View Single Post
Old 07-01-2006, 19:25   #2
EasyGun
Senior Member
 
L'Avatar di EasyGun
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Mantova
Messaggi: 302
La configurazione e l'uso di Source SDK

La configurazione e l'uso di Source SDK

Developer: Valve Software
Publisher: VU Games
Genere: Editor per Mapping e Modding
Data di uscita: 16 Novembre 2004 bundled software di Half Life 2
Sito ufficiale:

Cos'è Source SDK : Source SDK è un insieme di software per l'editing di livelli e nuovi episodi per i giochi editi da VALVE e gestiti dal sistema STEAM
Questi software sono forniti in bundle principalmente con Half Life 2, o scaricabile da rete tramite STEAM una volta che si ha a disposizione un account valido per uno dei giochi acquistabili e scaricabili da Steam stesso.
Il pacchetto source SDK comprende tre principali programmi:
  • Hammer editor: consente di editare e creare nuove mappe/livelli per il motore Source di HL2 (e css.. di conseguenza).
  • Model viewer: tool per l'editazione e la visualizzazione dei modelli (oggetti, maccchine, animali) dotati di caratteristiche anche fisiche.
  • Face poser: tool per la editazione e la visualizzazione dei modelli fisici dei soggetti e le cose animate dotate di comportamenti e output visuali e sonori.

Piccola nota sul MODding e il primo avvio di SDK:
SDK è dotato di un proprio tool per la creazione di MOD di HL2. Per fare questo si basa sulla copia e la creazione dei files necessari al Source riposti insieme in una cartella (ed altre contenute al suo interno) a parte per poter gestire e fare riferimento ai livelli da noi creati costituendo, nell'insieme, una nuova storia.
Questi files sono poi caricati e gestiti da più applicativi che leggeranno, compileranno, renderizzeranno e così via dicendo, l'insieme dei livelli e delle caratteristiche che abbiamo dato alla nostra nuova storia basata sul motore grafico di HL2 (il source).
E' dunque necessario configurare e indicare all'SDK dove si trovano gli applicativi che avranno il compito di " macinare" i dati da noi modificati e/o creati.
Un consiglio: se avete altre applicazioni di Steam installate ed è la prima volta che eseguite SDK, fate un "Reset Game Configurations" dal menu di SDK (basta annullare la richiesta della configurazione che potrebbe uscire al primo avvio): tutto andrà a posto da solo, con molta probabilità.

L'Hammer Editor:
Gli applicativi che compilano le mappe sono da indicare anche nell'HAMMER; per fare questo vi rimando a questo tutorial: CONFIGURAZIONE HAMMER EDITOR
In teoria già dall'installazione di tutto l'SDK sia l'Hammer che gli altri tool sono già configurati, ma per precauzione date un occhiata comunque.

PRIMA DI COMINCIARE A CREARE MAPPE:
leggere QUI
__________________
Intel CoreDuo E6600+TT blueOrbII; Asus P5N-E SLI; Geforce 8800 GTS 640Mb; Ram 2Gb 667 mhz DDR2 Corsair XMS2 ; HD 300Gb Sata2 Seagate; Mast. ASUS dL, Lghtscrb, case dbl big fan| | 3d ufficiale di Source SDK !!|StudioGhibliItalianFanSite|Il mio sito

Ultima modifica di EasyGun : 21-08-2007 alle 17:38. Motivo: aggiunto consiglio
EasyGun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso