Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (http://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Networking in generale (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=18)
-   -   Problemi DNS (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2526375)

MaXxXx85 02-12-2012 06:45

Problemi DNS

Salve a tutti.
Ho da poco formattato il mio portatile con Windows 7. Installato tutti i driver, programmi, etc. Tutto funziona perfettamente.
Ho però un problema. Alcuni siti (non tutti) non riesco a visualizzarli.
Utilizzando Firefox (v17.0.1) mi appare la classica schermata "Impossibile visualizzare la pagina". Stessa cosa provando con IExplorer 9.
Facendo da IExplorer la Diagnostica Problemi di Connessione mi appare il messaggio di errore "Il dispositivo o la risorsa remota non accetta la connessione".
Questo problema si verifica sia se sono connesso in Ethernet sia in Wireless.
Per tagliare la testa al toro ho propvato un altro computer qui a casa per verificare se con un altro pc si presenta il medesimo problema. Invece no. Con altri PC della stessa rete non riscontro questo problema, ma solo con il mio.
A questo punto, ho provato ad inserire direttamente l'IP del sito che volevo raggiungere (es. www.shinystat.com IP 195.210.96.8)...ed inserendo direttamente l'IP apro il sito tranquillamente.
A questo punto ho pensato che il problema sia dei DNS. Ho inserito manualmente i DNS di OpenDNS...il risultato non cambia...ho provato ad inserire i DNS free di Google...anche qui il risultato non cambia. Quindi, anche inserendo a mano i DNS, alcuni siti non li visualizzo per nessun motivo.

Ho provveduto ad aggiornare i driver di entrambe le schede di rete (sia quella ethernet sia quella wireless)...risultato negativo.
Ho controllato le impostazioni nelle Opzioni Internet in Pannello di controllo...tutto configurato di default (tra l'altro anche gli altri PC della rete sono tutti settati allo stesso modo del mio).
Ho provato dal Prompt dei Comandi a fare una pulizia dei DNS con ipconfig /flushdns...risultato negativo.
Ho riavviato e resettato più volte il Router (ho una connessione Alice 7 Mega Router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi)...risultato negativo.

Non saprei più cosa tentare.
Il dubbio a questo punto è che forse ci sia un qualche tipo di conflitto nel dominio di Windows.
Inoltre questo problema mi capita sia quando sono connessi altri PC nella rete sia quando è connesso solo il mio...quindi non penso ci sia un qualche conflitto di IP.

Suggerimenti?

Edit:
Utilizzo solo il Firewall di Windows e come AV utilizzo Avira Free

trottolino1970 02-12-2012 08:02

Quote:

Originariamente inviato da MaXxXx85 (Messaggio 38640582)
Salve a tutti.
Ho da poco formattato il mio portatile con Windows 7. Installato tutti i driver, programmi, etc. Tutto funziona perfettamente.
Ho però un problema. Alcuni siti (non tutti) non riesco a visualizzarli.
Utilizzando Firefox (v17.0.1) mi appare la classica schermata "Impossibile visualizzare la pagina". Stessa cosa provando con IExplorer 9.
Facendo da IExplorer la Diagnostica Problemi di Connessione mi appare il messaggio di errore "Il dispositivo o la risorsa remota non accetta la connessione".
Questo problema si verifica sia se sono connesso in Ethernet sia in Wireless.
Per tagliare la testa al toro ho propvato un altro computer qui a casa per verificare se con un altro pc si presenta il medesimo problema. Invece no. Con altri PC della stessa rete non riscontro questo problema, ma solo con il mio.
A questo punto, ho provato ad inserire direttamente l'IP del sito che volevo raggiungere (es. www.shinystat.com IP 195.210.96.8)...ed inserendo direttamente l'IP apro il sito tranquillamente.
A questo punto ho pensato che il problema sia dei DNS. Ho inserito manualmente i DNS di OpenDNS...il risultato non cambia...ho provato ad inserire i DNS free di Google...anche qui il risultato non cambia. Quindi, anche inserendo a mano i DNS, alcuni siti non li visualizzo per nessun motivo.

Ho provveduto ad aggiornare i driver di entrambe le schede di rete (sia quella ethernet sia quella wireless)...risultato negativo.
Ho controllato le impostazioni nelle Opzioni Internet in Pannello di controllo...tutto configurato di default (tra l'altro anche gli altri PC della rete sono tutti settati allo stesso modo del mio).
Ho provato dal Prompt dei Comandi a fare una pulizia dei DNS con ipconfig /flushdns...risultato negativo.
Ho riavviato e resettato più volte il Router (ho una connessione Alice 7 Mega Router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi)...risultato negativo.

Non saprei più cosa tentare.
Il dubbio a questo punto è che forse ci sia un qualche tipo di conflitto nel dominio di Windows.
Inoltre questo problema mi capita sia quando sono connessi altri PC nella rete sia quando è connesso solo il mio...quindi non penso ci sia un qualche conflitto di IP.

Suggerimenti?

Edit:
Utilizzo solo il Firewall di Windows e come AV utilizzo Avira Free

Chi è il tuo provider?
Hai provato i suoi dns?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Rainmaker 02-12-2012 13:48

sicuro che non hai attivo nessun tipo di filtro (tipo per la protezione dei minori ecc sul router?)

MaXxXx85 02-12-2012 23:47

@trottolino
Il mio provider è telecom. Nella configurazione iniziale entrambe le schede di rete erano configurate con la spunta "Ottieni automaticamente un indirizzo IP" ed "Ottieni un indirizzo server DNS automaticamente"...quindi si...nella configurazione iniziale (anch'essa non funzionante) ho lasciato che fosse il mio ISP a gestire il tutto. Ma ho riscontrato comunque questo problema.

@Rainmaker
Si, sono sicuro che non è attivato nessun filtro.
Anche dopo aver resettato il Router ho controllato le impostazioni e nessun tipo di filtro o Firewall sono attivati nel Router.
Inoltre ho provveduto a disattivare il Firewall di Windows; Avira e Malwarebytes Antimalware...anche con tutto disabilitato il risultato non cambia.

Altri suggerimenti?
Intanto grazie per i consigli.

MaXxXx85 03-12-2012 01:03

Risolto!

Il problema? PowerTools Lite 2013!

Controllando il file hosts di windows ho notato una cosa... riporto il mio file hosts:

Codice:

# <PowerTools>
# These lines were added by jv16 PowerTools. Do not edit!
# Hosts Version: 1
127.0.0.1  www.shinystat.it
127.0.0.1  s4.shinystat.it
127.0.0.1  s3.shinystat.it
127.0.0.1  s2.shinystat.it #[WebBug]
127.0.0.1  s1.shinystat.it
127.0.0.1  codiceisp.shinystat.it
127.0.0.1  codice.shinystat.it
127.0.0.1  www.shinystat.com
127.0.0.1  s9.shinystat.com
127.0.0.1  s4.shinystat.com
127.0.0.1  s3.shinystat.com
127.0.0.1  s2.shinystat.com
127.0.0.1  s1.shinystat.com
127.0.0.1  codiceisp.shinystat.com
127.0.0.1  codicebusiness.shinystat.com
127.0.0.1  codice.shinystat.com

Ovviamente i siti indicati da Power Tools nel file hosts di windows sono molte centinaia e facendo la ricerca al suo interno ho visto indicati anche quelli di shinystat.
Facendo una prova...rimuovendo le voci di shinystat dal file hosts...et voilà...il sito adesso me lo apre tranquillamente.

In ogni caso grazie a tutti per le risposte.

Tutti gli orari sono GMT +2. Ora sono le: 13:23.