Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   22'-23'-24'-26'-27'-28' LCD WIDE 1920x1200 (16:10) e 1920x1080 (16:9) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932)


LyoKey 01-11-2011 17:55

Allora diciamo un 27 XD pero su un metro poco meno nn da fastidio un 27?

edit_user_name_here 01-11-2011 18:03

Ciao raga :) ho un dubbio.

Cosa può comportare a mettere in un monitor l'opzione di avere più bassi millisecondi che a metterlo più alta? cioè capisco che abbassa la visione delle scie ma ha un lato negativo queste opzioni?

Intendo tramite menu tradizionale dato che il mio monitor ha questa opzione ma non capisco il motivo dato che avere più velocità nei millisecondi è meglio e dovrebbe essere di default.

Ovviamente parlo di monitor in generale oppure dipende da monitor a monitor?

Fatemi sapere.


Saluti.

felix777 01-11-2011 18:13

@ Annihilator_86, in linea di massima aumentando l'overdrive, puoi incorrere in artefatti visivi/reverse ghosting, in alcuni scenari.

orion9 01-11-2011 18:15

Salve, volevo chiedere un parere ai più esperti. Che ne pensate questo:
HANNSpree SJ28DMBB 28" Widescreen Tv TFT LCD, FullHD 1080p, 400 cd/m², 800:1, 5ms, DVB-T.
a 195€? Da usare anche come monitor.

edit_user_name_here 01-11-2011 20:43

Quote:

Originariamente inviato da felix777 (Messaggio 36263185)
@ Annihilator_86, in linea di massima aumentando l'overdrive, puoi incorrere in artefatti visivi/reverse ghosting, in alcuni scenari.

Mi da tre opzioni: normale, più veloce, il più veloce.

Di default era su più più veloce e l'ho lasciato, per ora, ma sto facendo delle prove e devo ancora leggere il manuale sul dvd su cosa dice al riguardo.

Intanto grazie per la risposta :) se non mi faccio sentire vuol dire che ho trovato la scelta migliore.


Saluti.


P.S.: Cmq se nel caso ci sono effetti di ghosting sono solo temporanei oppure si rischia di rovinare il pannello? cioè non vorrei rovinarlo a mettere questa opzione.

Anche se l'opzione stava di default dunque, in teoria, non dovrebbe danneggiarlo ma non so molto al riguardo e volevo domandarlo.



P.S.2: Ovviamente parlo del menu ufficiale del monitor.

datrix 01-11-2011 21:51

Mi consigliate un buon monitor 22/23/24" con un buon tempo di risposta per gaming?

l'hdmi non è indispensabile...

budget 150€

Ho visto questi al momento:

Samsung S22A350H
LG IPS226V

Grazie!

Kudram 01-11-2011 23:19

ragazzi, ma non esiste un buon monitor 25"-27" 16:10 con risoluzione 1920x1200?
l'uso prevalente che ne farei è per guardare film e giocare. ho trovato l'HannsG HZ281, che è addirittura un 28", ma le recensioni sono contradditorie, alcune dicono che è buono, altre dicono che essendo un pannello TN ha tutte le caratteristiche negative dei TN. avevo trovato poi il Samsung C27A750X LED, che anche se è un TN, prad gli dà 4 stelette su 5, ma purtroppo è sì un 27", ma 16:9.. non ho proprio nessuna possibilità? :stordita:

arvin78 02-11-2011 08:20

Quote:

Originariamente inviato da Kudram (Messaggio 36264866)
ragazzi, ma non esiste un buon monitor 25"-27" 16:10 con risoluzione 1920x1200?
l'uso prevalente che ne farei è per guardare film e giocare. ho trovato l'HannsG HZ281, che è addirittura un 28", ma le recensioni sono contradditorie, alcune dicono che è buono, altre dicono che essendo un pannello TN ha tutte le caratteristiche negative dei TN. avevo trovato poi il Samsung C27A750X LED, che anche se è un TN, prad gli dà 4 stelette su 5, ma purtroppo è sì un 27", ma 16:9.. non ho proprio nessuna possibilità? :stordita:

Dell UltraSharp U2412M (è un 24 pollici però, siamo li...)

Robby Naish 02-11-2011 08:21

Ragazzi,

che mi dite dell' LG 23" DM2350D ?

E' glossy? Sapete come va in generale?

Grazie

Ale

Phoenix486 02-11-2011 08:27

Mi consigliate un monitor/tv da 27" che possibilmente abbia il PIP?
Il T27A300 come è? Sarebbe meglio il P2770HD anche se più vecchio? (però non ha il PIP)

Grazie.

illidan2000 02-11-2011 09:00

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix486 (Messaggio 36265597)
Mi consigliate un monitor/tv da 27" che possibilmente abbia il PIP?
Il T27A300 come è? Sarebbe meglio il P2770HD anche se più vecchio? (però non ha il PIP)

Grazie.

lg e2770v-bf, ha il picture in picture ed è tra i migliori 27 TN in circolazione

http://www.lg.com/us/computer-produc...-E2770V-BF.jsp

Phoenix486 02-11-2011 09:44

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 36265789)
lg e2770v-bf, ha il picture in picture ed è tra i migliori 27 TN in circolazione

http://www.lg.com/us/computer-produc...-E2770V-BF.jsp

Si conoscevo quell'LG ma la persona a cui serve, per questioni di spazio, vuole che faccia anche da TV. Quel monitor non ha il sintonizzatore e neanche le casse.

illidan2000 02-11-2011 11:24

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix486 (Messaggio 36266117)
Si conoscevo quell'LG ma la persona a cui serve, per questioni di spazio, vuole che faccia anche da TV. Quel monitor non ha il sintonizzatore e neanche le casse.

ah... avevo frainteso la parola "monitor/tv". pensavo fosse tipo monitor o tv, e invece era monitor e tv :sofico:

Kudram 02-11-2011 12:04

Quote:

Originariamente inviato da arvin78 (Messaggio 36265554)
Dell UltraSharp U2412M (è un 24 pollici però, siamo li...)

ma a quel punto, scusa, non è meglio prendere il 2410?

Sartana 02-11-2011 12:37

Quote:

Originariamente inviato da Deadoc3 (Messaggio 36260980)
Al cambio euro-sterlina di venerdì m'è costato 644 euro spedito con DHL...

Però solo di spese di spedizione ho speso 63 sterline...

Ho preso il modello con il vetro davanti che costava 24 sterline in meno di quello senza vetro...

Ciao scusa, vorrei sapere come si comporta in ambito gaming questo monitor, lo seguo da quand'è uscito ,mi piace il modello lucido ips ,ho letto che questo monitor ha avuto problemi di compatibilità con le Ati ,in particolare con quella che ho io ,la Radeon 5850, che tipo di scheda video monti ? ,ti ha dato particolari problemi ? grazie.

Deadoc3 02-11-2011 12:54

Quote:

Originariamente inviato da Sartana (Messaggio 36267607)
Ciao scusa, vorrei sapere come si comporta in ambito gaming questo monitor, lo seguo da quand'è uscito ,mi piace il modello lucido ips ,ho letto che questo monitor ha avuto problemi di compatibilità con le Ati ,in particolare con quella che ho io ,la Radeon 5850, che tipo di scheda video monti ? ,ti ha dato particolari problemi ? grazie.

Io ho una 5870... Il monitor dovrebbe arrivarmi oggi... Farò i test del caso e posterò i risultati...

signo3d 02-11-2011 13:24

Buongiorno a todos, sto seguendo da ieri questo 3d (mi sono letto le ultimi 10 pagine circa) perchè ho scoperto che il mio vetusto crt da 17" (piu di 10 anni) mi scazza i colori scuri, ossia le scene scure di videogame o foto non le riesco a vedere (me ne sono accorto tramite facebook lol). Ecco perchè gli fps mi sembravano sempre troppo bui in certe scene all'ombra :muro:

Detto questo di monitor ci capisco zero, il mio utilizzo è diviso tra giochi (quasi solo FPS) e internet/office etc etc. Non faccio fotoritocco o altre cose.

Ho visto che consigliate molto il dellultrasharp U2312HM.
Preciso che come detto deve essere un buon monitor per gaming, detto questo ci sono 2 contro: ho paura che sia troppo grosso, e cmq è un fullhd, non è che mi anticipa la "morte" della vga??
In piu non posso comprarlo fisicamente, e mio padre da buon vecchiotto è un po restio (ancora veramente non l'ho convinto a cambiare monitor, ma ci metto poco spero).

aggiungo che, riprendendo il dubbio su grandezza/risoluzione, il top forse sarebbe un 20 o un 22 16:10, ma sono irreperibili cazzarola :(
possibile che la gente si debba cecare con un 21" full hd?! :muro: :muro:

illidan2000 02-11-2011 13:39

Quote:

Originariamente inviato da signo3d (Messaggio 36268069)
Buongiorno a todos, sto seguendo da ieri questo 3d (mi sono letto le ultimi 10 pagine circa) perchè ho scoperto che il mio vetusto crt da 17" (piu di 10 anni) mi scazza i colori scuri, ossia le scene scure di videogame o foto non le riesco a vedere (me ne sono accorto tramite facebook lol). Ecco perchè gli fps mi sembravano sempre troppo bui in certe scene all'ombra :muro:

Detto questo di monitor ci capisco zero, il mio utilizzo è diviso tra giochi (quasi solo FPS) e internet/office etc etc. Non faccio fotoritocco o altre cose.

Ho visto che consigliate molto il dellultrasharp U2312HM.
Preciso che come detto deve essere un buon monitor per gaming, detto questo ci sono 2 contro: ho paura che sia troppo grosso, e cmq è un fullhd, non è che mi anticipa la "morte" della vga??
In piu non posso comprarlo fisicamente, e mio padre da buon vecchiotto è un po restio (ancora veramente non l'ho convinto a cambiare monitor, ma ci metto poco spero).

aggiungo che, riprendendo il dubbio su grandezza/risoluzione, il top forse sarebbe un 20 o un 22 16:10, ma sono irreperibili cazzarola :(
possibile che la gente si debba cecare con un 21" full hd?! :muro: :muro:

un fullhd ti costringe a cambiare scheda video se vuoi giocare a dettagli medio/alti. meno del 24" io non andrei per un monitor fullhd, per via dei caratteri, icone piccole. ho un 27"

arvin78 02-11-2011 13:48

Quote:

Originariamente inviato da Kudram (Messaggio 36267335)
ma a quel punto, scusa, non è meglio prendere il 2410?

Certo, se si trova ancora, alla fine come caratteristiche stiamo li e risparmi qualcosina...

illidan2000 02-11-2011 14:42

Quote:

Originariamente inviato da arvin78 (Messaggio 36268283)
Certo, se si trova ancora, alla fine come caratteristiche stiamo li e risparmi qualcosina...

il 2410 costa di più poiché ha il supporto adobe-rgb

Kudram 02-11-2011 15:21

Quote:

Originariamente inviato da arvin78 (Messaggio 36268283)
Certo, se si trova ancora, alla fine come caratteristiche stiamo li e risparmi qualcosina...

il Dell U2410 si trova ancora su amazon.it a 445 euro.

Kudram 02-11-2011 16:03

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 36265789)
lg e2770v-bf, ha il picture in picture ed è tra i migliori 27 TN in circolazione

http://www.lg.com/us/computer-produc...-E2770V-BF.jsp

a ottobre prad ha recensito il Samsung C27A750X LED dandogli 4 stellette su 5, ed è un TN 27".

arvin78 02-11-2011 16:08

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 36268702)
il 2410 costa di più poiché ha il supporto adobe-rgb

Quote:

Originariamente inviato da Kudram (Messaggio 36268997)
il Dell U2410 si trova ancora su amazon.it a 445 euro.

giusto...costa di piu :D

Deadoc3 02-11-2011 19:13

Arrivato l'HZ27WD...

Che dire, semplicemente stupendo... Per ora ho potuto testarlo solo in navigazione e visione filmati e s'è comportato molto bene...

Devo ancora calibrarlo per bene e poi provarlo in gaming...:oink:

Althotas 02-11-2011 20:18

Quote:

Originariamente inviato da signo3d (Messaggio 36268069)
Buongiorno a todos, sto seguendo da ieri questo 3d (mi sono letto le ultimi 10 pagine circa) perchè ho scoperto che il mio vetusto crt da 17" (piu di 10 anni) mi scazza i colori scuri, ossia le scene scure di videogame o foto non le riesco a vedere (me ne sono accorto tramite facebook lol). Ecco perchè gli fps mi sembravano sempre troppo bui in certe scene all'ombra :muro:

Detto questo di monitor ci capisco zero, il mio utilizzo è diviso tra giochi (quasi solo FPS) e internet/office etc etc. Non faccio fotoritocco o altre cose.

Ho visto che consigliate molto il dellultrasharp U2312HM.
Preciso che come detto deve essere un buon monitor per gaming, detto questo ci sono 2 contro: ho paura che sia troppo grosso, e cmq è un fullhd, non è che mi anticipa la "morte" della vga??
In piu non posso comprarlo fisicamente, e mio padre da buon vecchiotto è un po restio (ancora veramente non l'ho convinto a cambiare monitor, ma ci metto poco spero).

aggiungo che, riprendendo il dubbio su grandezza/risoluzione, il top forse sarebbe un 20 o un 22 16:10, ma sono irreperibili cazzarola :(
possibile che la gente si debba cecare con un 21" full hd?! :muro: :muro:

Ho comprato assieme ad un amico 2 LG W2220P da uno shop austriaco. E' l'ultimo esemplare ancora reperibile di 22" 1680x1050 (16:10) con pannello IPS (praticamente il fratello del dell 2209WA). Pagati qualcosa meno di 200 euro cadauno s.s. incluse, e attualmente in viaggio (forse arriveranno venerdì). E' un valido monitor (anche per gaming) dotato di VGA, DVI e HDMI, più regolazioni ergonomiche complete. Quel prezzo è ottimo e c'è un altro forumer che lo ha comprato sempre nello stesso shop qualche giorno prima di me, e lo ha già ricevuto; qua puoi leggere lo scambio di info tra lui e me (dal post n. 4964 a seguire fino all'ultimo attuale): http://www.hwupgrade.it/forum/showth...39717&page=249

Non credo che al momento ci sia ancora disponibile un 22" migliore di quello che vada bene anche per gaming. Il pannello è ottimo (8 bit nativi). Dovresti "vincere" la reticenza a comprare online, perchè certe cose sono disponibili solo in quel modo e la maggior parte degli shops sono seri :). Se sei interessato a quel modello, segui la discussione che ti ho indicato (anche per eventuali domande) perchè è quella giusta per i 22" 16:10. Quando mi arriverà avvertirò in quella discussione. NB. sia i 22" che i 23" non sono troppo grandi, ti troverai molto bene tempo un paio di ore ;)

edit_user_name_here 02-11-2011 20:20

Quote:

Originariamente inviato da Annihilator_86 (Messaggio 36264095)
Mi da tre opzioni: normale, più veloce, il più veloce.

Di default era su più più veloce e l'ho lasciato, per ora, ma sto facendo delle prove e devo ancora leggere il manuale sul dvd su cosa dice al riguardo.

Intanto grazie per la risposta :) se non mi faccio sentire vuol dire che ho trovato la scelta migliore.


Saluti.


P.S.: Cmq se nel caso ci sono effetti di ghosting sono solo temporanei oppure si rischia di rovinare il pannello? cioè non vorrei rovinarlo a mettere questa opzione.

Anche se l'opzione stava di default dunque, in teoria, non dovrebbe danneggiarlo ma non so molto al riguardo e volevo domandarlo.



P.S.2: Ovviamente parlo del menu ufficiale del monitor.

Come non detto.

Ho notato che mettendo ancora più veloce in realtà si vedono scie dunque lo lascio come era di default.

Però ho notato che sul nero intenso le scie ci sono ugualmente ma è normale? cioè ha un nome questo effetto(per 8 ms)?

Fatemi sapere raga dato che non so molto sui monitor e pensavo che un 8 ms era sufficente per giocare dato che con il monitor vecchio, di cui era 8 ms, era sufficente per giocare e non notavo scie intense(anche se lo fa solo sul nero intenso e solo se c'è una grande area con questo colore).


Saluti.

Althotas 02-11-2011 20:32

Quote:

Originariamente inviato da Annihilator_86 (Messaggio 36271473)
Come non detto.

Ho notato che mettendo ancora più veloce in realtà si vedono scie dunque lo lascio come era di default.

Però ho notato che sul nero intenso le scie ci sono ugualmente ma è normale? cioè ha un nome questo effetto(per 8 ms)?

Fatemi sapere raga dato che non so molto sui monitor e pensavo che un 8 ms era sufficente per giocare dato che con il monitor vecchio, di cui era 8 ms, era sufficente per giocare e non notavo scie intense(anche se lo fa solo sul nero intenso e solo se c'è una grande area con questo colore).


Saluti.

Con questa tua esperienza personale dovresti aver capito sulla tua pelle che i dati dichiarati dai produttori non sono da prendere per buoni. Ogni monitor fa storia a sè, e per capire quanto sia veramente reattivo bisogna leggere le recensioni serie e le opinioni dei possessori, non le specifiche delle schede tecniche. Sarà ormai 1 anno che lo vado ripetendo, ma siccome spesso la gente non legge nemmeno i post delle discussioni, questi sono poi i risultati :)

conteroba 02-11-2011 21:22

ciao,qalcuno mi aiuta? sono mesi che sto cercando di trovare un monitor che fa per me,sopratutto giochi fps l'unica cosa che vorrei è che guardandolo dal basso verso l'alto non si vedano quei tipici aloni dei tn... da poco è uscito l'Eizo Foris FS2332 e Prad.de dice che ha un'input lag basso 1 frame soltanto mentre il delay sono 6ms... questa una recensione trovata;

http://www.artofgaming.it/reviews/11...is-2332-gaming

mentre prad.de ne parla molto bene

qualcuno mi da qualche modello eccellente per il gaming 24 pollici/25 mantenendo una buona visuale senza (o con pochi) "aloni" come ti sposti dal basso verso l'alto?

signo3d 02-11-2011 21:43

Quote:

Originariamente inviato da Althotas (Messaggio 36271458)
Ho comprato assieme ad un amico 2 LG W2220P da uno shop austriaco. E' l'ultimo esemplare ancora reperibile di 22" 1680x1050 (16:10) con pannello IPS (praticamente il fratello del dell 2209WA). Pagati qualcosa meno di 200 euro cadauno s.s. incluse, e attualmente in viaggio (forse arriveranno venerdì). E' un valido monitor (anche per gaming) dotato di VGA, DVI e HDMI, più regolazioni ergonomiche complete. Quel prezzo è ottimo e c'è un altro forumer che lo ha comprato sempre nello stesso shop qualche giorno prima di me, e lo ha già ricevuto; qua puoi leggere lo scambio di info tra lui e me (dal post n. 4964 a seguire fino all'ultimo attuale): http://www.hwupgrade.it/forum/showth...39717&page=249

Non credo che al momento ci sia ancora disponibile un 22" migliore di quello che vada bene anche per gaming. Il pannello è ottimo (8 bit nativi). Dovresti "vincere" la reticenza a comprare online, perchè certe cose sono disponibili solo in quel modo e la maggior parte degli shops sono seri :). Se sei interessato a quel modello, segui la discussione che ti ho indicato (anche per eventuali domande) perchè è quella giusta per i 22" 16:10. Quando mi arriverà avvertirò in quella discussione. NB. sia i 22" che i 23" non sono troppo grandi, ti troverai molto bene tempo un paio di ore ;)

Intanto grazie mille. Per quanto riguarda gli acquisti on line non è che sono restio io ma il "vecchio", il pc in firma l'ho comprato totalmente on line. L'unica cosa è che magari non so come comportarmi con i monitor in caso di dead pixel-
Tornando ai monitor, quindi quello è l'unico 22" 16:10 attualmente in circolazione? andiamo bene :doh:
Se invece voglio salire e andare ai 23, vado quindi col dell consigliato nelle ultime pagine a occhi chiusi?

Ps. So che sarebbe ot, ma se volessi scendere a un 20"? :stordita:


EDIT
Mi sto documentando leggendo a iosa nel forum, ho visto anche che consigli l'asus ML239H (molto bello esteticamente, a contrario del dell che mi piace decisamente poco, cosa di cui dovrò cmq tener conto) e che ci sono i 2 LG esattamente 236V e 231P (anche loro esteticamente superiori al dell).. Tra tutti questi in scala come li metteresti? (ho capito cmq che il 236 è inferiori al 231).
Conta sempre che gioco abbastanza ai vari first person shooter per cui....
Ps. Il 231p esiste solo con casse integrate? e poi, samsung di ips non fa nulla che meriti?
Ah, la domanda eventuale sul 20" rimane valida :p

RI-EDIT
Salendo di prezzo, ho visto anche che c'è l'asus PA238Q. Ma costa sui 250, a "parte" gli 8bit, cosa ha di cosi speciale? vale il prezzo che costa?

RS7000 02-11-2011 22:14

Quote:

Originariamente inviato da Deadoc3 (Messaggio 36270967)
Arrivato l'HZ27WD...

Che dire, semplicemente stupendo... Per ora ho potuto testarlo solo in navigazione e visione filmati e s'è comportato molto bene...

Devo ancora calibrarlo per bene e poi provarlo in gaming...:oink:

Ottimo.... a livello di gaming lo adoperi col PC o console?

edit_user_name_here 02-11-2011 22:26

Quote:

Originariamente inviato da Althotas (Messaggio 36271554)
Con questa tua esperienza personale dovresti aver capito sulla tua pelle che i dati dichiarati dai produttori non sono da prendere per buoni. Ogni monitor fa storia a sè, e per capire quanto sia veramente reattivo bisogna leggere le recensioni serie e le opinioni dei possessori, non le specifiche delle schede tecniche. Sarà ormai 1 anno che lo vado ripetendo, ma siccome spesso la gente non legge nemmeno i post delle discussioni, questi sono poi i risultati :)

Ho comprato 6 monitor lcd chiedendo sempre in giro e non mi hanno dato mai dei problemi del genere.


Sicuro che non sia un difetto? me lo fa solo in zone oscure per il resto non da problemi di scie cosi serie.

D'altronde non avevo molta scelta sui vari samsung regolabili in altezza sulla taglia 27.


Fino ad ora ho giocato tanto e non mi ha dato particolari problemi eccetto nelle zone molto scure, intendo molto scure, vedi te.


P.S.: Comunque non me la sto prendendo con nessuno percui tranquillo ;) nel caso rimanevo con il vecchio monitor piuttosto di prendere un lg che non mi piaceva. Solo che mi aspettavo qualche risposta se era buono o meno sul monitor... ma pazienza. Ormai mi ci sono abituato.

