Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (http://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=33)
-   -   recuperare codice licenza windows XP (no soluzione software) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2063075)


sulfurus 09-10-2009 13:50

recuperare codice licenza windows XP (no soluzione software)
 
ciao a tutti.. volevo sapere se è possibile ottenere la licenza di windows installata nel proprio pc senza utilizzare una soluzione software, cioè mi chiedo se questo codice in pratica è scritto in qualche misterioso file di testo sperduto nelle infinite cartelle di windows.

ora sto utilizzando un altro OS e ho scoperto che la partizione di winXP ha deciso che da oggi non vuole piu partire (-.-") e quindi posso solo esplorare la partizione..

alecomputer 10-10-2009 11:40

Il file di licenza non lo puoi vedere o recuperare . Se invece vuoi ripristinare l' avvio di windows che non funziona piu forse lo puoi ancora fare . Tramite il cd di windows puoi ripristinare l' installazione , o tramite console di ripristino puoi provare a dare i comandi Fixboot e fixmbr , che a volte risolvono i problemi di avvio di windows .

Jackal2006 01-06-2010 14:41

Scusate se riesumo questa discussione, ma proprio ora mi sono trovato ad affrontare una situazione del genere e, magari, può essere di una qualche utilità per qualcuno.

RECUPERARE SERIALE DI WINDOWS XP CHE NON PARTE PIU'

1. Avvio del sistema da CD/DVD, con una qualsiasi distro live di Linux (es Ubuntu)

1b. Andare sul menu "Places" o "Risorse" e scegliere il nostro HD da montare, su cui è piazzato windows che non parte

2. Cercare la cartella Windows\System32\Config e copiarla, anche se in realtà ci basterà copiare il file "System" che si trova al suo interno

3. Scaricare un simpatico software di editing di tali file, chiamato Windows Registry Recovery

4. Eseguire tale programma da un PC avente Windows, oppure, in alternativa, installare sulla live wine, tramite il semplicissimo comando, da eseguire da terminale (Applicazioni->Accessori->Terminale)

Codice:

sudo apt-get install wine
Nel caso aveste scelto wine, una volta installato, basta estrarre il programma dal file zip e cliccarci sopra due volte.

5. Una volta eseguito il programma, andare sul menu "File" e scegliere "Open...", quindi andiamo all'interno della cartella Config che abbiamo recuperato dalla partizione, che abbiamo precedentemente montato (punto 1b.) e selezioniamo il file "System"

6. Si aprirà una finestra dentro quella di Windows Registry Recovery, dalla quale selezioniamo la voce "Windows Installation"

7. La voce "Product Key" visualizza il codice che dobbiamo salvarci

8. Ora non ci resta che formattare l'HD su cui è presente Windows XP non funzionante e reinstallarlo facendo il boot dal CD di installazione dello stesso e, al momento in cui ci verrà chiesto, inseriremo il Product Key che abbiamo recuperato.


Facile no?

tallines 02-06-2010 20:44

Quote:

Originariamente inviato da sulfurus (Messaggio 29211913)
ciao a tutti.. volevo sapere se è possibile ottenere la licenza di windows installata nel proprio pc senza utilizzare una soluzione software, cioè mi chiedo se questo codice in pratica è scritto in qualche misterioso file di testo sperduto nelle infinite cartelle di windows.

ora sto utilizzando un altro OS e ho scoperto che la partizione di winXP ha deciso che da oggi non vuole piu partire (-.-") e quindi posso solo esplorare la partizione..

Volendo si potrebbe tentare di recuperare il sistema senza formattare, Però non è chiaro se hai il cd originale del SO che andrebbe bene anche per recuperare il cd key, o se hai un pc con il sistema pre-installato, ossia OEM, anche quest'ultimo con cd originale OEM, solo cd di ripristino o senza cd ?

Volendo puoi provare ad accedere al sistema dalla modalità provvisoria:
all'avvio clicchi più volte sul tasto F8 finche non ti compare la finestra a più scelte (volendo puoi tentare anche di dirgli di provare ad avviare l'ultima configurazione sicuramente funzionante, però su questo dubito...) e scegli di entrare in modalità provvisoria.
Se funziona puoi provare a usare dei software appositi, freeware, per il recupero della chiave, che ti serve se formatti.

In più se ti parte la modalità provvisoria puoi lanciare uno scandisk con lettera dal promp dei comandi e vedere se riesci a non formattare ;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Ora sono le: 13:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2014, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.