Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   [Recensioni] Sonic Impact T-Amp (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=858663)


acse 08-02-2007 20:23

moduli in classe t ce ne sono svariati assemblati da vari marchi.. ma non penso siano la rivoluzione dell'hifi..
suoneranno pure bene per carita' ma il suono sara' diverso dal t-amp nel bene e nel male.. come anche il rapporto q/p inizia a farsi sempre piu' sconveniente considerando anche la rivendibilita' nulla dell'amplificatore

Diabolik.cub 08-02-2007 20:34

Quote:

Originariamente inviato da mcatk
eh eh mi è difficile stare fermo....

quindi ho deciso di modificare il t-amp in questo modo...


il tutto non è particolarmente difficile...basta fare attenzione a rimuovere i componenti smd e a non rovinare le piste..

il suono mi sembra ancora più convincente soprattutto la gamma bassa...la batteria e il rullante nel progressive dei dream theater hanno veramente forza e impatto...niente bassi leggeri come in precedenza :) (nel senso che il suono che c'era prima e mi piaceva non lo rimpiango affatto, la gamma bassa adesso è molto + consistente)

ps(per i condensatori ho ne ho usati 2 in poliestere metalizzato da 3,3 uf della ciare)

ho anche cambiato gli spezzoni di cavo infimo che andavano ai morsetti con del cavetto solid in rame placcato argento 0.8 mm di sezione.

Torno alla ribalta con questa modifica visto che i Dream Theater figurano anche nella mia Top Chart e farei follie per sentirli ancora meglio :ciapet:

cicciociccio, mi stavo chiedendo.. non è che hai usato un saldatore troppo potente? In teoria consigliano 15W-20W :stordita:

Solo un paio di chiarimenti, visto che non ho mai aperto il t-amp e non ho intenzione di cambiare potenziometro né i connettori posti sul retro, ma solo fare la modifica per l'estensione del basso!
A farla breve, partendo dal t-amp come mamma impact l'ha fatto, quali operazioni devo effettuare e cosa devo comprare?
Non ho capito moltissimo da quello schema :help:

cicciociccio 09-02-2007 14:59

Ciao.
Guarda a me non è successo nulla, solo che volevo avvisare chi è intenzionato alla modifica di stare molto attento, perchè come ho spiegato "potrebbero" partire dei smd, tutto quì.
Poi ti posso dire che i condensatori che vedi nella foto, non entrano nello chassis originale del t-amp, quindi ne devi fare o trovare un'altro, poi se proprio vuoi fare la modifica ti consiglio dei condensatori poly della WIMA, costano poco e rendono bene, calcola che per fare le modifiche,per rimuovere e ponticellare gli smd, devi togliere il pcb dall'apposito sostegno(operazione abbastanza semplice, ma richiede la massima prudenza), io ho notato che il pot del t-amp originale fà ca..re, io lo sostituirei con un'altro di ottima fattura, e anche i connettori sia dell'entrata audio che dell'uscita di potenza verso le casse.
In rete si trovano delle metodiche passo passo per aprire e modificare il t-amp.

Campioni del Mondo 2006!! 14-02-2007 10:48

Anche io lo volevo modificare.. Si hanno dei vantaggi? più che altro mi incuriosisce.. sarebbe la prima volta che apro e modifico qualcosa.. non vorrei dover cestinare tutto..

cicciociccio 14-02-2007 11:14

Mah....... la gamma bassa dopo la modifica effettivamente è più estesa, ma la riproduzione di questa non mi convince, perchè la ritengo non definita, slabbrata, poco frenata, forse è per questo che hanno messo un filtro passa alto. ;)

Campioni del Mondo 2006!! 15-02-2007 14:34

Capito.. per la biamplificazione invece serve anche il crossover attivo? non basta sorgente 2 t-amp e diffusori bi wiring? stato pensando se prenderne due e le indiana 5.04 e fare la biamlificazione o tenerne 1(t-amp) con delle hc 505 o 205..

asdasdasdasd 15-02-2007 19:05

Quote:

Originariamente inviato da cicciociccio (Messaggio 15973483)
Mah....... la gamma bassa dopo la modifica effettivamente è più estesa, ma la riproduzione di questa non mi convince, perchè la ritengo non definita, slabbrata, poco frenata, forse è per questo che hanno messo un filtro passa alto. ;)

Ma hai cambiato anche il condensatore elettrolitico? Il suo è sottodimensionato anche rispetto a quello consigliato da tripath... Probabile che vada in crisi dopo la modifica più di quanto andasse in crisi prima ;)

cicciociccio 16-02-2007 11:46

Si, ho cambiato anche gli elettrolitici, prima con un blackgate e dopo con un Wima, quest'ultimo l'ho lasciato perchè mi sembrava suonare meglio.

