Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guida alla risoluzione dei problemi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=129)
-   -   Windows 7: Condivisione rete, "L'utente potrebbe non disporre delle autorizzazioni.." (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2041601)


DMD 04-09-2009 20:21

Windows 7: Condivisione rete, "L'utente potrebbe non disporre delle autorizzazioni.."
 
Consiglio valido per tutti gli OS Windows: Click

Soluzione al problema specifico: Click

-----------


i PC sono collegati tramite modem router, ho effettuato le connessioni di rete e di fatti si vedono come sigla, però se clicco sull'iconcina non mi fa accedere ne in una postazione che nell'altra.

Il messaggio che mi appare dice he che non dispongo delle autorizzazioni.

Come posso risolvere?

Grazie

Khronos 04-09-2009 20:24

hai aperto le condivisioni cartelle su ognuno?

wgator 04-09-2009 20:35

e... hai messo la password?
Intendo: quando avvii i computer! ;)

DMD 04-09-2009 21:13

Quote:

Originariamente inviato da Khronos (Messaggio 28757666)
hai aperto le condivisioni cartelle su ognuno?

FATTO! ho due cartelle già condivise.


Quote:

Originariamente inviato da wgator (Messaggio 28757785)
e... hai messo la password?
Intendo: quando avvii i computer! ;)

NO! non ho mai messo nessuna password, non l'ho mai fatto con XP, è obbligatoria? :confused:
Ho sempre operato come amministratore.

Comunque questo è il messaggio che mi compare che vedo dal pc fisso verso il notebook:


Khronos 05-09-2009 00:15

"campo della password vuoto non consentito".
metti la password ai 2 account admin, la maggior parte delle funzionalità prende vita con una password, su xp. ^^
ciao

wgator 05-09-2009 09:49

Per quanto in Seven abbiano aggiunto la funzione "rete home" che dovrebbe funzionare anche senza password, io non mi fido affatto di quelle cose, mi piace avere il controllo completo della situazione, non lasciar fare al S.O.
Per far funzionare correttamente una rete, il consiglio rimane quello dei nonni:

Nelle versioni domestiche dei sistemi operativi (es. home premium) tutti i pc della rete vanno impostati con stesso username e stessa password, nelle versioni Pro, Enterprise, Business, Ultimate... si può fare come si vuole, user differenti, password differenti... ma poi bisogna ricorrere alle "policies".

Per fare funzionare correttamente una rete comunque... Username e Password vanno sempre inserite"

Khronos 05-09-2009 13:26

sui sistemi non progettati per stare in reti complesse o meno, come le serie Home, è l'autenticazione in rete che frega, perchè vengono applicate le policies dei fratelli maggiori che hanno di default account con password...

DMD 05-09-2009 13:52

Cavoli SEVEN è solo un pochino diverso da XP solo un pochino, mannaggia la peppa. :muro:

Comunque Smanettando HO RISOLTO! :yeah:

Pannello di controllo>Centro connessioni di rete e condivisione>Rete domestica>"Selezionare la posizione per la rete">Rete domestica>Visualizza o modifica impostazioni Gruppo Home>Modifica le opzioni di condivisioni avanzate...>Disattiva condivisione protetta da password>Salva cambiamenti.


Un saluto

ezio 07-09-2009 18:54

Primo post e titolo modificati, in rilievo nella sezione sulla risoluzione dei problemi.
Ciao :)

[RenderMAN] 16-09-2009 21:28

Quote:

Originariamente inviato da DMD (Messaggio 28764349)
Cavoli SEVEN è solo un pochino diverso da XP solo un pochino, mannaggia la peppa. :muro:

Comunque Smanettando HO RISOLTO! :yeah:

Pannello di controllo>Centro connessioni di rete e condivisione>Rete domestica>"Selezionare la posizione per la rete">Rete domestica>Visualizza o modifica impostazioni Gruppo Home>Modifica le opzioni di condivisioni avanzate...>Disattiva condivisione protetta da password>Salva cambiamenti.


