Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Console & Giochi per Console (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=23)
-   -   [Multi]Rein: Console Limitations to Stifle PC Games (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1522496)


Yngwie74 30-07-2007 20:15

[Multi]Rein: Console Limitations to Stifle PC Games
 
Quote:

Rein: Console Limitations to Stifle PC Games

Epic's Mark Rein has commented that game consoles will 'pretty much define' what the next five years of PC gaming looks like. He believes that Directx 10 won't be fully taken advantage of until the next generation of consoles hit the market as its very difficult financially to produce top notch PC titles that can not run on either the PS3 or Xbox 360.

“Consoles will pretty much define what the next five years of games look like on the PC,” he said.

"To be honest, and I'm going to cast a small pall on the industry here, I don't think you're going to get much higher [than the likes of Crysis, pictured] until the next generation of consoles.

“… We're just barely coming into the sweet spot of the next-gen consoles... We're at the point where it's viable to ship games on these next-gen consoles and it's going to be a gold mine for a couple of years.

"Publishers are generally putting their money where the highest return is, and in the past that's been on consoles and I think that's still the case. So if you build the game that's a really super amazing high-end game, how do you make all the money you could make from that game, because it'll be too high-end eventually to be on PS3 or Xbox 360."
Fonte maxconsole.net

Queste considerazioni, fatte da Mark Rein, sono molto interessanti.
I directX10 non saranno pienamente sfruttati (secondo lui) fino alla prossima generazione di console, e soprattutto un gioco altamente redditizio difficilmente potra' prescindere dall'uscita su 360 e PS3.
In altra parole lo stacco tra giochi PC e console (dal punto di vista grafico) alla fine di questa gen, potrebbe non essere cosi' disarmante come molti credono.

Legolas84 30-07-2007 20:21

Potrà anche essere limitata ma imho già tra un pò di tempo si inizieranno a vedere le prime differenze.

I giochi sviluppati con il CryEngine2 già imho su schede video GeForce8800 saranno molto meglio che su console... :)

sslazio 30-07-2007 20:29

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 18117977)
Potrà anche essere limitata ma imho già tra un pò di tempo si inizieranno a vedere le prime differenze.

I giochi sviluppati con il CryEngine2 già imho su schede video GeForce8800 saranno molto meglio che su console... :)

si ma rein dice che saranno pochi gli sviluppatori che useranno questi motori perchè poi non potranno fare una conversione valida per le console e si sa che su pc non si vende un caxxo, i giochi si vendono su console.

Legolas84 30-07-2007 20:40

Io sinceramente spero di più in un CryEngine2 depotenziato su console e pienamente funzionate su PC piuttosto che un continuo uso dell'ormai strausato Unreal Engine 3.... :)

sslazio 30-07-2007 20:45

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 18118254)
Io sinceramente spero di più in un CryEngine2 depotenziato su console e pienamente funzionate su PC piuttosto che un continuo uso dell'ormai strausato Unreal Engine 3.... :)

dell'UE3 abbiamo visto solo la punta dell'iceberg

gabberman81 30-07-2007 21:15

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 18117977)
Potrà anche essere limitata ma imho già tra un pò di tempo si inizieranno a vedere le prime differenze.

I giochi sviluppati con il CryEngine2 già imho su schede video GeForce8800 saranno molto meglio che su console... :)

io ho preso la 8600 (mi deve arrivare il pc a giorni...) azz la 8800 top gamma mi veniva 500.00 in + !!!!!!!!:doh: e poi tanto non posso installare vista xchè mi hanno detto essere incompatibile con 3d studio max e altri programmi :doh:

continuo a giocare su xbox360 :mad:

xme saranno ben in pochi a giocare a Crysis come si deve...tra vista e schede graficha uno ci lascia uno stipendio :doh:

Legolas84 30-07-2007 21:23

Quote:

Originariamente inviato da gabberman81 (Messaggio 18118661)
io ho preso la 8600 (mi deve arrivare il pc a giorni...) azz la 8800 top gamma mi veniva 500.00 in + !!!!!!!!:doh: e poi tanto non posso installare vista xchè mi hanno detto essere incompatibile con 3d studio max e altri programmi :doh:

continuo a giocare su xbox360 :mad:

xme saranno ben in pochi a giocare a Crysis come si deve...tra vista e schede graficha uno ci lascia uno stipendio :doh:

Su questo sono daccordo con te! E ci mancherebbe :)

Continuerò a giocare di sicuro con PS3 e il PC a livello videoludico lo userò solo per NWN online (solo perchè su PS3 non c'è se no se potessi giocherei anche a quello tramite console).

In ogni caso c'è da dire che una GeForce 8800 + CryEngine2 offre più di una console nextgen + UE3 (e ci mancherebbe visto che la prima soluzione è più cara e anche più nuova).

Questo per dire che il progresso non si fermerà di certo e il CryEngine2 rappresenta il futuro e infatti offre una qualità pazzesca se rapportata ai vecchi motori, e sono certo che anche se le conversioni per console non riusciranno a godere a pieno di tutti gli effetti disponibili per PC, i gochi con Cryengine2 saranno di gran lunga migliori graficamente di quelli a cui ci ha abituati l'unreal engine.... :)

Nenco 30-07-2007 21:37

Quote:

Originariamente inviato da gabberman81 (Messaggio 18118661)
io ho preso la 8600 (mi deve arrivare il pc a giorni...) azz la 8800 top gamma mi veniva 500.00 in + !!!!!!!!:doh: e poi tanto non posso installare vista xchè mi hanno detto essere incompatibile con 3d studio max e altri programmi :doh:

continuo a giocare su xbox360 :mad:

xme saranno ben in pochi a giocare a Crysis come si deve...tra vista e schede graficha uno ci lascia uno stipendio :doh:

potevi prendere la 8800gts 320 mb, la si trova sui 270 euro

Yngwie74 30-07-2007 23:34

Quote:

Mark Rein vs. DirectX 10

Secondo il vice presidente di Epic il futuro è in mano alle console.
Parlando ai microfoni di CVG, il solitamente schietto vice presidente di Epic Games, Mark Rein, ha piantato un altro chiodo sulla bara delle librerie DirectX 10, esclusive di Windows Vista e non supportate dalle attuali console di nuova generazione, ovvero Xbox 360 e PlayStation 3.

Provando a riassumere il suo discorso, Rein non fa altro che constatare l'evidente necessità da parte dei publisher di investire laddove è previsto il più elevato ritorno economico, ovvero sulle piattaforme console. La possibilità di spendere le cifre richieste dalle attuali produzioni ad alto budget per focalizzarsi sul mercato PC rimarrà, secondo Rein, una prerogativa di pochi publisher o comunque limitata a pochissimi giochi.

Ciò che invece possiamo aspettarci, conclude Rein, è la possibilità di far girare su PC i medesimi giochi per console a risoluzione più alta e magari con un maggior quantitativo di effetti attivati.
Fonte nextgame.it

Stessa solfa ma in italiano. :)

slump72 31-07-2007 07:23

Ci aggiungerei anche un più prosaico "su PC si pirata meglio che su consolle..."
Con la base d'installato di PC che c'è al mondo, nessuno considererebbe le consolle se non esistesse la pirateria... ora scusate che collego e-mule.

dani&l 31-07-2007 08:06

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 18118254)
Io sinceramente spero di più in un CryEngine2 depotenziato su console e pienamente funzionate su PC piuttosto che un continuo uso dell'ormai strausato Unreal Engine 3.... :)

é sicuro che la crytek stia facendo la versione del cryengine2 su console, ma non una versione depotenziata o un porting, ma una ottimizzata per essa. Infatti è dalla fine dell'anno scorso che cercavano (e hanno assunto) personale esperto in programmazione xbox360 per la versione da console dell'engine, mentre per il personale ps3 sono ancora alla ricerca.

sslazio 31-07-2007 08:36

Quote:

Originariamente inviato da dani&l (Messaggio 18121292)
é sicuro che la crytek stia facendo la versione del cryengine2 su console, ma non una versione depotenziata o un porting, ma una ottimizzata per essa. Infatti è dalla fine dell'anno scorso che cercavano (e hanno assunto) personale esperto in programmazione xbox360 per la versione da console dell'engine, mentre per il personale ps3 sono ancora alla ricerca.

Il punto di forza di un gioco come quello dei crytek è la vastità dell'ambiente, l'enorme mole di poligoni su schermo in movimento, effetti a profusione ovunque e texture iperdettagliate.
a parte qualche effetto che su 360 non può essere realizzato e qualcuno in meno in più su PS3 visto il chip video ancora più obsoleto, tutto il resto è perfettamente realizzabile ma con spazzi ristretti e texture molto inferiori.
su 360 poi c'è la limitazione enorme che il gioco deve girare anche sulle core, ergo non si può fare affidamento sul caricamento al volo tramite hd ma solo tramite dvd il che fa abbastanza schifo nonchè risulta fortemente limitante, su Ps3 d'altro canto è possibile farlo ma ha molta meno ram disponibile per le texture insomma, come te muovi ti ritrovi nella cacca in tutte e due.
Microsoft se un giorno si deciderà a dare il permesso di realizzare giochi che vanno solo con hd già darebbe qualche possibilità in più agli sviluppatori.
sony invece c'è poco da fare quello è e quello resta e l'unica e trovare il modo di cachare tutto rapidamente.
certo che se sony avesse messo 512 mega di ram di sistema oltre ai 256 di video sarebbe stato un interessantissimo pc sta console, ma così :rolleyes:

Ponzio 16:9 31-07-2007 08:45

Quote:

Originariamente inviato da slump72 (Messaggio 18120952)
Ci aggiungerei anche un più prosaico "su PC si pirata meglio che su consolle..."
Con la base d'installato di PC che c'è al mondo, nessuno considererebbe le consolle se non esistesse la pirateria... ora scusate che collego e-mule.

hai vinto 3 premi in 1:

1- premio stronzata del giorno (anzi 2 stronzate in 2 righe
2- premio intervento inutile del giorno
3- premio off topic del giorno

prima di collegare emule, collega il cervello.

Legolas84 31-07-2007 10:03

Quote:

Originariamente inviato da dani&l (Messaggio 18121292)
é sicuro che la crytek stia facendo la versione del cryengine2 su console, ma non una versione depotenziata o un porting, ma una ottimizzata per essa. Infatti è dalla fine dell'anno scorso che cercavano (e hanno assunto) personale esperto in programmazione xbox360 per la versione da console dell'engine, mentre per il personale ps3 sono ancora alla ricerca.

In ogni caso nessuna console supporta gli effetti video DX10 quindi ci scommetto quello che vuoi che il CryEngine2 su Console sarà inferiore :)

Legolas84 31-07-2007 10:06

Quote:

Originariamente inviato da sslazio (Messaggio 18121583)
Il punto di forza di un gioco come quello dei crytek è la vastità dell'ambiente, l'enorme mole di poligoni su schermo in movimento, effetti a profusione ovunque e texture iperdettagliate.
a parte qualche effetto che su 360 non può essere realizzato e qualcuno in meno in più su PS3 visto il chip video ancora più obsoleto, tutto il resto è perfettamente realizzabile ma con spazzi ristretti e texture molto inferiori.
su 360 poi c'è la limitazione enorme che il gioco deve girare anche sulle core, ergo non si può fare affidamento sul caricamento al volo tramite hd ma solo tramite dvd il che fa abbastanza schifo nonchè risulta fortemente limitante, su Ps3 d'altro canto è possibile farlo ma ha molta meno ram disponibile per le texture insomma, come te muovi ti ritrovi nella cacca in tutte e due.
Microsoft se un giorno si deciderà a dare il permesso di realizzare giochi che vanno solo con hd già darebbe qualche possibilità in più agli sviluppatori.
sony invece c'è poco da fare quello è e quello resta e l'unica e trovare il modo di cachare tutto rapidamente.
certo che se sony avesse messo 512 mega di ram di sistema oltre ai 256 di video sarebbe stato un interessantissimo pc sta console, ma così :rolleyes:

Ocio perchè il chip grafico di PS3 non è proprio una GeForce 7800GTX.... come detto da nAo in vecchi post (che lui ci programma su quel chip) la 7800GTX è la base, ma nVIDIA ha aggiunto delle parti al chip concordate con Sony (purtroppo non si hanno notizie precise su quello che fanno perchè sony non ha dichiarato nulla).

