La configurazione e l'uso di Source SDK
Developer: Valve Software
Publisher: VU Games
Genere: Editor per Mapping e Modding
Data di uscita: 16 Novembre 2004 bundled software di Half Life 2
Sito ufficiale:
Cos'è Source SDK : Source SDK è un insieme di software per l'editing di livelli e nuovi episodi per i giochi editi da VALVE e gestiti dal sistema STEAM
Questi software sono forniti in bundle principalmente con Half Life 2, o scaricabile da rete tramite STEAM una volta che si ha a disposizione un account valido per uno dei giochi acquistabili e scaricabili da Steam stesso.
Il pacchetto source SDK comprende tre principali programmi:
- Hammer editor: consente di editare e creare nuove mappe/livelli per il motore Source di HL2 (e css.. di conseguenza).
- Model viewer: tool per l'editazione e la visualizzazione dei modelli (oggetti, maccchine, animali) dotati di caratteristiche anche fisiche.
- Face poser: tool per la editazione e la visualizzazione dei modelli fisici dei soggetti e le cose animate dotate di comportamenti e output visuali e sonori.
Piccola nota sul MODding e il primo avvio di SDK:
SDK è dotato di un proprio tool per la creazione di MOD di HL2. Per fare questo si basa sulla copia e la creazione dei files necessari al Source riposti insieme in una cartella (ed altre contenute al suo interno) a parte per poter gestire e fare riferimento ai livelli da noi creati costituendo, nell'insieme, una nuova storia.
Questi files sono poi caricati e gestiti da più applicativi che leggeranno, compileranno, renderizzeranno e così via dicendo, l'insieme dei livelli e delle caratteristiche che abbiamo dato alla nostra nuova storia basata sul motore grafico di HL2 (il source).
E' dunque necessario configurare e indicare all'SDK
dove si trovano gli applicativi che avranno il compito di " macinare" i dati da noi modificati e/o creati.
Un consiglio: se avete altre applicazioni di Steam installate ed è la prima volta che eseguite SDK, fate un "Reset Game Configurations" dal menu di SDK (basta annullare la richiesta della configurazione che potrebbe uscire al primo avvio): tutto andrà a posto da solo, con molta probabilità.
L'Hammer Editor:
Gli applicativi che compilano le mappe sono da indicare anche nell'HAMMER; per fare questo vi rimando a questo tutorial:
CONFIGURAZIONE HAMMER EDITOR
In teoria già dall'installazione di tutto l'SDK sia l'Hammer che gli altri tool sono già configurati, ma per precauzione date un occhiata comunque.
PRIMA DI COMINCIARE A CREARE MAPPE:
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