View Single Post
Old 18-12-2005, 10:11   #73
Ordnascrazy
Member
 
L'Avatar di Ordnascrazy
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 36
Riscrivo qua dal thread
Wireless: problemi di velocità? Disconnessioni Internet?

Grazie a Steve-O e compagni sono riuscito a sistemare la rete per la scheda INTEL 2200BG. Quello che segue è un riassunto di quello che ho letto nel thread Scheda mini-PCI Intel 2200BG [Facciamo il punto della situazione]

Impostazioni per correzzione difetto fluttuazione della velocità e disconnessioni:

1) Scaricare ultimi driver della scheda wireless.
(attualmente sono i 9.0.3.9 alla pagina di Intel: http://support.intel.com/support/wir.../CS-010623.htm

2) Verificare dopo l'installazione che vi sono stati installati proprio quelli.
(per chi non sapesse come fare: "Avvio" col destro su "Risorse del Computer", "Gestione";nuova finestra: nella parte di sinistra click su "Gestione periferiche", espandere, nella zona di destra adesso, la sezione "Schede di rete", doppio click sulla vostra "Intel(R) PRO/Wireless 2200BG Network Connection" o qualcosa di simile; nella sezione "Driver" vi dice quali avete; ovviamente voi DOVETE avere i 9.0.3.9)

3) Impostare alla voce "Efficacia Roaming" MINIMO, previa eliminazione di "Utilizza il valore predefinito"
(Questo si fa seguendo passo passo come in 2), ma invece di andare su "Driver", andate su "Avanzate". Sulla colonna di sinistra troverete varie impostazioni tra cui "Efficacia Roaming" mentre, sulla destra, le impostazioni relative.)

E per chi gioca On-line:

3b) Attivazione Miglioramento Throughput, previa eliminazione di "Utilizza il valore predefinito".
(Questo è nello stesso posto di 3) con la dicitura "Miglioramento Throughput")
Cito da Steve-O:
"miglioramento throughput (a burst di pacchetti): con throughput tecnicamente si intende la quantità totale di lavoro fatto in un tempo prestabilito, quindi:Numero di byte trasferiti per secondo, misurato ad intervalli di tempo: aumentandolo potrebbe migliorare il ping medio"

Ora, se volete avere un riscontro delle nuove impostazioni effettuate, per gli utenti Win almeno (per gli altri non ne ho idea), potete scaricare NetMeter
Ora, ci sono due prove che io ho effettuato per testare la reale stabilizzazione della rete e il valore di picco sia nell'Upload che nel Download.

i) VERIFICA STABILIZZAZIONE:
attraverso iTunes (un programma che ero sicuro che funzionasse bene prima del Wireless) vado su radio e faccio partire lo streaming per una radio di quelle a 128Kbps.
Rimango a guardare il grafico disegnatomi da NetMeter. Se ci sono frequenti buchi (ovvero zone rettangolari dove non c'è stato disegnato niente) la mia rete ha ancora dei buchi) altrimenti sta funzionando correttamente.

ii) VERIFICA PICCO:
andate sul vostro portatile dove avete installata la 2200BG. Procuratevi un grosso file (timo immagine d'un CD, o qualsiasi cosa superiore ai 100MB) e provate a:
a) UPLOAD: Copiarlo su una cartella del vostro computer desktop
b) DOWNLOAD: Copiarvi nuovamente lo stesso file (o un altro di simili dimensioni) da quel computer al vostro portatile.

L'UPLOAD non conosco i parametri che dovrebbe avere, ma almeno non dovrebbe lavorare con "Buchi".
Il DOWNLOAD se ottenete un 2,4MByte/s di media (circa 19,2 Mbps) siamo su buoni valori.

Ma tutto ciò dipende dalle condizioni in cui sono posti relativamente Router e Portatile. Quindi verificate soprattutto il punto i), straimportante sia per Internet sia per una possibile partita in rete, sia per una navigazione nelle cartelle di rete.

Ora, se tutto ciò non dovesse funzionare provate l'ultima impostazione per la scheda:

4) Impostare "Risparmio Energia" su MASSIMO
(Seguite pienamente il punto 3) e stavolta, invece di cambiare il Roaming -che, se avete fatto le cose per bene dovrebbe essere già su MINIMO - andate su "Risparmio Energia" e impostate MASSIMO, previa eliminazione di "Utilizza il valore predefinito".
Nota: la dicitura "MASSIMO" non sta per "Massimo risparmio energetico" ma per "Massima prestazione")


CONSIGLIO: non vi stupite se può succedere che una volta ogni tanto (ma dovrebbe essere proprio una volta ogni TANTO) la connessione sembra aver perso la sua stabilità; dovrebbe rientrare nei normali difetti del Wireless Casalingo.
Infatti, altre apparecchiature possono interferire (tipo telefoni cordless, mouse e tastiere senza fili,ripetitori AV "videosender", e, addirittura, forni a microonde - per questi Steve-O ha pubblicato un grafico del rumore provocato da un forno a microonde, attraverso il programma NetStumbler , che potete trovare alla fine di questa guida)


MASSIMIZZAZIONE DEL PICCO DI TRASMISSIONE (x possessori ROUTER):

Allora, questa impostazione dovrebbe aumentare il picco, non stabilizzare la connessione.
Parlo da ignorante del Router, ma leggendo un po' mi pare di aver capito che ogni router wireless ha una banda di frequenze in cui può operare. Quindi avendo una "banda" può lavorare non su una, ma su più frequenze.
E' probabile che variando la frequenza voi riusciate a aumentare il fattore di penetrazione o diminuire quello di interferenza.
Però, c'è da dire, che non tutti hanno trovato dei miglioramenti dal cambiare questo parametro. Quindi sta a voi. Provate e beneficiate del caso.

Mi spiace, ma queste impostazioni dipendono dal ROUTER, quindi non potrò dare nessuna spiegazione particolareggiata.

Sul mio ROUTER (Philips SNA6500) devo modificare la voce:
WI-FI CHANNEL NUMBER, che varia da 1 a 13. Ora provate variando da 1 a 11 (poichè gli ultimi due non sono supportati dalle 2200BG).

Per trovare quella voce dovete andare sulle impostazioni del router (per il mio basta andare su explorer e mettere 192.168.2.1, che si collega alle impostazioni) e dovete seguire un percorso simile a questo:

Home Network settings
Wireless
Channel and SSID

Provate anche qua a fare vari test. E, visto che si parla di massimizzare il picco potreste seguire il punto ii) e scegliere infine il canale migliore.


ULTERIORI INFO:
Ho provato questa procedura sul mio Acer Aspire 1690 e ha funzionato.
Inoltre ho collegato un altro portatile (Compaq), avente sempre 2200BG, a più di 30metri di distanza (tra due palazzi distinti) con circa 3 muri di mezzo.
Applicando la procedura fino al punto 4) ho notato un miglioramento sia in stabilità che in velocità andando a parare da 1Mbps a 11Mbps (stimati come punti teorici da TaskManager, ossia la massima velocità raggiungibile).

Spero di esser stato chiaro..

Immagine rumore prodotto da un microonde:
Immagini allegate
File Type: png Image1.png (14.2 KB, 765 visite)

Ultima modifica di Ordnascrazy : 18-12-2005 alle 15:18.
Ordnascrazy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso