Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (http://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=21)
-   -   Assorbitore di inchiostro quasi pieno Canon IP 1500 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1401936)


mauriziotto 07-02-2007 23:17

Assorbitore di inchiostro quasi pieno Canon IP 1500
 
Ciao ragazzi, ho una stampante Canon IP 1500, stamane l'accendo e mi compare un avviso nella finestra di controllo di stampa:

"L’assorbitore di inchiostro in eccesso è quasi pieno.
Premere il pulsante RIPRENDI sulla stampante per riavviare la stampa."

Cercando all'interno del forum ho visto che in realtà il problema non è tanto il tampone bensì il successivo RESET della stampante.
Ho trovato già una discussione in cui si parla della soluzione di parecchie stampanti CANON ma non della CANON IP 1500.
Ho tentato con quelle procedure ma nulla!

Vi prego...aiutatemi :help: :help:

mauriziotto 08-02-2007 17:49

nessuna soluzione?

mauriziotto 09-02-2007 20:09

proprio nessuno con questro problemaaaa...solo iooo :cry:

deepol 09-02-2007 22:30

hai provato ad assorbire l'inchosto con una spugna.

a volte funziona.

ciao

pollat 11-02-2007 11:55

E' un casino! Io ho buttato la stampante dopo vari tentativi.

A quanto pare dopo tot cicli di stampa la canon ha fatto in modo che tu debba portare la stampante in assistenza affinche rifunzioni (senza che in realta abbia il minimo problema).

A) La soluzione migliore è appunto questa: portare la stampante al centro assistenza canon sopratutto se è in garanzia.

B) In alternativa esistono dei Software (che puoi scaricare da qualche parte) che tra le altre funzioni hanno quella di resettare il contatore, io li ho provati ma non ho risolto un gran che. Provali comunque( cerca: reset tool ip 1500 ).

C) In ulteriore alternativa ci sono questi metodi:

SBLOCCO STAMPANTE PIXMA IP 1500

Ad un certo punto con la stampante Canon PIXMA IP 1500 (e altri modelli) appare il messaggio “Assorbitore di inchiostro pieno contattare l’assistenza”, la quale assistenza cambia la spugnetta posta in fondo alla stampante (basta svitare 5 viti e sostituirla o strizzarla) e inserisce il codice di sblocco per far ripartire la stampante senza il quale non riprende a stampare.
Insomma bisogna per forza inserire questo codice per far ripartire la stampante,nemmeno disistallandola e reistallandola(anche in un altro pc) si può risolvere..
Tale codice serve per resettare il contatore d’ inchiostro( anche senza cambiare la spugnetta).
Come si inserisce questo codice?
Provare prima il metodo che ha funzionato poi semmai quelli ufficiali.

1------------------------Ha funzionato in questo modo:

1-spengere la stampante
2-aprire lo portello frontale(che quando è chiuso preme un pulsante)
3A-Togliere il cavo della corrente premere il pulsante e tenere premuto di AVVIO e reinserire il cavo della corrente.
oppure:
3B-tenere premuto il pulsante di AVVIO
4-Lasciare e ripremere qualche secondo il pulsante di Avvio e (o rilasciando prima o dopo il pulsante di AVVIO) richiudere il coperchio.
5-ripremere avvio per accendere la stampante se è spenta

Il metodo che ha funzionato per sbloccarla è all’incirca questo se non funziona variare qualche passaggio (il coperchio davanti è sicuramente aperto).


I metodi ufficiali che però non sempre funzionano sono 2-3:

1-------------------Validio per Canon S9000, S300, S400, i550, i560, i850, i860, i865, i9100,
i9950, PIXMA iP3000
(Testato e funziona su Canon PIXMA IP 2000)
Messaggio di errore: L'assorbitore di inchiostro in eccesso e' (quasi) pieno
in seguito la stampante non funzionera' piu' e il led verde lampeggera'
alternandosi all'arancione per 8 volte consecutive.