Un saluto

azz che gran giro che hai fatto, ti basta andarci da: Pannello di controllo>Reti ed internet>Gruppo Home

seytan 28-10-2009 16:49

Quote:

Originariamente inviato da [RenderMAN] (Messaggio 28910839)
azz che gran giro che hai fatto, ti basta andarci da: Pannello di controllo>Reti ed internet>Gruppo Home


Strano ho seguito i percorsi alla lettera ma non trovo da nessuna parte
Disattiva condivisione protetta da password

In realta da W7 ultimate tranquillamente accedo alle cartelle in rete locale condivise su di un'altro pc con XP home.
Mentre per il contrario ( da XP a W7 ) ricevo come risposta che non ho le autorizzazioni ecc.. ecc...

Da premettere che non ho impostato mai password account ne su seven ne su xp.

dmn917 08-11-2009 17:10

Quote:

Originariamente inviato da seytan (Messaggio 29464567)
Strano ho seguito i percorsi alla lettera ma non trovo da nessuna parte
Disattiva condivisione protetta da password

In realta da W7 ultimate tranquillamente accedo alle cartelle in rete locale condivise su di un'altro pc con XP home.
Mentre per il contrario ( da XP a W7 ) ricevo come risposta che non ho le autorizzazioni ecc.. ecc...

Da premettere che non ho impostato mai password account ne su seven ne su xp.

Identica situazione. :muro:

Il dottore 18-11-2009 10:04

Io invece non riesco ad accedere all'HD di rete!
 
Ho qualche PC sparso per la casa, tutti con win Xp, a parte l'ultimo che mi sono assemblato nel quale ho fatto un dual boot, con win xp pro e Windows 7 ultimate 64 bit. Inoltre ho un hard disk di rete da 1 TB che uso come server a cui accedere da tutti i PC. Il problema è che con Win 7 non sono ancora riuscito ad accederci! Riesco ad accedere agli altri PC che hanno XP senza problemi, ma al NAS niente da fare! Premetto che in win 7 uso la password e pure nel Nas c'è la password, ma quando inserisco la PW del Nas e premo invio mi ritorna la finestra dove digitare la PW e così all'infinito, dicendo che può essere la PW errata (non ricordo la frase esatta...). Ho provato anche a togliere la PW del Nas ma non accede lo stesso, in questo caso dà un errore. Io non ho creato nessun gruppo Home, non so se possa servire a qualcosa, ma da quello che ho capito dovrebbe servire solo se si hanno più PC con win 7, ma nel mio caso ho solo questo. Riesco ad accedere al server tramite il browser per la configurazione del Nas (digitando l'IP poi username e password), ma poi non ci entra! Ho provato a disabilitare il proxy, ma stesso problema. Non so più cosa provare.
Se avete consigli sono molto graditi, grazie.
Ciao a tutti.

marioh 02-12-2009 07:11

LA SOLUZIONE DEFINITIVA
 
Ecco la soluzione!

Il problema è tra Windows 7 e il protocollo Samba.
Samba è il protocollo che permette a Windows di negoziare in rete con macchine basate su Linux.

Quindi il problema, in Windows 7, si ha con tutti i NAS basati su Linux.

Ecco come procedere:

1- Pannello di controllo - Strumenti di amministrazione - Criteri di sicurezza locali

Criteri locali - Opzioni di sicurezza

2- In Sicurezza di rete: livello di autenticazione di LAN Manager,
Mettere: Invia LM e NTLM, usa sicurezza sessione NTLMv2 se negoziata

3- In Sicurezza di rete: sicurezza sessione minima per clienti basati su NTLM
SSP (incluso l'RPC sicuro)
Togliere la spunta a Richiedi crittografia a 128 bit.

4- La voce di cui al punto 3, potrebbe essere presente 2 volte. In tal caso
togliere la crittografia a 128 bit da entrambe le parti.

Se il nas non fa accedere con user: user
Passeord: password

Accedere così: user: \\NOMEdelNAS\user oppure \\IPdelNAS\user
Password: password

Buon Lan Storage !!!

ApatriK 03-12-2009 13:43

Ciao a tutti
anche io ho dei problemi con un nas vecchiotto e con un box multimediale.

