Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Linux, Unix, OS alternativi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Sistema operativo vecchio pc (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2990627)


superkamo87 06-11-2023 21:18

Sistema operativo vecchio pc
 
Ciao ragazzi mi hanno regalato un vecchio portatile che devo usare per circa 2 mesi prima di acquistare uno nuovo, il pc e un Toshiba tecra a 3 con 1gb di ram, c'è qualche distro Linux leggera per poter usare il pc solo per navigare?

unnilennium 06-11-2023 22:43

1 gb di ram e dura salverò, anche con un sistema leggero tipo antix fatica... magari almeno 2 gb sarebbe già qualcosa

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk

giacomo_uncino 07-11-2023 00:27

neppure san linux può fare miracoli, 1 giga di ram e da quel che ho letto hard disk ide sono una disperazione per l'internet del 2023

se hai voglia di provare oltre a antix c'è sempre puppy linux, zorin pro lite, lubuntu, peppermintos

comunque come ha scritto unnilennium cercherei di portare la ram almeno a 2 giga. Poi si potrebbe osare, ma è una scommessa se funziona, con un adattatore da ide a sata e metterci un ssd da pochi euro oppure un adattatore ide a scheda di memoria. Se l'accrocchio funzionasse non sarebbe un fulmine di guerra ma la situazione migliorerebbe

Unax 07-11-2023 08:36

windows xp :D

se ti serve solo per navigare ma senza accedere a banche o cose serie per cui la sicurezza è importante e le mail le guardi da smartphone

una volta installata la iso senza attivazione dovrebbe durare 30 giorni ma dovrebbe essere possibile fare il rearm per 3 volte ed utilizzarla in totale 120 giorni

anche se il problema sarà trovare un browser abbastanza moderno che si installi e ti faccia navigare

oppure Puppy linux o peppermintos

superkamo87 07-11-2023 08:51

Quote:

Originariamente inviato da Unax (Messaggio 48348163)
windows xp :D

se ti serve solo per navigare ma senza accedere a banche o cose serie per cui la sicurezza è importante e le mail le guardi da smartphone

una volta installata la iso senza attivazione dovrebbe durare 30 giorni ma dovrebbe essere possibile fare il rearm per 3 volte ed utilizzarla in totale 120 giorni

anche se il problema sarà trovare un browser abbastanza moderno che si installi e ti faccia navigare

oppure Puppy linux o peppermintos

Ora c'è xp, quando uso il browser ad ogni pagina mi dice che il certificato di sicurezza e scaduto

Unax 07-11-2023 10:42

Quote:

Originariamente inviato da superkamo87 (Messaggio 48348185)
Ora c'è xp, quando uso il browser ad ogni pagina mi dice che il certificato di sicurezza e scaduto

che browser usi?

lemming 07-11-2023 10:45

Certificato scaduto, probabilmente hai l'orologio sballato.
Se è scarica la batteria succede. La puoi cambiare oppure ogni volta che ti colleghi ad internet fai la sincornizzazione dell'orologio via server internet tipo ntp.inrim.it (oppure il classico time.windows.com).

superkamo87 07-11-2023 18:32

Quote:

Originariamente inviato da lemming (Messaggio 48348345)
Certificato scaduto, probabilmente hai l'orologio sballato.
Se è scarica la batteria succede. La puoi cambiare oppure ogni volta che ti colleghi ad internet fai la sincornizzazione dell'orologio via server internet tipo ntp.inrim.it (oppure il classico time.windows.com).

Il fatto è che orario e giusto

superkamo87 07-11-2023 18:33

Quote:

Originariamente inviato da Unax (Messaggio 48348339)
che browser usi?

Opera, dici che devo installare una versione più vecchia?

superkamo87 07-11-2023 18:34

Quote:

Originariamente inviato da giacomo_uncino (Messaggio 48348019)
neppure san linux può fare miracoli, 1 giga di ram e da quel che ho letto hard disk ide sono una disperazione per l'internet del 2023

se hai voglia di provare oltre a antix c'è sempre puppy linux, zorin pro lite, lubuntu, peppermintos

comunque come ha scritto unnilennium cercherei di portare la ram almeno a 2 giga. Poi si potrebbe osare, ma è una scommessa se funziona, con un adattatore da ide a sata e metterci un ssd da pochi euro oppure un adattatore ide a scheda di memoria. Se l'accrocchio funzionasse non sarebbe un fulmine di guerra ma la situazione migliorerebbe

Adattatore da ide a sta da mettere dentro al PC? Ho visto che ssd da 128 sta sui 12 euro e adattatore sui 7-8 quandi si potrebbe fare

piwi 07-11-2023 23:02

Con Opera va così. Successo anche a me con un rudere che ho rimesso in funzione da poco. Prova l'ultima versione per Windows XP dei browsers più noti, oppure i meno conosciuti My Pal 68, o New Moon, o l'ultimo Pale Moon per XP.

sanford 08-11-2023 19:30

Porta la ram ad almeno 2 giga e poi installaci Chrome OS Flex (sempre se la cpu è a 64 bit)...resterai stupefatto, credimi :D

superkamo87 09-11-2023 13:13

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48349901)
Porta la ram ad almeno 2 giga e poi installaci Chrome OS Flex (sempre se la cpu è a 64 bit)...resterai stupefatto, credimi :D

La CPU e a 32 bit

sanford 09-11-2023 14:22

Quote:

Originariamente inviato da superkamo87 (Messaggio 48350621)
La CPU e a 32 bit

Puoi sempre montarci Cloudready 32 bit che in pratica era Chrome OS Flex prima dell'acquisizione da parte di google ;)

Naturalmente il sistema non riceve più aggiornamenti automatici ma in quanto a velocità, credo che non ci sia di meglio con quell'hardware...forse giusto Prime OS classic 32 bit, basato su android 7, che comunque non è un sistema cloud come invece Cloudready ;)

MarcoTux 11-11-2023 09:47

Anche per me dovresti usare uno di quei Browser citati da piwi.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.