Diabolik.cub 16-02-2007 16:58

ragazzi non ci capisco più niente.. cosa sono gli elettrolitici a cui vi riferite? :confused: Potete indicarmeli nello schema sopra?

ps. qualcuno ha provato le bobine avvolte in aria di autocostruire? :mbe:

Campioni del Mondo 2006!! 16-02-2007 17:47

Io ne ho appena acquistato un'altro.. è possibile alimentarli con lo stesso alimentatore? è da 5A.. come si fa? si collegano i due cavi di ali insieme? inoltre pe fare la biamplificazione ho letto che è necessario acquistare un preamp.. un crossover attivo.. e in uno schema trovato in internet ho visto che non serviva nessuno dei due..inoltre con la biamplificazione si otterrebbe solo un raddoppio della potenza o anche un suono migliore? avevo in testa che si potrebbe in teoria amche utilizzare 2 t-amp e 4 diffusori.. in particolare vi spiego la mia idea.. avendo 2 t-amp 4 diffusori e 2 sorgenti e uno switch.. se collego le due sorgenti alle entrate (TC64) dello switch e i due t-amp all'alimentatore da 5 amp, ogni diffusore a 2 coppie di casse.. a questo punto dovrebbe bastare sdoppiare il segnale di uscita dallo switch con un adattatore 2 rca femmina 1 jack stereo maschio e con un cavo femmina 1 jack femmina 2 jack maschio da fare arrivare ai 2 t-amp..
il tutto dovrebbe poter essere realizzabile e permetterebbe di avere 4 diffusori funzionanti insieme.. o sbaglio? grazie per le risposte..

Campioni del Mondo 2006!! 17-02-2007 12:50

up

the_joe 17-02-2007 16:41

Quote:

Originariamente inviato da Campioni del Mondo 2006!! (Messaggio 16007903)
Io ne ho appena acquistato un'altro.. è possibile alimentarli con lo stesso alimentatore? è da 5A.. come si fa? si collegano i due cavi di ali insieme?

Certamente si, devi solo rispettare la polarità e considerare che con 5A 2 T-amp sono un po' sottoalimentati

Quote:

inoltre pe fare la biamplificazione ho letto che è necessario acquistare un preamp.. un crossover attivo.. e in uno schema trovato in internet ho visto che non serviva nessuno dei due..inoltre con la biamplificazione si otterrebbe solo un raddoppio della potenza o anche un suono migliore? avevo in testa che si potrebbe in teoria amche utilizzare 2 t-amp e 4 diffusori.. in particolare vi spiego la mia idea.. avendo 2 t-amp 4 diffusori e 2 sorgenti e uno switch.. se collego le due sorgenti alle entrate (TC64) dello switch e i due t-amp all'alimentatore da 5 amp, ogni diffusore a 2 coppie di casse.. a questo punto dovrebbe bastare sdoppiare il segnale di uscita dallo switch con un adattatore 2 rca femmina 1 jack stereo maschio e con un cavo femmina 1 jack femmina 2 jack maschio da fare arrivare ai 2 t-amp..
il tutto dovrebbe poter essere realizzabile e permetterebbe di avere 4 diffusori funzionanti insieme.. o sbaglio? grazie per le risposte..
Quello che vuoi fare tu è possibile, basta che mandi lo stesso segnale sdoppiato ai 2 T-amp e colleghi ognuno dei T-Amp ad una coppia di casse, certamente avrai molto più volume sonoro, quello che ti verrà a mancare sarà la coerenza timbrica (impossibile da ottenere da 2 tipi di diffusori diversi) e la spazialità (idem come sopra), se però ti accontenti di ottenere un effetto "discoteca" in barba all'alta fedeltà, la strada è giusta, molto volume e poca fedeltà.........

Campioni del Mondo 2006!! 17-02-2007 17:16

Già.. perchè l'alternativa per avere più potenza sarebbe la biamplificazione con una coppia di casse biwiring.. avendo però ancora a disposizione un budget piuttosto limitato (250 euro) mi chiedevo se le arbour 5.04 potevano fare al caso mio.. verrebbero posizionate sulla scrivania..
Devo ammettere che al ero molto incuriosito dalle torri della serie hc, che però non sono predisposte per il biwiring..
Quindi pensavo che per un ascolto normale potevo tenere attaccato solo il t-amp che manda il segnale alle torri hc e poi accendere anche l'altro nei casi in cui voglio piu volume.. (tenuto conto che la camera è un 4x4)
Diciamo che le strade ormai sono 2.. o una biamplificazione con le arbour 5.04 o la soluzione con 4 casse..
Ho visto che qualcuno di voi ha le 5.04 in biamplificazione.. potrebbe darmi qualche impressione?