Il Nas è uno di quelli che assomiglia ad un minimac, comprato su ebay in germania un pò di tempo fà. Bene ... lo vedo tra le risorse di rete ma se ci clicco sopra mi viene restituito un errore, a volte lo chiama RPC altre lo chiama 1208.
E per questo ho provato di tutto, anche la soluzione postata da Marioh, ma non ho avuto benefici. L'unica cosa che mi permette di entrare nelle cartelle in esso contenute è creare un percorso di rete , ad esempio : \\nas\dati in questo caso riesco ad accedere e posso fare tutto.

il secondo problema è con un box multimediale ( Emtec Q800) collegato anch'esso via lan al mio router wireless.
Quando sul pc portatile avevo installato xp riuscivo tramite box ad entrarvi e per esempio potevo riprodurre un film che risiedeva nel pc , ora con seven non riesco ad entrare nel pc, mi fallisce sempre il logon. E per questo non ho ancora una soluzione.
Un grazie a chi potrà aiutarmi
Saluti a tutti

Brean dead 30-12-2009 12:07

Anche io sono incappato in questo problema

ho installato win7 su di un portatile di 10 anni fà
tutto senza problema a parte la connessione a rete wifi

rilevo la rete provo la connessione e mi dice:

Sicurezza di windows
autenticazione di rete
nome utente
password

ho provato a mettere quelli del portatile di accesso a win e.............niente mi continua a dire di immetterli

fra le altre cose la rete ha protezione wpa-psk ma se creo una nuova connessione da win7 mi permette di scegliere solo la wep

Il dottore 01-01-2010 10:45

Io ho risolto, facendo esattamente quello che ha detto marioh! Il mio errore era quello di voler entrare cliccando sull'icona del nas che veniva vista in risorse di rete, ma in quel modo (non so perchè) non c'è modo di entrarci! Bisogna proprio creare un percorso di rete e allora si entra senza problemi. Creato il percorso mi sono fatto un collegamento sul desktop e adesso entro quando voglio. Non so se ci sia un'altra soluzione per poter entrare direttamente da risorse di rete, come si fa con win xp. L'importante per me era riuscire ad accedere, e in questo modo ho risolto.

Apteryx 12-05-2010 10:43

WinVista-Seven dialogo tra sordi.
 
Ciao a tutti,
ho un problema legato alla condivisione di risorse in rete, cerco di spiegarmi:
Rete di tipo "Ufficio" computer con Win7 con connesso un HD esterno formattato NTFS. Condivido l'HD esterno con tutti e tutti hanno diritto di lettura/scrittura sulla risorsa.

e fin qui tutto bene...

da un computer con Win Vista non riesco ad accedere alla risorsa condivisa (che pure vedo tra i dischi connessi al computer 7) perchè mi da alternativamente due errori diversi:
Primo accesso al riavvio:
-errore di ortografia, controllare l'ortografia del nome...
Ad un secondo tentativo:
-la risorsa è già connessa con un altro nome utente e pwd, disconnettersi e riprovare

Ordunque, alla prima connessione tento di aggiungere una risorsa di rete abbinandolo ad una lettera di unità e lo faccio con nome utente diverso (uso quelli dell'amministratore di sistema del computer con 7)
Dopodichè la risorsa NON risulta connessa al PC pertanto non posso dissociarla :muro:

Ultima nota di colore, fino a settimana scorsa il disco era partizionato FAT32 e tutto funzionava... cosa diavolo c'è che non va con la NTFS?

Seconda nota di colore, dal Mac accedo alla risorsa senza nessuna fatica :confused:

angierada 20-05-2010 14:09

Vorrei leggere i file presenti su un dd esterno attaccato al pc con pc acceso tramite wifi con il mio emtec q800 (è un media player) è possibile? Grazie in anticipo

marioh 21-05-2010 09:01

Certo che è possibile. Vai sull'HD, fai click con il tasto destro e seleziona condivisione. Condividilo, e, entrando dalla rete sul pc a cui è collegato, lo vedrai tra le risorse di rete.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.