Le differenze fra un ali di qualità e uno "comune" sono:
-Quello di qualità dà più amperaggio alla linea +12V,che è quella che prende la stragrande maggioranza dello sforzo.I vecchi ali dovevano dare anche più corrente a +3,3 e +5,ma oggi la CPU da sola vuola un connettore +12v,la mobo e i molex vogliono pure +12V e le schede grafiche prendono un po' da tutte e tre le linee.
Secondo AMD se non erro,l' ali consigliato per A64 deve dare minimo 26A o 28A (non mi ricordo) @12V mentre per sistemi SLI ,32A@12V.Il resto delle linee ormai non importa,qualsiasi ali le può gestire.
Quindi il tuo ali da "650W" ,in realtà è DEBOLE,perchè di continuo dà 16A ai +12.Purtroppo usano i Watt per fregare la gente.Pensa che il mio Enermax da 350W dà 26A@12V,
32A@+5V,32A@+3,3.QUESTA è la differenza che giustifica i prezzi diversi.
Il "picco" è poi un' altra fregatura.Cioè significa che non può sostenere a lungo i 20A.Ma te,se domani compri una vorace 7800 e vai a giocare,vorrai alla linea +12 corrente STABILE,non di picco ed eventualmente puoi andare in crash.
Un altra fregatura,si fa con le temperature.Cioè,gli ali "economici" danno specifiche per 20-25C.Salendo,l' amperaggio che danno scende,fino ad azzerrarsi ai 70C.E una fregatura,perchè la temperatura di un ali,anche d' inverno è ALMENO 25C.D' estate poi non ne parliamo.Quindi per esempio in pieno Luglio,l' amperaggio reale diventa che ne so,13A@12V o peggio.
Alcuni ali di qualità,come Antec o PC P&C danno invece ratings a temperatura di 40 o 50C,il che vuol dire che non hanno paura del loro prodotto.
Poi,l' efficienza.Uno economico ha eficienza sul 65%-70%.Uno di qualità ha efficienza 75%+.Questo vuol dire minor consumo per dare la stessa potenza e quindi minore bolletta elettrica.Quindi alla fine l' ali economico,a lungo andare viene a costare quanto un Enermax moltiplicato per X volte.
Un ultima GROSSA differenza fra ali di qualità e uno comune,è la stabilità delle linee (entro le specifiche ATX-esistono ali che danno corrente fuori specifiche),la protezione di sovraccarico,e la...morte pacifica.Un ali comune,se muore,può prendersi con se nella tomba QUALSIASI componente del PC.Uno di qualità morirà da solo.
In due parole,io questo da 650W teorici non lo prenderei nemmeno se me lo regalassero.Per un ali che sostiene wattaggio così alto,i 16A @12V sono uno SCHERZO,che mostra la cattiva qualità costruttiva.