Campioni del Mondo 2006!! 18-02-2007 17:16

Avrei una serie di domande:
1) I due t-amp si alimentano allo stesso modo.. cioè posso collegarli tutti e due allo stesso ali? due cavi per polo?
2) non ho trovato uno sdoppiatore stereo.. se uso un adattatore stereo 2 femmine 1 maschio e a questo ci attacco un cavo stereo maschio maschio lo sdoppio lo stesso il segnale?
3) ho delle empire 1000 tcn monitor da studio già amplificati.. ci posso attaccare il t-amp? o rischio di bruciare tutto?
4) Come vanno le indiana line arbour 5.04 in biamplificazione?
Grazie a tutti quelli che avranno la cortesia e la pazienza di rispondermi..

the_joe 19-02-2007 08:16

Quote:

Originariamente inviato da Campioni del Mondo 2006!! (Messaggio 16029434)
Avrei una serie di domande:
1) I due t-amp si alimentano allo stesso modo.. cioè posso collegarli tutti e due allo stesso ali? due cavi per polo?

SI
Quote:

2) non ho trovato uno sdoppiatore stereo.. se uso un adattatore stereo 2 femmine 1 maschio e a questo ci attacco un cavo stereo maschio maschio lo sdoppio lo stesso il segnale?
Non ho capito nulla comuque quello che ti ci vuole è un cavo che dai 2 connettori RCA faccia uscire 2 connettori JACK da 3,5...
Quote:

3) ho delle empire 1000 tcn monitor da studio già amplificati.. ci posso attaccare il t-amp? o rischio di bruciare tutto?
Le casse amplificate sono predisposte per accettare il segnale di linea, se ci mandi un segnale amplificato (a meno che non abbiano l'entrata apposita) bruci tutto
Quote:

4) Come vanno le indiana line arbour 5.04 in biamplificazione?
Non lo so ;)
Quote:

Grazie a tutti quelli che avranno la cortesia e la pazienza di rispondermi..
Prego :O

Campioni del Mondo 2006!! 21-02-2007 11:52

Ho visto che qualcuno di voi ha le 5.04 in biamplificazione.. potrebbe darmi qualche impressione? sono molto indeciso se prendere le hc 505 e usare un t-amp oppure le 5.04 e usare la biamplificazione..

norbertom 21-02-2007 12:53

Quote:

Originariamente inviato da cicciociccio (Messaggio 16001775)
Si, ho cambiato anche gli elettrolitici, prima con un blackgate e dopo con un Wima, quest'ultimo l'ho lasciato perchè mi sembrava suonare meglio.

Aspita... e dove posso trovare i wima??? visto che i blackgate li ho trovati solo all'estero (se qualcuno sa dove trovare i vari pezzi qui in italia, mandatemi un pv). Comunque su un sito americano, diyaudio se non erro, consigliavano degli Panasonic FM... Solo che non avendoli provati, non so che dire... i Wima come vanno???

cicciociccio 21-02-2007 13:42

Non ti stare a scervellare per trovare chissà quali condensatori, io ho potuto fare delle prove solo perchè ne avevo da recupero, cmq non è nemmeno vitale trovarli elettrolitici, su audiokit.it trovati quelli in polypropilene che vanno benissimo.

norbertom 22-02-2007 03:22

Quote:

Originariamente inviato da cicciociccio (Messaggio 16067681)
Non ti stare a scervellare per trovare chissà quali condensatori, io ho potuto fare delle prove solo perchè ne avevo da recupero, cmq non è nemmeno vitale trovarli elettrolitici, su audiokit.it trovati quelli in polypropilene che vanno benissimo.

vero... meno male che c'é qualcuno che ti fa tornare con i piedi per terra:D

Campioni del Mondo 2006!! 22-02-2007 10:08

@ Niphlod
Come vanno le 5.04 in biamplificazione? poui postare qualche impressione?

Campioni del Mondo 2006!! 22-02-2007 17:40

Scusate.. dal tc 64 ci sono 2 rca di uscita segnale che va all'ampli.. voglio far arrivare il segnale stereofonico a 2 t-amp.. come posso fare?

Campioni del Mondo 2006!! 24-02-2007 10:25

up

Campioni del Mondo 2006!! 27-02-2007 17:10

scusate.. ho una certa urgenza.. domani vado a prendere le indiana arbour 5.04.. volevo sapere come si attua la biamplificazione.. devo togliere le sbarre dietro ai connettori delle casse? potreste dirmi passo passo quello che devo fare? ve ne sarei molto grato..

acse 27-02-2007 17:31

hai gia' i due t-amp? se non ce li hai usane solo uno e vivi felice, quando vorrai piu' pressione... cambia amplificatore;)

Campioni del Mondo 2006!! 27-02-2007 18:14

si.. ne ho già due!!

acse 27-02-2007 20:47

allora ti serve uno splitter rca. non dovrebbero esserci problemi.

non aspettarti un raddoppio della potenza pero'..
un t-amp amplifichera i tweeter e l'altro i woofer
ciaoo

Campioni del Mondo 2006!! 27-02-2007 21:08

e farne uno per diffusore? no? le piastrine dorate dietro alle casse vanno rimosse?

sacd 27-02-2007 21:09

Quote:

Originariamente inviato da Campioni del Mondo 2006!! (Messaggio 16156418)
e farne uno per diffusore? no? le piastrine dorate dietro alle casse vanno rimosse?


Campioni del Mondo 2006!! 27-02-2007 21:14

ok.. poi servono due sdoppiatori rca.. meglio la config una ai woofer e una ai tweeter o quella una per diffusore?

sacd 27-02-2007 21:19

Quote:

Originariamente inviato da Campioni del Mondo 2006!! (Messaggio 16156514)
ok.. poi servono due sdoppiatori rca.. meglio la config una ai woofer e una ai tweeter o quella una per diffusore?

Di solito uno alimenta i woofer e l'altro i tweeter

Campioni del Mondo 2006!! 27-02-2007 21:32

ok.. allora ricapitolando sdoppiatori dal tc 64 un canale di destra e uno di sinistra a ogni t-amp e poi cavi di potenza da un t-amp ai woofer delle 2 casse dall'altro ai tweeter e rimuovere le placche.. tutto ok?

sacd 27-02-2007 21:35

Quote:

Originariamente inviato da Campioni del Mondo 2006!! (Messaggio 16156799)
ok.. allora ricapitolando sdoppiatori dal tc 64 un canale di destra e uno di sinistra a ogni t-amp e poi cavi di potenza da un t-amp ai woofer delle 2 casse dall'altro ai tweeter e rimuovere le placche.. tutto ok?

Yes

Campioni del Mondo 2006!! 27-02-2007 21:38

Good.. thanks!! Mi devo aspettare un po piu potenza o non cambia praticamente un ciufolo?

sacd 27-02-2007 21:43

Quote:

Originariamente inviato da Campioni del Mondo 2006!! (Messaggio 16156905)
Good.. thanks!! Mi devo aspettare un po piu potenza o non cambia praticamente un ciufolo?

Il discorso è lungo, cmq solo il fatto che al crossover gli fai vedere un carico diverso per ogni altoparlante il suono ti cambiaerà, oltre ad avere qualcosa iin più come potenza

Campioni del Mondo 2006!! 27-02-2007 21:52

con un ali da 5A i t-amp sono sottodimensionati? in secondo luogo il preamp non ha potenziometro di volume.. è un prob?

Diabolik.cub 27-02-2007 22:20

Quote:

Originariamente inviato da Campioni del Mondo 2006!! (Messaggio 16152435)
scusate.. ho una certa urgenza.. domani vado a prendere le indiana arbour 5.04.. volevo sapere come si attua la biamplificazione.. devo togliere le sbarre dietro ai connettori delle casse? potreste dirmi passo passo quello che devo fare? ve ne sarei molto grato..

Io inizierei a sentirlo in configurazione singola e vedere se non ti basta così com'è... Già solo la rogna dei due volumi da regolare contemporaneamente mi farebbe evitare al volo la bi-amp tramite t-amp :doh:
Per curiosità cosa usi come sorgente e cavi?

Campioni del Mondo 2006!! 27-02-2007 22:36

jvc xv-n322 cavi di segnale autocostruiti e di potenza ancora ci devo pensare.. penso di prenderli sulla baia..

Diabolik.cub 27-02-2007 22:53

ottimo.. il pre-amp lo usi per switchare da lettore cd a pc?
Allora facci sapere come trovi il t-amp appena sei operativo!!
:)

Campioni del Mondo 2006!! 27-02-2007 22:59

esatto.. senz'altro.. vi posterò le impressioni..

acse 27-02-2007 23:00

quello che usi non e' un preamplificatore ma un piu' semplice selettore. male a non avere il controllo del volume sul pre se usi una biamplificazione.. non puoi ogni volta regolare i volumi dai due t-amp, ogni volta che lo accendi avresti un settaggio diverso.. con un preamplificatore con potenziometro avresti regolato il volume da li e lasciato le manopole dei t-amp al massimo(o mettendoci le mani dentro potevi eliminare del tutto i potenziometri dei t-amp che sarebbero stati superflui)
ti consiglio di usare un solo t-amp col selettore se non ci metti un preamplificatore.
non usarne uno per cassa neanche per prova, il t-amp non funziona in mono, rischi di bruciarlo.
ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.