Il Source Dedicated Server:...(SDS)....
NUOVO
QUI se ne è parlato
(OBSOLETO)
Ma ho deciso di dare una aggiornata a questa mini guida...
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Gestisce Counter Strike:Source, Day of Defeat: Source e Half Life 2: Death Match.
Bisogna specificare :
a) quale gioco ospitare
b) dare un nome al serrver, che apparirà nella "lista dei server"
c) se giocare in rete LAN o se dare libero accesso anche da Internet
d) indicare il n° max di giocatori che si vuole ospitare
e) la porta UDP di accesso al server (per default è 27015)
f) la password per i comandi di console
g) decidere se il server userà il filtro VAC (per eliminare ID "rubati", crackers, e sopratutto cheaters...)
e lanciare con AVVIA SERVER
Appare una nuova finestra, con i tag
"Impostazioni principali", "configura", "statistiche server", "giocatori attuali", "Bandi", "console".
Esaminiamo il tag uno a uno:
Il tag "Impostazioni principali"
- Nel primo riquadro (in alto a sx) è visibile il gioco che abbiamo deciso di ospitare sul nostro server.
E' dunque evidente che su un server, con SDS, è possibile ospitare UN solo tipo di gioco con le sue mappe.
- Il riquadro "giocatori" ricorda quanti giocatori MAX saranno ammessi a giocare nel server. Raggiunto tale limite il server non lascerà più entrare nessuno.
Riassumo nella seguente tabella come si fa a stabilire QUANTI giocatori MAX posso ospitare sul mio server:
Quote:
Velocità di Upload (Kbps) / Limite dei giocatori (giocatori max)
240 / 6
320 / 8
400 / 10
480 / 12
560 / 14
640 / 16
720 / 18
800 / 20
880 / 22
960 / 24
1120 / 28
1280 / 32
1440 / 36
1600 / 40
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L'upload è inteso per la velocità di upload che il vostro I.P. vi ha dato a disposizione con la vostra connessione DSL.
- Il riquadro "indirizzo IP", indica l'indirizzo IP con il quale è visibile il server SULLA VOSTRA MACCHINA. Mi risulta che è facile che venga mostrato l'indirizzo di Rete Locale anzichè l'IP con il quale siete collegati al vostro Internet Provider (che è quello che serve per comunicare con chi vuole entrare nel server dal WEB: infatti è detto "IP pubblico" o "external IP", non a caso).
E qui iniziano i dolori: chi è collegato attraverso un "router", o alla peggio, un router Wireless (o addirittura "router wifi" + "modem/router ethernet") deve aprire le porte giuste per far passare il traffico di rete generato dal vostro server.
Per farla breve vi rimando ai seguenti LINK alla VALVE (consigliatissimo per i casi "routerizzati")
problemi di connettività (in inglese)
esempio di configurazione di un router molto diffuso (in inglese)
un sito (in inglese) con utili informazioni per le impostazioni di una rete sotto router (anche wifi)
- il riquadro "uptime" è un segnatempo che indica da quanto tempo è stato avviato il server
Sotto a questi 4 riquadri c'è una sorta di
tabella con indicati vari
parametri (Variable/Value) che devono essere impostati:
"Server name" - indicare qui il nome che volete dare al vostro server il quale apparirà con tale nome nella lista dei server pubblici
"Map" - scegliere che mappa si vuole giocare in quel momento (Cambiando mappa il server reimposta la connessione a chi è connesso e sta giocando, cambiandogli mappa automaticamente. Notare che se un utente del vs. server non dispone della mappa, sarà il server stesso a trasmettergliela).
"Network" - Cambiando il valore (scegliendolo tra "Internet" e "LAN") si decide se il server agisce a livello di rete esterna (Internet, appunto), oppure se agisce a livello di rete locale (LAN). Per esempio se non volete ospitare giocatori provenienti da internet ma solo tra i vostri amici in un ipotetico LAN party, non dovrete che scegliere l'opzione LAN. In questo modo il server non sarà visibile dagli utenti collegati attraverso Internet.
"RCON Password" - (RCon sta per Remote Console) Quello che è qui specificata è la password che da accesso all'ADMIN del server (in parole povere voi che avete avviato il server, appunto) direttamente dalla "Console" di gioco. Infatti, se notate, SDS è un applicazione esterna a qualsiasi gioco di Steam, quindi dover cambiare qualsiasi parametro può risultare noioso dato che dovete uscire dal gioco stesso (+ facilmente con ALT^TAB) per cambiare la variabile che vi serve e rientrare perdendo del tempo inutilmente e facendo lavorare molto di + il computer... Allora basta aprire la console di gioco direttamente dal gioco stesso, digitare
rcon_password lavostrapwdcheavetescelto e inserire i comandi che desiderate facendoli "girare" direttamente dal gioco preceduti dal "prefisso" rcon (esempio: voglio cambiare mappa, digito "rcon changelevel
nomemeppa"). I comandi RCON cambiano da gioco a gioco (CS:S ne ha di più di HL2DM), vi rimando al
paragrafo dedicato ai comandi RCON.