SOLUZIONE:
1. Spegnere la stampante
2. premere e tenere premuto "RESUME" (tasto di centro,”ricordo che all’interno della stampante c’è un tasto tenuto premuto dal coperchio frontale chiuso”), quindi accendere con
ON
(1° tasto in alto) tenendo premuti entrambi i tasti (ON e RESUME)
3. rialsciare solo il tasto RESUME tenendo sempre premuto ON
4. premere 2 volte il tasto RESUME, quindi rilasciare anche ON
5. il led verde lampeggera' e la stampante lavorera' come fa' durante
l'accensione
6. quando smette di lavorare ed il led verde resta fisso premere 4 volte
RESUME
7. premere nuovamente ON per spegnere la stampante (e' possibile che sia
necessario
premere ON una seconda volta per riuscire a spegnere).
8. riaccendere un'ultima volta la stampante che finalmente dovrebbe essere
resettata.
2----------- VERSIONE ORIGINALE IN INGLESE

IP2000 waste ink tank full (11/27/05 12:00 PM)

I found this fix by Tman on another thread and it has worked for my IP2000

Canon S9000, S300, S400, i550, i560, i850, i860, i865, i9100, i9950, PIXMA
iP3000 above,

1. Turn off printer
2. Hold down Resume button and press Power button.
3. Keep holding down Power button and let Resume button go.
4. Press Resume button 2 times then let BOTH buttons go.
5. Green lights will flash and then stop blinking.
6. When green lights are solid, press the Resume button 4 times.
7. Press the Power button and the printer should turn off, if not, press the
Power button once more.
8. Your printer should respond as normal.


3------------4 step to Reset waste ink tank counter CANON PIXMA iP 1000 (Ha funzionato anche per la Ip1500)
STEP 1:- Disconnect printer from AC power
STEP 2:- Press and HOLD the POWER button, and connect printer to AC power
STEP 3:- release the the POWER button
STEP 4:- Press the POWER button again


4----------------Canon PIXMA iP1500
Waste Ink Counter Reset.
Step 1: Manual for Service mode
1. Unplug power and USB.
2. Open door and hold power button.
3. Connect power.
4. Close door, then release power button.


5--------------- Canon PIXMA iP1500 Waste Ink Counter Reset. Manual for Service mode 1. Turn off the printer. And disconnect the printer cable. 2. Press and hold the POWER button, turn on the printer. 3. The indicator (L.E.D.) should be green. 4. Press and release the RESUME button , the indicator (L.E.D.) should be orange. 5. Press and release the RESUME button again, the indicator (L.E.D.) should be green 6. Release both buttons

mauriziotto 11-02-2007 14:51

Evvaiiiii :yeah:

grazie mille Pollat :mano: ho risolto il problema del RESET applicando il tuo metodo che ora riporto:

1) Ho tenuto pigiato il pulsante sotto il coperchio della stampante con un tappo di penna;
2) Ho tolto il cavo di alimentazione;
3) Ho pigiato il tasto ON/OFF della stampante;
4) Lasciato e ripremuto il tasto ON/OFF della stampante;

E tutto torna a funzionare, come se nulla fosse!

Per le spugnette, che in realtà sono di un materiale un pò rigido, ho provveduto direttamente col coperchio aperto della stampante a sollevarle con un cacciavite, le ho tolte e messe sotto acqua sono tornate nuove!Una volta pulite le ho reinserite stando attendo che si blocchino per bene sotto le linguette di gomma che le tengono ferme.

Ancora grazie mille, la stampante è tornata a funzionare

Grazie ancora a Pollat :cincin:
Speriamo che questo metodo possa essere di aiuto ad altri!

mauriziotto 11-02-2007 17:06

A quanto pare per la Canon IP 1500 è anche sufficiente soltanto:

1) Togliere il cavo di alimentazione;
2) Pigiare e tenere piagiato il tasto ON/OFF;
3) Re-inserire il cavo di alimentazione;
4) Rilasciare e ripigiare il tasto ON/OFF;

Una volta rilasciato il tasto la stampante sarà Resettata!

Pelino 11-02-2007 17:57

che storia :O
ma e' scandalosa canon...

pollat 12-02-2007 15:07

In realtà la Ip1500 è un'ottima stampante :veloce, costo dell' inchistro minimo senza chip o altre diavolerie,... solo che la storia dell'assorbitore d' inchiostro pieno che bloccava la stampante era assurdo.



p.s.Sto cercando un software(alternativo a quello fornito con la mia stampante) che possa gestire le stampe (per poter fare stampe fronte/retro,opuscoli,poster,...).
Ho già provato Fineprint (in italiano) e clockbook (inglese) ,ne conoscete altri validi in italiano?

mauriziotto 12-02-2007 22:03

Ragazzi :help:

Il problema si è ripresentato oggi, nonostante avessi effettuato quella procedura che in un primo momento mi aveva dato esito positivo.
Ho contattato un centro assistenza Canon di Roma e mi hanno detto tranquillamente che:

1) Se la stampante è ancora in garanzia posso inviarla a loro senza spese di spedizione, viene "riparata" e torna indietro tutto gratuitamente;

2) Se la stampante non è più in garanzia, mi ha detto tranquillamente "fa prima ad acquistarne una nuova" costa meno quella nuova che l'intervento :muro:

La mia garanzia è scaduta da 3 mesi :cry:

Canon questa volta mi hai deluso... :cry: Interventi di questo genere dovrebbero essere effettuati con costi più modici!

pollat 13-02-2007 11:07

Prova a trovare nel web i software per resettarla.(se mi ricordo bene almeno uno di quei metodi che ho elencato funziona ma ogni volta che spegni la stampante lo devi rifare).

Se interessa io ho puntato sulla BROTHER 115c, ottima multifunzione a prezzo contenuto e con tutto ciò che serve: velocità, cartucce separate trasparenti molto capienti di basso costo (7 euro originali) senza chip con la possibilità di trovare le compatibili facilmente (1-3 euro), buone stampe, assistenza per 2 anni a domicilio (se si rompe la vengono a prendere),...

mauriziotto 13-02-2007 11:40

Quote:

Originariamente inviato da pollat
Prova a trovare nel web i software per resettarla.(se mi ricordo bene almeno uno di quei metodi che ho elencato funziona ma ogni volta che spegni la stampante lo devi rifare).

Si infatti è proprio il metodo da me utilizzato, soltanto che ad ogni riavvio si ripresenta il problema.

In realtà visto che stampo sempre B/N stavo puntando su una laser sotto i 100 €uro...vedremooo

Grazie sempre :)

galaxygalaxy 13-06-2007 10:59

anch io ho avuto lo stesso problema, ho resettato con la combinazione di tasti, ma appena tolgo l alimentazione tutto ritorna come prima. nessuno sa dove si trova il software necessario a resettare definitivamente il contatore interno?

galaxygalaxy 13-06-2007 11:10

forse quì c'è qualcosa, se qualcuno vuole provare. io lo faro appena vado a casa

http://www.yoreparo.com/foros/repara...ras/51994.html

Hal2001 21-10-2007 18:03

Risolto?

cescoo78 30-11-2007 09:36

a me è successo oggi....

cescoo78 30-11-2007 09:40

Quote:

Originariamente inviato da mauriziotto (Messaggio 15932863)
A quanto pare per la Canon IP 1500 è anche sufficiente soltanto:

1) Togliere il cavo di alimentazione;
2) Pigiare e tenere piagiato il tasto ON/OFF;
3) Re-inserire il cavo di alimentazione;
4) Rilasciare e ripigiare il tasto ON/OFF;

Una volta rilasciato il tasto la stampante sarà Resettata!

ottimoooooooooooooo ho fattto così ed è tornato tutto okkkkkkkkkkkkkk

alexpiranha 30-11-2007 09:43

Quote:

Originariamente inviato da cescoo78 (Messaggio 19886541)
ottimoooooooooooooo ho fattto così ed è tornato tutto okkkkkkkkkkkkkk

Questa procedura e' detta temporanea, in quanto se togli l'alimentazione, alla riaccensione si ripresentera' il problema e dovrai ripeterla.

Dovrei avere da qualche parte la procedura risolutiva, se la trovo la posto.

cescoo78 30-11-2007 09:47

Quote:

Originariamente inviato da alexpiranha (Messaggio 19886579)
Questa procedura e' detta temporanea, in quanto se togli l'alimentazione, alla riaccensione si ripresentera' il problema e dovrai ripeterla.

Dovrei avere da qualche parte la procedura risolutiva, se la trovo la posto.

ah perciò se io tolgo l'alimentazio in problema si presenta ancora? ma rifacendo la procedura si risolve? cmq se si trova qualcosa di definitiva magari mandami anche un mp... ho comprato un sacco di cartucce x questa stampante....

alexpiranha 30-11-2007 09:51

e' chiaro, ripeti la procedura di prima e va sempre, basta non scollegare mai il cavo o la spina dalla presa (o magari se va via la corrente).

Perche' in privato ? se la trovo, credo possa interessare a tantissimi utenti, non vedo motivo di nasconderla...


Tutti gli orari sono GMT +2. Ora sono le: 13:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2014, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.