Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=21)
-   -   avviso email tramite periferica (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1980350)


$te 10-05-2009 10:05

avviso email tramite periferica
 
Salve (spero di essere nel giusto forum), vorrei sapere se esiste una periferica, che, debitamente impostata, ti avvisi all'arrivo di nuove email. Qui c'é un esempio commerciale:
http://www.haisentito.it/articolo/na...s-e-mail/7948/

Io vorrei "costruirmi" una cosa simile..pensate sia fattibile? da dove posso iniziare?

grazie

silky.music 10-05-2009 23:24

Quote:

Originariamente inviato da $te (Messaggio 27407470)
Io vorrei "costruirmi" una cosa simile..pensate sia fattibile? da dove posso iniziare?

quindi ci sai fare un minimo con l'elettronica? .....stagnatore?

$te 11-05-2009 06:08

Quote:

Originariamente inviato da silky.music (Messaggio 27416170)
quindi ci sai fare un minimo con l'elettronica? .....stagnatore?

:confused: hehe..:P

silky.music 11-05-2009 20:57

hai parlato di "costruire", chissa che pensavo :D

$te 12-05-2009 06:43

Quote:

Originariamente inviato da silky.music (Messaggio 27427564)
hai parlato "di costruire", chissa che pensavo :D

eh..costruire nel limite del possibile:P

silky.music 12-05-2009 07:29

e' un peccato, questo ti sarebbe stato parecchio utile :stordita:

http://www.pctuner.net/articoli/prog...er--LCD/1.html

ps: lo so anch'io che il display che ha usato non e' molto bello, quelli a retroilluminazione blu li preferisco :O :asd:

$te 12-05-2009 18:33

hehe..ma non vuoldire che non possa imparare:P

Comunque la mia idea era un po un'altra: creare un'unità indipendente.
Quindi in parole povere penso che devo prendere:
- il piu piccolo computer
- e collegarci una pennina usb wireless
-fare in modo che il pc sia sempre in internet a controllare la mia posta
- creare quindi uno schermino (come quello che hai postato!)
- se arriva posta deve segnalarlo

Per il pc come potrei fare (se é la strada giusta naturalmente, calcolando che pensavo di prendere un pc a basso costo di seconda mano)? Perché alla fine dovrei aver su un sistema leggerissimo, solo per controllare la posta, quindi minimo di memoria, di ram, ecc.

Grazie

silky.music 13-05-2009 10:17

un sistema come quello che hai descritto potrebbe essere utile nel caso si voglia usarlo anche per altri scopi (tipo condivisione file, backup, ecc), ma solo per un display che ti notifichi l'arrivo di email, imho non mi pare una cosa molto sensata

piu' che altro ti chiedo: dovrebbe stare in un punto fisso?

$te 13-05-2009 10:21

no..l'idea di poterselo portare per casa. Poi vorrei alimentarlo tramite pannello solare (lo so...sto esagerando...:P).
Vero che é eccessivo un sistema per un display..ma qual é l'alternativa?

silky.music 13-05-2009 10:35

Quote:

Originariamente inviato da $te (Messaggio 27444366)
no..l'idea di poterselo portare per casa

al momento non mi viene in mente nulla

cmq...hai mai pensato di controllare le mail con il cellulare? :p

$te 13-05-2009 15:23

ma l'idea é di avere un "coso" da piazzare dove vuoi (quindi non troppo ingombrante), che se sei in salotto e aspetti una email..appena la ricevi, vedi lo schermo illuminarsi..o una suoneria..cmq un segnale per dirti: hai ricevuto un'email, cosi nn devi stare tutto il tempo davanti al pc ad aspettare.

Cosa ne pensi?

Apocalysse 13-05-2009 18:47

Ma mettere un avviso sonoro al PC quando ricevi un'email pare brutto ? :asd:

$te 13-05-2009 22:37

Quote:

Originariamente inviato da Apocalysse (Messaggio 27451896)
Ma mettere un avviso sonoro al PC quando ricevi un'email pare brutto ? :asd:

non ho un pc in salotto:P poi l'idea nn é quella...

silky.music 16-05-2009 00:02

allora prendi il nabaztag :boh:

occhio pero' che da quel che mi ricordo, i primi usciti avevano svariati bug e problemi noti, magari cercati qualche recensione, possibilmente non troppo vecchia ;)

$te 16-05-2009 07:29

ma l'idea é proprio di costruirmene uno mio (nel limite del possibile..e forse all'inizio anche 4 o 5 volte piu grande:P).
Ma se prendo un vecchio pc (un pentium si intende..:P)...dici che riesco a "tirar" fuori solo il minimo necessario, e farlo girare con delle batterie?

Apocalysse 16-05-2009 13:05

Con un vecchio PC butti via solo soldi, prenditi un EEPC a sto punto che ci spenderesti uguale ma è decisamente piu piccolo e sopratutto portatile :)

$te 16-05-2009 14:10

eheh..io un pc vecchio po prendo per massimo 30euro:P
Poi l'idea é di "eliminare" tutte le parti inutili dal pc, per ridurre al minimolo spazio. Per l'alimentazione, pensate sia fattibile?

silky.music 16-05-2009 14:56

capisco, quando uno si mette in testa una cosa c'e' poco da fare :asd:

insomma, tu dici che questo "aggeggio" dovrebbe essere portatile, ma io dubito che se usi componenti di recupero possa esserlo :D

con 30 euro al massimo ti danno in blocco un sistema di 15 anni fa con 64 MB di ram...che ci fai? ma soprattutto, come fai a spostarlo? non doveva essere piccolo e facilmente trasportabile?

riguardo l'alimentazione, si e' possibile, usando un circuito come questo....



....ma ovviamente dovresti avere a fianco una bella batteria al piombo, o meglio un array di celle al litio :asd:

dimmi tu se questo per te e' il concetto di trasportabilita' :fagiano:
oltretutto per comprare tutta quella roba, spenderesti molto di piu' rispetto ad un normalissimo netbook, magari usato

spero di averti chiarito le idee


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.