"Player password" - Questa è la password che dovete specificare se volete proteggere il vostro internet-server dall'accesso di estranei. Molto utile se volete giocare SOLO con i vostri amici, su internet. Come fare? In via privata (steam-chat, email, msn, ecc) gli fornirete l'IP, la porta udp e la password giocatore che avete scelto. Il server sarà visibile da internet ma potrenno accedervi solo i vostri amici, inserendo la pwd giocatore.
"Map cycle" - Qui potete elencare le mappe che volete 'ciclare' nel server. Facendo doppio click esce una tabella dove, dalla sx potete scegliere le mappe che volete che siano messe in ciclo nel server, selezionatele e passandole sulla parte dx della tabella. E' anche possibile deciderne l'ordine di riproduzione: considerate che l'ordine di esecuzione va (nell'elenco sulla dx) dall'alto al basso; usate 'move up' o 'move down' per spostare le mappe che sceglierete di spostare.
Il tag "Configura"
Questo tag, cambia da gioco a gioco. Per Counter Strike:Source i valori sono editabili direttamente da SDS, per Half Life 2: Deathmatch tali valori non compaiono. Questo non significa che non vi siano variabili da impostare: per HL2DM si può editare un file di autoconfigurazione nel quale immettere i comandi da HL2DM supportati per le variabili suddette.
Il motivo di questa diferenza è facilmente comprensibile: CS:S, a differenza di HL2DM è impostato per giocare con due team i cui giocatori (players) sono sostanzialemente entità differenti nei due giochi e, nella fattispecie, in CS:S il gioco è a tempo e si può disputare un "minitorneo" per ogni mappa.
Infatti troveremo parametri per decidere: quanti round eseguire (n° max), quanto tempo dura ogni round, a quanti punti partita un team vince, e tante cosette simili che raramente sono supportate dalle mappe di HL2DM (basti come esempio di rarità le mappe 'save the flag')
Le variabili:
Nota: espongo, ora, le variabili che appaiono in un server di CS:S
"Time limit" - Il valore (in numero di minuti) relativo al tempo massimo di durata di una partita (non round, partita!), ovvero per quanto tempo al massimo vogliamo che una mappa resti in gioco al di fuori di quanti round saranno giocati.
"Win limit" - Il valore (intero) relativo al numero di round che devono essere vinti da un team per vincere la partita (al termine la mappa sarà cambiata).
"Round limit" - Il valore massimo, in numero di rounds, per determinare il termine della partita, se nssuno dei due team ha raggiunto il 'win-limit'. Si aggiudica la partita chi ha il numero più alto di round vinti.
"Time per round" - in teoria è il tempo massimo che dura un round, ma no so come mai non va oltre i 9 minuti (il valore che esce se si immette un valore superiore a 9, ad es. 15, è 9.000000). Chi lo sa se me lo spiega in MP mi fa un favore..
"Freeze time" - (in secondi) è il numero di secondi in cui vengono bloccati i giocatori all'inizio di ogni round. Di solito sono 5 o 6, ma 3 seondi li trovo un quantitativo accettabile.
"Buy time" - (in minuti) è il numero di minuti che si ha a disposizione per effettuare degli acquisti all'inizio di un round. Si possono immettere anche frazioni di minuto, usando il punto ".": ad es. per due minuti e mezzo scrivete 2.5 (duepuntocinque).
"Starting money" - indicare con quanti soldi si vuole che un nuovo giocatore inizi la partita. Per default è $ "800".
"Footsteps" - (enabled) abilitato consente di sentire i passi propri e degli avversari; (disabled) disabilitato, diciamo che zittisce tutti i passi e ci si muove silenziosamente. Mai provato.
"DeathCameraType" - (spectate anyone) quando siete morti visualizza qualunque membro di qualunque team che sta giocando seguendolo nel gioco o meno a seconda di come avete settato la vostra deathcamera; (Spectate Team only) visualizza unicamente i giocatori del team al quale si appartiene, oscurando la visuale degli avversari; (Only first person) la deathcamera rimane fissa sul punto nel quale si è morti.
POST IN VIA DI COMPLETAMENTO (ATTUALMENTE NON HO TEMPO PER COMPLETARLO, SCUSATE. SE POTETE PAZIENTARE VI RINGRAZIEREI. SE QUALCUNO VOLESSE COMPLETARLO SIA IL BENVENUTO !! CONTATTATEMI IN MP NEL CASO...)