Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batte...ca_126605.html
Il colosso cinese delle batterie ha presentato la sua nuova batteria Shenxing Plus EV, capace di garantire ben 600 chilometri di autonomia con una ricarica di soli 10 minuti. Click sul link per visualizzare la notizia. |
Quote:
|
Quote:
1 km = 1 minuto, no ? |
A leggere la notizia sembra più un prodotto Alchemico che Scientifico e tecnologico, forse avrò letto male io .... che ne pensate ?
|
Quote:
|
Ma che boomer!!!Dai a cosa servono "600" km di autonomia?:ciapet: Non vi fermate a fare i vostri bisogni?:stordita: Forse Gen Z è più incontinente dei loro padri e nonni...O non resiste più di 30 minuti senza postare su qualche social..:sofico:
Dai le batterie sono già perfette così, le autonomie REALI sono già più che abbondanti e in già ora si ricarica in 10 minuti e via..:sofico: |
Bene, facciamo finta di aver risolto il problema della velocità di ricarica, che diventa (quasi) comparabile al tempo rifornimento di una termica. Mettiamo caso che queste batterie siano anche sicure, economicamente sostenibili per la filiera industriale, e che vadano effettivamente in produzione entro un paio di anni. Mettiamo che i primi 10.000/50000 acquirenti siano felici&contenti. Bene, fra 5/10 anni, cosa accadrà quando centinaia di migliaia di veicoli, ogni giorno, ricaricheranno contemporaneamente sulla rete italiana a quelle potenze? (no, gli italiani col box dove caricare lentamente a casa sono una piccola percentuale, la stragrande maggioranza della popolazione non può). E sarà ancora possibile definirla "mobilità sostenibile" con prezzi che schizzeranno oltre i 2€/kWh?
Saluti |
Quote:
La rete è perfetta così, le rinnovabili cresceranno tantissimo e risolveranno tutti i problemi:sofico: Gli italiani passeranno dall'uso del mezzo privato all'uso del mezzo come servizio:read: e soprattutto faranno uso di una oggetto altamente tecnologico : LA SCARPA:read: :stordita: Potenza rete, produzione elettrica sono problemi da boomer:sofico: |
Quindi che potenza dovrebbe essere disponibile alla spina?
|
Facciamo finta di ignorare di poter produrre 116 GW netti con un picco di consumi storico di 60 GW e che possiamo tranquillamente spostare il carburante consumato da un atuomobile nelle centrali termoelettriche potendone controllare più facilmente le emissioni.
|
Grazie, mi avete fatto ridere un po' coi commenti. (in senso buono)
|
E con queste abbiamo la densità delle NCM ai coacosti e durata delle LFP.
Immaginiamo una MG4 Standard con LFP come queste parliamo di 58KWh ad occhio e 400 Km/WLTP. Al prezzo di oggi tanta roba. Se riuscissero a migliorare l'efficienza e portarla a livello M3/Ioniq sono 380 Km reali nel misto. Con una DC da 150KW invece che 88KW potresti anche andare in autostrada senza grossi problemi. Penso che i cinesi stanno facendo un lavoro eccellente sugli accumuli avranno clienti a non finire. |
Quote:
Posso capire che cina>>ecologia>>qualità nella stessa frase facciano già ridere di suo ma se non sei gen Z trattieni:Prrr: |
Chissà se un giorno vedremo una batteria leggera e grande come una 24 ore in grado di stoccare una quantità di cariche doppie o triple di adesso rispetto ai pacchi batterie odierni,ci vorrebbe una scoperta casuale ,come lo è stato il modo di produrre in modo economico la fibra di carbonio (prima era un materiale proibitivo come cisti da produrre) o la scoperta dell' elettroerosione etc....
|
Quote:
|
Quote:
Non so che percentuale di italiani possa avere la possibilità di installare una colonna di ricarica a livello domenstico, ma gli italiani che hanno bisogno di fare più di duecento chilometri al giorno in auto sono meno del 5%. E per quello che riguarda i prezzi, se le compagnie che gestiscono i punti di ricarica non fanno cartello, con l'aumento della quota rinnovabile, le comunità energetiche, e i punti buffer che dovrebbero partire entro i prossimi dieci anni si dovrebbe avere addirittura un prezzo del Kwh negativo. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ma li hai fatti tu i conti?! Se la tua ipotesi di tutte le auto si mettono a ricaricare contemporaneamente, sono 40 milioni di veicoli che ciucciano 3 kW (con una ricarica domestica) e solo così siamo già a 120 GW! Non devi essere un boomer convinto che 24 fps e i giradischi siano il massimo della vita ma neanche l'opposto. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:49. |
Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.