Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   CATL: una nuova batteria per auto elettriche capace di offrire 600 km di autonomia con 10 minuti di ricarica (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3011701)


Redazione di Hardware Upg 26-04-2024 12:01

Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batte...ca_126605.html

Il colosso cinese delle batterie ha presentato la sua nuova batteria Shenxing Plus EV, capace di garantire ben 600 chilometri di autonomia con una ricarica di soli 10 minuti.

Click sul link per visualizzare la notizia.

kbios 26-04-2024 12:40

Quote:

La nuova batteria può raggiungere un’autonomia di un chilometro in appena un minuto.
Non mi è chiara questa frase, prima si dice 600 km in 10 minuti ovvero 60 in un minuto ;)

barzokk 26-04-2024 13:13

Quote:

Originariamente inviato da kbios (Messaggio 48504395)
Non mi è chiara questa frase, prima si dice 600 km in 10 minuti ovvero 60 in un minuto ;)

che discorsi da boomer
1 km = 1 minuto, no ?

Kuriosone 26-04-2024 13:14

A leggere la notizia sembra più un prodotto Alchemico che Scientifico e tecnologico, forse avrò letto male io .... che ne pensate ?

mark57 26-04-2024 13:44

Quote:

Originariamente inviato da kbios (Messaggio 48504395)
Non mi è chiara questa frase, prima si dice 600 km in 10 minuti ovvero 60 in un minuto ;)

E' chiaramente un refuso ... dovrebbe essere in grado di ricaricarsi di un chilometro al secondo e non al minuto

Strato1541 26-04-2024 13:48

Ma che boomer!!!Dai a cosa servono "600" km di autonomia?:ciapet: Non vi fermate a fare i vostri bisogni?:stordita: Forse Gen Z è più incontinente dei loro padri e nonni...O non resiste più di 30 minuti senza postare su qualche social..:sofico:
Dai le batterie sono già perfette così, le autonomie REALI sono già più che abbondanti e in già ora si ricarica in 10 minuti e via..:sofico:

gomax 26-04-2024 14:13

Bene, facciamo finta di aver risolto il problema della velocità di ricarica, che diventa (quasi) comparabile al tempo rifornimento di una termica. Mettiamo caso che queste batterie siano anche sicure, economicamente sostenibili per la filiera industriale, e che vadano effettivamente in produzione entro un paio di anni. Mettiamo che i primi 10.000/50000 acquirenti siano felici&contenti. Bene, fra 5/10 anni, cosa accadrà quando centinaia di migliaia di veicoli, ogni giorno, ricaricheranno contemporaneamente sulla rete italiana a quelle potenze? (no, gli italiani col box dove caricare lentamente a casa sono una piccola percentuale, la stragrande maggioranza della popolazione non può). E sarà ancora possibile definirla "mobilità sostenibile" con prezzi che schizzeranno oltre i 2€/kWh?

Saluti

Strato1541 26-04-2024 14:25

Quote:

Originariamente inviato da gomax (Messaggio 48504481)
Bene, facciamo finta di aver risolto il problema della velocità di ricarica, che diventa (quasi) comparabile al tempo rifornimento di una termica. Mettiamo caso che queste batterie siano anche sicure, economicamente sostenibili per la filiera industriale, e che vadano effettivamente in produzione entro un paio di anni. Mettiamo che i primi 10.000/50000 acquirenti siano felici&contenti. Bene, fra 5/10 anni, cosa accadrà quando centinaia di migliaia di veicoli, ogni giorno, ricaricheranno contemporaneamente sulla rete italiana a quelle potenze? (no, gli italiani col box dove caricare lentamente a casa sono una piccola percentuale, la stragrande maggioranza della popolazione non può). E sarà ancora possibile definirla "mobilità sostenibile" con prezzi che schizzeranno oltre i 2€/kWh?

Saluti

Anche le tue sono considerazioni da boomer:sofico:
La rete è perfetta così, le rinnovabili cresceranno tantissimo e risolveranno tutti i problemi:sofico:
Gli italiani passeranno dall'uso del mezzo privato all'uso del mezzo come servizio:read: e soprattutto faranno uso di una oggetto altamente tecnologico : LA SCARPA:read: :stordita:
Potenza rete, produzione elettrica sono problemi da boomer:sofico:

Ginopilot 26-04-2024 14:37

Quindi che potenza dovrebbe essere disponibile alla spina?

destroyer85 26-04-2024 14:58

Facciamo finta di ignorare di poter produrre 116 GW netti con un picco di consumi storico di 60 GW e che possiamo tranquillamente spostare il carburante consumato da un atuomobile nelle centrali termoelettriche potendone controllare più facilmente le emissioni.

UtenteHD 26-04-2024 15:16

Grazie, mi avete fatto ridere un po' coi commenti. (in senso buono)

ilariovs 26-04-2024 15:35

E con queste abbiamo la densità delle NCM ai coacosti e durata delle LFP.

Immaginiamo una MG4 Standard con LFP come queste parliamo di 58KWh ad occhio e 400 Km/WLTP.

Al prezzo di oggi tanta roba.
Se riuscissero a migliorare l'efficienza e portarla a livello M3/Ioniq sono 380 Km reali nel misto.
Con una DC da 150KW invece che 88KW potresti anche andare in autostrada senza grossi problemi.

Penso che i cinesi stanno facendo un lavoro eccellente sugli accumuli avranno clienti a non finire.

Strato1541 26-04-2024 15:46

Quote:

Originariamente inviato da UtenteHD (Messaggio 48504522)
Grazie, mi avete fatto ridere un po' coi commenti. (in senso buono)

Qui puoi ridere solo se sei gen Z !:Prrr: Altrimenti devi tacere e sotterrare la tua tristezza da boomer:sofico:
Posso capire che cina>>ecologia>>qualità nella stessa frase facciano già ridere di suo ma se non sei gen Z trattieni:Prrr:

supertigrotto 26-04-2024 16:37

Chissà se un giorno vedremo una batteria leggera e grande come una 24 ore in grado di stoccare una quantità di cariche doppie o triple di adesso rispetto ai pacchi batterie odierni,ci vorrebbe una scoperta casuale ,come lo è stato il modo di produrre in modo economico la fibra di carbonio (prima era un materiale proibitivo come cisti da produrre) o la scoperta dell' elettroerosione etc....

WOPR@Norad 26-04-2024 18:07

Quote:

Originariamente inviato da kbios (Messaggio 48504395)
Non mi è chiara questa frase, prima si dice 600 km in 10 minuti ovvero 60 in un minuto ;)

E' ormai risaputo che la velocità di ricarica varia in base al livello. E' uguale anche per i cellulari e tutti gli altri dispositivi.

WOPR@Norad 26-04-2024 18:12

Quote:

Originariamente inviato da gomax (Messaggio 48504481)
Bene, facciamo finta di aver risolto il problema della velocità di ricarica, che diventa (quasi) comparabile al tempo rifornimento di una termica. Mettiamo caso che queste batterie siano anche sicure, economicamente sostenibili per la filiera industriale, e che vadano effettivamente in produzione entro un paio di anni. Mettiamo che i primi 10.000/50000 acquirenti siano felici&contenti. Bene, fra 5/10 anni, cosa accadrà quando centinaia di migliaia di veicoli, ogni giorno, ricaricheranno contemporaneamente sulla rete italiana a quelle potenze? (no, gli italiani col box dove caricare lentamente a casa sono una piccola percentuale, la stragrande maggioranza della popolazione non può). E sarà ancora possibile definirla "mobilità sostenibile" con prezzi che schizzeranno oltre i 2€/kWh?
Saluti

Ma hai provato a fare i conti?... Ammettendo che tutte le macchine passino istantaneamente a modelli elettrici domani mattina, anche se le mettessi in carica tutte contemporaneamente l'aumento dei consumi sarebbe trascurabile rispetto al consumo totale.

Non so che percentuale di italiani possa avere la possibilità di installare una colonna di ricarica a livello domenstico, ma gli italiani che hanno bisogno di fare più di duecento chilometri al giorno in auto sono meno del 5%.

E per quello che riguarda i prezzi, se le compagnie che gestiscono i punti di ricarica non fanno cartello, con l'aumento della quota rinnovabile, le comunità energetiche, e i punti buffer che dovrebbero partire entro i prossimi dieci anni si dovrebbe avere addirittura un prezzo del Kwh negativo.

randorama 26-04-2024 18:26

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 48504499)
Quindi che potenza dovrebbe essere disponibile alla spina?

uno virgola ventuno gigowatt

Strato1541 26-04-2024 18:28

Quote:

Originariamente inviato da WOPR@Norad (Messaggio 48504641)
Ma hai provato a fare i conti?... Ammettendo che tutte le macchine passino istantaneamente a modelli elettrici domani mattina, anche se le mettessi in carica tutte contemporaneamente l'aumento dei consumi sarebbe trascurabile rispetto al consumo totale.

Non so che percentuale di italiani possa avere la possibilità di installare una colonna di ricarica a livello domenstico, ma gli italiani che hanno bisogno di fare più di duecento chilometri al giorno in auto sono meno del 5%.

E per quello che riguarda i prezzi, se le compagnie che gestiscono i punti di ricarica non fanno cartello, con l'aumento della quota rinnovabile, le comunità energetiche, e i punti buffer che dovrebbero partire entro i prossimi dieci anni si dovrebbe avere addirittura un prezzo del Kwh negativo.

Sarà 3 volte Natale e festa tutto l'anno... Lo so è una canzone che può conoscere solo un boomer....:D :D :D

destroyer85 26-04-2024 20:55

Quote:

Originariamente inviato da WOPR@Norad (Messaggio 48504641)
Ma hai provato a fare i conti?... Ammettendo che tutte le macchine passino istantaneamente a modelli elettrici domani mattina, anche se le mettessi in carica tutte contemporaneamente l'aumento dei consumi sarebbe trascurabile rispetto al consumo totale.

Non so che percentuale di italiani possa avere la possibilità di installare una colonna di ricarica a livello domenstico, ma gli italiani che hanno bisogno di fare più di duecento chilometri al giorno in auto sono meno del 5%.

E per quello che riguarda i prezzi, se le compagnie che gestiscono i punti di ricarica non fanno cartello, con l'aumento della quota rinnovabile, le comunità energetiche, e i punti buffer che dovrebbero partire entro i prossimi dieci anni si dovrebbe avere addirittura un prezzo del Kwh negativo.

Non esageriamo adesso...
Ma li hai fatti tu i conti?! Se la tua ipotesi di tutte le auto si mettono a ricaricare contemporaneamente, sono 40 milioni di veicoli che ciucciano 3 kW (con una ricarica domestica) e solo così siamo già a 120 GW!
Non devi essere un boomer convinto che 24 fps e i giradischi siano il massimo della vita ma neanche l'opposto.

Ginopilot 26-04-2024 21:35

Quote:

Originariamente inviato da WOPR@Norad (Messaggio 48504641)
Ma hai provato a fare i conti?... Ammettendo che tutte le macchine passino istantaneamente a modelli elettrici domani mattina, anche se le mettessi in carica tutte contemporaneamente l'aumento dei consumi sarebbe trascurabile rispetto al consumo totale.

Non so che percentuale di italiani possa avere la possibilità di installare una colonna di ricarica a livello domenstico, ma gli italiani che hanno bisogno di fare più di duecento chilometri al giorno in auto sono meno del 5%.

E per quello che riguarda i prezzi, se le compagnie che gestiscono i punti di ricarica non fanno cartello, con l'aumento della quota rinnovabile, le comunità energetiche, e i punti buffer che dovrebbero partire entro i prossimi dieci anni si dovrebbe avere addirittura un prezzo del Kwh negativo.

È sempre tanto divertente leggere sta roba :sofico:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1