i plugin e spostarli nella cartella corretta, poi "installarli" dalle preferenze del browser..

Va bene, resto in attesa dei vostri suggerimenti!
Dovrò familiarizzare con gnome (che non uso da secoli), o meglio dovrà famigliarizzarci il mio babbo, che usa quel pc. io resto col mio ibook!

Byez!

> 1 domanda non ho idea

> 2 domanda editi al solito il sources e metti i rep e via di synaptic

>3 domanda metti il rep rareware metti il w32 e senti la qualunque

Perche non hai messo kubuntu dato che eri abituato?????? cmq puo disinstallare gnome e mettere kde, io vengo dal 2.10 e sono su kde 3.5 al momento attuale non vi è paraganone ognuno puo dire (giustamente) la sua ma è di gran lunga superiore
__________________
[HWU Debian Clan Official GOOGLER]-[GNU/Filosophy]-www.debianclan.org-[Debian SID User #\402616]
{I AM NOT A GENIUS,I AM JUST NEVER SATISFIED AND VERY VERY PERSISTENT}-{carcass@jabber.linux.it}
Carcass è offline