Fammi sapere.

Edit: Ritiro la domanda.Fa nulla.

Deadoc3 02-11-2011 22:48

Quote:

Originariamente inviato da RS7000 (Messaggio 36272209)
Ottimo.... a livello di gaming lo adoperi col PC o console?

Pc...

birmarco 03-11-2011 20:03

Stavo pensando ad un monitor nuovo per il mio PC. Attualmente ho un 21.6" della ASUS con risoluzione 1680*1050. Non è un monitor da urlo... probabilmente è un normalissimo monitor TN o cmq qualcosa di economico, ha solo ingresso VGA. Ultimamente mi sta un po' stretto perchè è sempre almeno a 70 cm da me per cui i caratteri piccoli non sono molto visibili (non è che non li leggo ma affatico la vista, dopo 2 ore che scrivo su Word in Calibri 11 vedo a strisce), aumentando i DPI dell'interfaccia riduco l'area dello schermo. Se lo avvicino, oltre a sprecare spazio prezioso sulla scrivania inizio a vedere i pixel.

Ero quindi interessato ad un monitor grande ideale anche per i film, 25-27" però in giro non si trova molto. di 25" ne ho trovato solo uno per giunta 16:9. Buono per vedere i film ma per il resto scomodissimo. Di 27 ce n'è già di più ma sempre 16:9... per lo meno è più grosso.

Non cerco un pannello eccezionale, mi limito alle foto delle vacanze e a qualche film, il resto sono attività "informatiche" :) Credo che un TN potrebbe andare bene o al limite PVA... non cerco l'IPS o pannelli di super qualità. Se c'è tanto meglio :)

L'unico dubbio riguarda la risoluzione. Passare da 1650x1050 a 1920x1080 non è sto gran salto ma la diagonale passa da 21.5 a ben 27"... se ho fortuna trovo un x1200 invece che un x1080 ma la situazione cambia poco.

Chiedo a qualche possessore di 27"... il FullHD non è un po' poco? :) Per un 25" credo ci possa stare ma su un 27 penso che otterrei un display ancora più pixeloso.

Ho cercato i 27" 2560*1440 (i x1600 inesistenti come al solito) ma ho trovato solo un EIZO da 1500€ grande come un carroarmato e dedicato ad ambito superprofessionale. Tra poco questa risoluzione sarà su iPad 3... possibile che non si trovino dei 27 così?

Non vorrei spendere troppo... già 300€ sono tanti.

Che dite? :)

Rickyz 03-11-2011 20:16

Quote:

Originariamente inviato da Deadoc3 (Messaggio 36267759)
Io ho una 5870... Il monitor dovrebbe arrivarmi oggi... Farò i test del caso e posterò i risultati...

Se non ti crea problemi, potresti scrivere anche le tue impressioni nella navigazione e nella visione dei film? Nello specifico, se potessi scrivere a che distanza sei dallo schermo e come ti trovi nel leggere i caratteri nel browser e con i programmi di uso comune. :)

Deadoc3 03-11-2011 20:27

Quote:

Originariamente inviato da Rickyz (Messaggio 36279115)
Se non ti crea problemi, potresti scrivere anche le tue impressioni nella navigazione e nella visione dei film? Nello specifico, se potessi scrivere a che distanza sei dallo schermo e come ti trovi nel leggere i caratteri nel browser e con i programmi di uso comune. :)

Sono a circa 50-60 cm dal monitor e non mi si crea nessun problema di visione dei caratteri...

La navigazione è comodissima... Provato anche con un film e si comporta benone, niente scie o effetto ghost ed i colori sono stupendi...

Ieri sera l'ho provato anche con Mafia II ed anche nei giochi il comportamento è più che ottimo...

Sia in risoluzione nativa che in risoluzioni minori...

Black Mamba 86 03-11-2011 20:39

Quote:

Originariamente inviato da Deadoc3 (Messaggio 36279189)
Sono a circa 50-60 cm dal monitor e non mi si crea nessun problema di visione dei caratteri...

La navigazione è comodissima... Provato anche con un film e si comporta benone, niente scie o effetto ghost ed i colori sono stupendi...

Ieri sera l'ho provato anche con Mafia II ed anche nei giochi il comportamento è più che ottimo...

Sia in risoluzione nativa che in risoluzioni minori...

Posso chiederti se hai avuto modo di usarlo per diverse ore di seguito e se dopo un pò hai notato affaticamenti della vista o in generale qualche altro problema/difetto?
Hai provato per caso a scalare la risoluzione per esempio a full hd? volevo capire un pò se l'effetto è cosi tragico.
Per quanto riguarda il pannello a te i pixel sono tutti buoni?
stavo quasi per prenderlo (indeciso cronico) ma la garanzia di hazro purtroppo non è a 0 pixel e spendere 600€ per poi ritrovarmi con qualche pixel bruciato mi darebbe non poco fastidio,anche se ovviamente è solo questione di fortuna.
grazie.

Deadoc3 03-11-2011 21:04

Quote:

Originariamente inviato da Black Mamba 86 (Messaggio 36279268)
Posso chiederti se hai avuto modo di usarlo per diverse ore di seguito e se dopo un pò hai notato affaticamenti della vista o in generale qualche altro problema/difetto?
Hai provato per caso a scalare la risoluzione per esempio a full hd? volevo capire un pò se l'effetto è cosi tragico.
Per quanto riguarda il pannello a te i pixel sono tutti buoni?
stavo quasi per prenderlo (indeciso cronico) ma la garanzia di hazro purtroppo non è a 0 pixel e spendere 600€ per poi ritrovarmi con qualche pixel bruciato mi darebbe non poco fastidio,anche se ovviamente è solo questione di fortuna.
grazie.

Lo sto usando da ieri, e l'ho usato anche per 5-6 ore di fila ieri sera... Nessun affaticamento, se non per l'elevata luminosità... Devo solamente decidermi a calibrarlo meglio...

I pixel sono tutti perfetti, il monitor per fortuna è arrivato senza nessun problema...

Ho provato a scalarlo a 1920*1080 ma il risultato è una cagata pazzesca!!!

Althotas 03-11-2011 21:27

Quote:

Originariamente inviato da Deadoc3 (Messaggio 36279407)
Lo sto usando da ieri, e l'ho usato anche per 5-6 ore di fila ieri sera... Nessun affaticamento, se non per l'elevata luminosità... Devo solamente decidermi a calibrarlo meglio...

Che sistema operativo usi? I DPI dell'OS a quanto sono settati?

Bibe 03-11-2011 21:33

Dunque....:D

Arrivo da un Samsung p2270hd,
che non mi ha stupito per prestazioni e affidabilità.

Pensavo di acquistare un monitor ips,
ho letto le ultime dieci pagine e tra i consigliati ci sono Asus pa238q e il Dell che comunque costa di più.

Uso:

Gradirei hdmi,ovviamente casse,
internet un paio di ore al giorno,giocarci qualche volta.

Si accettano eventuali consigli o conferme:read: ,grazie a tutti.

Althotas 03-11-2011 22:39

Quote:

Originariamente inviato da birmarco (Messaggio 36279008)
Stavo pensando ad un monitor nuovo per il mio PC. Attualmente ho un 21.6" della ASUS con risoluzione 1680*1050. Non è un monitor da urlo... probabilmente è un normalissimo monitor TN o cmq qualcosa di economico, ha solo ingresso VGA. Ultimamente mi sta un po' stretto perchè è sempre almeno a 70 cm da me per cui i caratteri piccoli non sono molto visibili (non è che non li leggo ma affatico la vista, dopo 2 ore che scrivo su Word in Calibri 11 vedo a strisce), aumentando i DPI dell'interfaccia riduco l'area dello schermo. Se lo avvicino, oltre a sprecare spazio prezioso sulla scrivania inizio a vedere i pixel.

Ero quindi interessato ad un monitor grande ideale anche per i film, 25-27" però in giro non si trova molto.

Non vorrei spendere troppo... già 300€ sono tanti.

Che dite? :)

A te serve un monitor con pixel pitch grande, altrimenti non risolverai mai i problemi di fondo che hai indicato nella prima parte del tuo post (caratteri piccoli, effetti collaterali dell'aumento dei DPI, distanza di visione), e che sono il motivo che ti spinge a sostituire il monitor attuale. Se ti dimentichi di questo importante aspetto, farai una scelta sbagliata e tornerai punto a capo ma con un po' di quattrini buttati al vento :)

Vediamo di stabilire quali sono le dimensioni e l'aspect-ratio che possono andarere bene.

Dimensioni: il tuo monitor attuale ha un pixel pitch 0.277, quindi devi comprarne uno che ce l'abbia un po' più grande.

Aspect-ratio: i monitor 16:9 (full-hd) hanno una risoluzione di 1920x1080, mentre i 16:10 (simili) sono dei 1920x1200. Che cosa cambia tra i 2? La risoluzione in larghezza è identica, quindi nel caso di applicazioni office, navigazione o lettura, lo spazio in orizzontale che hai a disposizione sul desktop, è identico. Se per esempio vuoi tenere 2 finestre affiancate in orizzontale, avrai le stesse possibilità. Quello che cambia è invece lo spazio in verticale: il monitor 16:10 ha una striscia di 120 pixel in più, che torna utile nelle situazioni sopracitate. In particolare, quei 120 pixel in più tornano comodi in caso di fotoritocco, perchè l'aspect-ratio più diffuso delle foto non è del tipo wide.

