CI VUOLE TANTA TANTA PAZIENZA.... SPECIE ALL'INIZIO
Io sto imparando passo per passo. Cerco di fare qualcosa seguendo le guide + basilari che ho trovato e quando trovo argomenti nuovi mi fermo e li spulcio per capire come funzionano. [

leggiti BENE i primi 10 post di questo 3d e segui e scarica dai link indicati ciò che ti serve]
C'è da dire che bisogna capire un pò le logiche della programmazione, ovvero capire e conoscere come ragiona il computer di fronte al linguaggio di programmazione che costituisce l'interfaccia tra il Source e il nostro PC...
Il source ordina, il PC esegue.
Si, ma cosa? Ci sono tanti strumenti a disposizione e come possono essere parametrizzati per ottenere gli effetti che noi, da programmatori del gioco, vogliamo ottenere? Ci sono innumerevoli possibilità.
Si ha a che fare con due cose principali, per partire:
- l'idea della mappa che vogliamo ottenere
- come snocciolare la cosa in termini informatici
Mi spiego meglio con 1 esempio: se voglio che passando davanti a un rubinetto di un lavandino io possa sentire il rumore del gocciolio non posso pretendere che ciò accada senza spiegare al compilatore(il programma che fa girare la mappa quando è finita) cosa deve fare: lui non se lo inventa da solo. Quindi serviranno diverse cose come ad esempio un elemento grafico che rappresenta il lavandino, un elemento sonoro da cui scaturisce l'evento del gocciolio, pilotato magari dalla presenza o meno del giocatore. Poi se si vuole essere fini si può dire al source che il rumore viene da una precisa posizione: questo lo posso fare con un altro elemento che identifica in modo univoco da dove viene il suono (fai conto come un mirino, ecco..).
I concetti che fanno girare il source + o meno sono dunque riconducibili a questo.
Esistono raffinatezze nella programmazione che ancora io non ho affrontato, ma considera che dove c'è la possibilità di identificare qualcosa in modo ben preciso, con quella cosa puoi farci quasi quello che vuoi...
Per mettere giù una nuova mappa io penserei, a priori:
1) quanto è complesso ciò che voglio ottenere ==> da cui sceglierò la scala rappresentativa e le giuste proporzioni rispetto al giocatore, nonchè sceglierò il livello di dettaglio
2) L'architettura della mappa ==> ovvero lo schema di massima della mappa e delle caratteristiche paesaggistiche/architettoniche/di illuminazione che voglio ottenere
3) esiste una logica di successione degli eventi nello sviluppo della mappa/mod ? ==> per cui dovrò stare attento a quali sono gli elementi che interferiscono nello sviluppo logico del percorso/mappa/location ed eliminarli o adattarli affinchè funzionino e ottenga ciò che ho progettato
4) Gli elementi di divertimento ==> ovvero piccoli rompicapo, ammennicoli vari per rendere più divertente il gioco nella mappa (un elemento di difficoltà ben progettato rende più avvincente la partecipazione in gioco di chi gioca la tua mappa, purchè non si arrivi alla frustrazione)
5) il sonoro e i dettagli ==> gli abbellimenti necessari per rendere meno piatta la mappa e completarla con spunti di realismo (vento, sole, nebbia, suoni vari, finiture)
e chi + ne ha + ne metta.......
Scusa se sono prolisso ma spero di aver introdotto cosa significa mettersi a mappare...