Senza contare che RSX può usare due bus di comunicazione contemporaneamente.

Inoltre con l'ultimo kit di sviluppo per Cell ora si può programmare facendo in modo che RSX sia aiutato proprio da Cell in alcuni compiti. Quindi alla luce di tutto ciò direi che nel reparto grafico XBOX360 e PS3 se la giocheranno alla pari ;)

dani&l 31-07-2007 10:13

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 18122574)
In ogni caso nessuna console supporta gli effetti video DX10 quindi ci scommetto quello che vuoi che il CryEngine2 su Console sarà inferiore :)

Sicuro, come qualsiasi gioco multi piatta, su una piattaforma pc dell'ultima generazione , "visivamente" sia inferiore se su pc possiamo ottenere risoluzioni doppie , Antialiasing e AF attivi.

Il discorso è .... sarà inferiore a quale parco macchine effettivamente su pc in grado di far girare al massimo dettaglio il titolo ?
Io ho ancora ben presente sotto gli occhi Oblivion, sia sul mio pc che su console... non c'è paragone, nonostante su pc potessi moddarlo con texture assurde, e alzare il livello grafico... alla fine per poter giocare dignitosamente la resa grafica mi risultava inferiore a quella per xbox.

Chiudendo il discorso, ho solo segnalato la cosa per i detestatori dell' UE3, visto che molto probabilmente ci saranno futuri giochi mossi dal cryengine 2 , versione console (chiamiamola cosi). :)
La cosa è anche significativa, se riallaciamo il discorso al thread dove rein dice che comunque sia, è il mondo console a rendere "economicamente" e quindi spingere gli sviluppatori in questa direzione....

LELEK68 31-07-2007 10:35

Quote:

Originariamente inviato da sslazio (Messaggio 18118090)
si ma rein dice che saranno pochi gli sviluppatori che useranno questi motori perchè poi non potranno fare una conversione valida per le console e si sa che su pc non si vende un caxxo, i giochi si vendono su console.

Sono d'accordo!;)

Quote:

Originariamente inviato da sslazio (Messaggio 18118318)
dell'UE3 abbiamo visto solo la punta dell'iceberg

Sono d'accordo!;)

Quote:

Originariamente inviato da sslazio (Messaggio 18121583)
Il punto di forza di un gioco come quello dei crytek è la vastità dell'ambiente, l'enorme mole di poligoni su schermo in movimento, effetti a profusione ovunque e texture iperdettagliate.
a parte qualche effetto che su 360 non può essere realizzato e qualcuno in meno in più su PS3 visto il chip video ancora più obsoleto, tutto il resto è perfettamente realizzabile ma con spazzi ristretti e texture molto inferiori.
su 360 poi c'è la limitazione enorme che il gioco deve girare anche sulle core, ergo non si può fare affidamento sul caricamento al volo tramite hd ma solo tramite dvd il che fa abbastanza schifo nonchè risulta fortemente limitante, su Ps3 d'altro canto è possibile farlo ma ha molta meno ram disponibile per le texture insomma, come te muovi ti ritrovi nella cacca in tutte e due.
Microsoft se un giorno si deciderà a dare il permesso di realizzare giochi che vanno solo con hd già darebbe qualche possibilità in più agli sviluppatori.
sony invece c'è poco da fare quello è e quello resta e l'unica e trovare il modo di cachare tutto rapidamente.
certo che se sony avesse messo 512 mega di ram di sistema oltre ai 256 di video sarebbe stato un interessantissimo pc sta console, ma così :rolleyes:

Non sono d'accordo! :sofico: per il semplice motivo che qui si stava parlando d'altro ma non hai perso l'occasione per confrontare le due console con stranamente accenni all'inferiorità Ps3. Mi sa che sei andato un po' OT. ;)

sslazio 31-07-2007 10:46

Quote:

Originariamente inviato da LELEK68 (Messaggio 18122974)
Sono d'accordo!;)



Sono d'accordo!;)



Non sono d'accordo! :sofico: per il semplice motivo che qui si stava parlando d'altro ma non hai perso l'occasione per confrontare le due console con stranamente accenni all'inferiorità Ps3. Mi sa che sei andato un po' OT. ;)

si parla di specifiche per far girare o meno il cryengine e per me i due hw delle console non sono in grado di farlo per dei dettagli che però sono fondamentali, qui non si tratta di console war ma di opionini.
360 per la necessità di dover fare giochi senza hd
Ps3 per la minor memoria.
Poi il gioco lo puoi anche realizzare tagliando qua e la poligoni, risoluzione delle texture e altre amenità ma tant'è, è un dato di fatto, PS3 poca RAM e chip video da quel che si dice in grado di fare meno cose di quello 360, 360 castrato enormemente dalla esistenza della CORE.
poi se vuoi dico anche che per il wii non si potrò mai fare, ma non penso che tu possa smentirmi anche qui :D

Legolas84 31-07-2007 10:55

Quote:

Originariamente inviato da dani&l (Messaggio 18122690)
Sicuro, come qualsiasi gioco multi piatta, su una piattaforma pc dell'ultima generazione , "visivamente" sia inferiore se su pc possiamo ottenere risoluzioni doppie , Antialiasing e AF attivi.

Il discorso è .... sarà inferiore a quale parco macchine effettivamente su pc in grado di far girare al massimo dettaglio il titolo ?
Io ho ancora ben presente sotto gli occhi Oblivion, sia sul mio pc che su console... non c'è paragone, nonostante su pc potessi moddarlo con texture assurde, e alzare il livello grafico... alla fine per poter giocare dignitosamente la resa grafica mi risultava inferiore a quella per xbox.

Chiudendo il discorso, ho solo segnalato la cosa per i detestatori dell' UE3, visto che molto probabilmente ci saranno futuri giochi mossi dal cryengine 2 , versione console (chiamiamola cosi). :)
La cosa è anche significativa, se riallaciamo il discorso al thread dove rein dice che comunque sia, è il mondo console a rendere "economicamente" e quindi spingere gli sviluppatori in questa direzione....

Guarda ghmork sono perfettamente daccordo con te, e non sono affatto un detratore dell'Unreal Engine 3....

Il punto che volevo evidenziare è solamente che però il distacco grafico con i PC si avrà già con l'uscita del CryEngine2 che darà il meglio su schede video DX10 che saranno le uniche a visualizzarne gli effetti più avanzati.

Poi sono daccordo con te che è più conveniente giocare su console... e anche io lo giocherò su PS3 e non su PC che costerebbe uno sproposito... e così come noi faranno moltissimi utenti che renderanno appunto la versione console più remunerativa, ma non per questo qualitativamente superiore... anzi.. :)

Coyote74 31-07-2007 12:06

Quote:

Originariamente inviato da sslazio (Messaggio 18123135)
si parla di specifiche per far girare o meno il cryengine e per me i due hw delle console non sono in grado di farlo per dei dettagli che però sono fondamentali, qui non si tratta di console war ma di opionini.
360 per la necessità di dover fare giochi senza hd
Ps3 per la minor memoria.
Poi il gioco lo puoi anche realizzare tagliando qua e la poligoni, risoluzione delle texture e altre amenità ma tant'è, è un dato di fatto, PS3 poca RAM e chip video da quel che si dice in grado di fare meno cose di quello 360, 360 castrato enormemente dalla esistenza della CORE.
poi se vuoi dico anche che per il wii non si potrò mai fare, ma non penso che tu possa smentirmi anche qui :D

Ah, perchè la PS3 ha meno memoria della x360? Ma dove l'hai letta questa panzanata?:rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.