Nel caso invece di film (full-HD) non ci guadagneresti niente, perchè il loro aspect-ratio originale è 16:9, quindi un monitor 16:9 viene sfruttato al meglio. In un 16:10, quei 120 pixel in più diventerebbero 2 bande orizzontali nere da 60 pixel cadauna, poste sopra e sotto la schermata di visualizzazione del filmato.

Per tirare le conclusioni iniziali bisogna però tenere conto di altri 2 elementi: cosa offre il mercato attuale, ed il tuo budget. Ti sarai già accorto che, sopra i 24", i monitor con aspect-ratio 16:10 sono attualmente molto rari. Ho fatto una ricerca abbastanza approfondita circa un mese fa, e purtroppo di meritevoli non ne ho trovato neanche 1 :mad:. Io sono interessato all'acquisto di un ulteriore monitor, possibilmente 16:10 e con pixel pitch confortevole perchè lo uso molte ore al giorno, e conosco molto bene le varie problematiche che poi sono anche le tue, quindi siamo in una situazione identica.

Tiriamo adesso le somme, e vediamo quali sono le possibili soluzioni tenendo conto di quanto spiegato sopra (pixel pitch e aspect-ratio). Di seguito ti presento un breve elenco:

1. Monitor 24" 1920x1200 (16:10): avrebbero l'aspect-ratio "migliore" e con 300 euro si riesce a comprarne anche uno buono, come il nuovo DELL U2412M con pannello IPS. Problema: il pixel pitch è 0.27, quindi leggermente più piccolo di quello del tuo attuale monitor. Morale: a causa del pixel pitch, un monitor di questo tipo non sarebbe una buona soluzione per te, perchè vedresti i caratteri ancora più piccoli di come li vedi adesso.

2. Monitor 24" 1920x1080 (16:9): in breve, il pixel pitch di questi monitor è 0.276, cioè praticamente identico a quello del tuo attuale monitor (e leggermente più grande di quello dei 24" 1920x1200). Morale: idem come per il precedente - ti ritroveresti con la stessa identica dimensione dei caratteri che hai adesso, e le soluzioni le conosci già (inclusi i loro aspetti negativi).

3. Monitor 25" 1920x1200 (16:10): questi monitor hanno pixel pitch 0.28. E' solo di un soffio più grande di quello del tuo attuale monitor (praticamente indistinguibile ad occhio nudo), quindi anche questi modelli non fanno al caso tuo.

4. Monitor 25" 1920x1080 (16:9): qua finalmente si comincia a ragionare :). Questi modelli hanno un pixel pitch pari a 0.288, che possiamo considerare confortevole e che è un po' più grande di quello del tuo attuale monitor (non molto, ma siccome parliamo di 1 "punto" secco, la differenza ad occhio si dovrebbe notare un pochino). Morale: li prenderei per "buoni" come possibile acquisto.

Tutti i modelli di dimensioni superiori ai 25" e risoluzione massima 1920x1200, siano essi 16:10 che 16:9, hanno il pixel pitch di dimensioni identiche o più grandi ai 25" 1920x1080, quindi sono tutti buoni come eventuale acquisto. Si tratta adesso di vedere cosa offre il mercato, e ti posso anticipare qualche informazione: con pannello IPS non ne fanno più. I 27" IPS attuali sono 2560x1440 e quindi hanno il pixel pitch MOLTO più piccolo del tuo attuale monitor, quindi da scartare assolutamente. Si trovano invece modelli con pannello TN e/o MVA, tipicamente nel formato 27" 1920x1080. Ne abbiamo già parlato diverse volte negli ultimi 2 mesi, e anche qualche giorno fa Rickyz ha scritto qualche post indicando modelli da 27" con pannelli MVA. Io posso suggerire di tenere in considerazione il nuovo LG E2770V (TN - 27" 1920x1080), del quale in giro ne parlano bene e che ha preso un voto alto nella recensione di PRAD. E' un monitor molto ben equipaggiato come interfacce (a memoria ha 2 HDMI, oltre a DVI e VGA), e che rientra nel tuo budget.

I 27" 1920x1080 hanno un pixel pitch pari a 0.31, e quindi vanno molto bene per essere guardati da 70 cm (la tua distanza di visione). Sono quindi da preferire a quelli un po' più piccoli (25" e 26") proprio a causa di quei 70 cm di distanza di visione minima che hai indicato. Ti consiglierei pertanto di concentrarti su uno di quelli, e di cercare anche i post di Rickyz che ti avevo accennato :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.