Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
-   -   [Thread Ufficiale] USRobotics USR9108 WiFi MAXg & USR9107 [LEGGERE PRIMA PAGINA] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1128324)


Petekkia 01-11-2007 02:10

PROBLEMA VOIP
 
Ciao a tutti,
ho da poco preso questo router ed ho un problema con il VOIP.
Uso come ATA un Fritz Box Fon impostato con vari provider quali voipcheap ed eutelia. Poichè non mi si registravano proprio i servizi VOIP ho cercato un pò, anche se questo forum, ed ho trovato il famoso comando "siproxd disable". L'ho usato ed ora i servizi mi si registrano correttamente.

Il problema è che riesco a ricevere telefonate, ma non a farle! Ho impostato il DMZ sull'ip dell'ATA ma niente lo stesso...
Cosa può causare questo problema? Ho letto da qualche parte che potrebbe essere dovuto al fatto che l'UPNP potrebbe essere disattivato sul 9108..Ma io non l'ho mai disattivato...diciamo che ci sono le impostazioni di fabbrica..
Ma eventualmente come si attiva l'UPNP? Secondo voi come posso superare questo problema?
HELP!! :help: :help:

P.S. ovviamente ho disattivato nel firtzbox le sue funzionalità di router, essendo collegato "dietro" il 9108....

skryabin 01-11-2007 02:35

Quote:

Originariamente inviato da 83darking83 (Messaggio 19381359)
L'ho fatto per provare e .....



mi ha generato questo! :eek: :eek: E' normale? Cosa si può ricavare?

Scusa la risposta tardiva, ho avuto qualche problema da incasinamento hard disk...speriamo di aver risolto :confused:
Cmq tornando a noi la schermata è perfettamente nella norma: il messaggio rosso in basso indica l'avvio del router, i gialli pallidi seguenti descrivono la procedura di allaccio alla portante, quelli più scuri in arancio invece sono gli interventi del firewall ;)
Tutto a posto mi pare.

83darking83 01-11-2007 10:05

Perchè usa i termini "emergency" e "critical"? Sono fuorvianti... :)
Gli interventi del firewall che dicevi, sono dei possibili attacchi hacker? :eek:

skryabin 01-11-2007 11:39

Quote:

Originariamente inviato da 83darking83 (Messaggio 19418359)
Perchè usa i termini "emergency" e "critical"? Sono fuorvianti... :)
Gli interventi del firewall che dicevi, sono dei possibili attacchi hacker? :eek:

Esatto anche io la prima volta che li vidi mi venne un colpo :D
Attacchi hacker? lol No, vai tranquillo quelli arancio sono normali interventi del firewall: anzi guardandoli bene sembra stia bloccando delle connessioni con destinazione porta 22047 (DPT=22047), sai dirmi nulla a riguardo? a giudicare dal fatto che gli Ip originali sono diversi potrebbero essere client emule che cercano di contattarti ;) a maggior ragione vedendone uno che proviene da una porta 4475 (SPT=4475) molto simile a quelle standard del noto potramma p2p. Vederli tutti con destinazione 22047 mi fa pensare magari che usi l'upnp ed in quel momento emule era spento, o sbaglio? Quando spegni emule l'upnp toglie la regola per le porte di emule dal router per cui ogni successivo tentativo di connessione verrà bloccato dal firewall e loggato, e a me sembra sia questo il caso poichè la porta di destinazione è sempre la stessa. A meno che tu non stia usando emule senza avere aperto le porte O_O
Quelli giallini invece descrivono il processo di aggancio alla linea, io guarderei questi con attenzione quando ti dovesse dare problemi l'adsl...

Marteen1983 01-11-2007 14:06

Quote:

Originariamente inviato da Petekkia (Messaggio 19417357)
Ciao a tutti,
ho da poco preso questo router ed ho un problema con il VOIP.
Uso come ATA un Fritz Box Fon impostato con vari provider quali voipcheap ed eutelia. Poichè non mi si registravano proprio i servizi VOIP ho cercato un pò, anche se questo forum, ed ho trovato il famoso comando "siproxd disable". L'ho usato ed ora i servizi mi si registrano correttamente.

Il problema è che riesco a ricevere telefonate, ma non a farle! Ho impostato il DMZ sull'ip dell'ATA ma niente lo stesso...
Cosa può causare questo problema? Ho letto da qualche parte che potrebbe essere dovuto al fatto che l'UPNP potrebbe essere disattivato sul 9108..Ma io non l'ho mai disattivato...diciamo che ci sono le impostazioni di fabbrica..
Ma eventualmente come si attiva l'UPNP? Secondo voi come posso superare questo problema?
HELP!! :help: :help:

P.S. ovviamente ho disattivato nel firtzbox le sue funzionalità di router, essendo collegato "dietro" il 9108....

Io uso il 9108 con un ATA Linksys PAP2T e funziona abbastanza bene, ovviamente dopo aver dato il famoso comando siproxd disable. Ho messo il Linksys in DMZ..ma solo per prova, perché l'apparecchio funziona bene (riceve e telefona con buona qualità della voce) anche senza aprire alcuna porta sul router. Talvolta non effettua il login su Eutelia, ma credo sia un problema loro e non mio.

Hai assegnato al Fritz un indirizzo IP della stessa classe del 9108?
E hai provato a comporre i numeri con lo 0039 davanti?

83darking83 01-11-2007 14:32

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 19419688)
Esatto anche io la prima volta che li vidi mi venne un colpo :D
Attacchi hacker? lol No, vai tranquillo quelli arancio sono normali interventi del firewall: anzi guardandoli bene sembra stia bloccando delle connessioni con destinazione porta 22047 (DPT=22047), sai dirmi nulla a riguardo? a giudicare dal fatto che gli Ip originali sono diversi potrebbero essere client emule che cercano di contattarti ;) a maggior ragione vedendone uno che proviene da una porta 4475 (SPT=4475) molto simile a quelle standard del noto potramma p2p. Vederli tutti con destinazione 22047 mi fa pensare magari che usi l'upnp ed in quel momento emule era spento, o sbaglio? Quando spegni emule l'upnp toglie la regola per le porte di emule dal router per cui ogni successivo tentativo di connessione verrà bloccato dal firewall e loggato, e a me sembra sia questo il caso poichè la porta di destinazione è sempre la stessa. A meno che tu non stia usando emule senza avere aperto le porte O_O
Quelli giallini invece descrivono il processo di aggancio alla linea, io guarderei questi con attenzione quando ti dovesse dare problemi l'adsl...

Al momento del log avevo l'emule chiuso (che ha le porte aperte), quindi?

Petekkia 01-11-2007 19:51

Quote:

Originariamente inviato da Marteen1983 (Messaggio 19422223)
Hai assegnato al Fritz un indirizzo IP della stessa classe del 9108?
E hai provato a comporre i numeri con lo 0039 davanti?

Si, il router ha la stessa classe di IP del 9108 e i numeri ovviamente sono con lo 0039 davanti :muro: :muro:

skryabin 01-11-2007 20:28

Quote:

Originariamente inviato da 83darking83 (Messaggio 19422794)
Al momento del log avevo l'emule chiuso (che ha le porte aperte), quindi?

Le porte come hai aperte? Coi virtual servers o lasci fare all'upnp in automatico?
Se le apri con l'upnp le porte si aprono all'occorrenza quando parte emule il quale "dice" automaticamente al router di aprire le porte che gli servono. Una volta chiuso emule le porte si richiudono, sempre automaticamente, ma i client emule non è che smettono immediatamente di contattare il tuo IP...quindi trovano le porte chiuse e il firewall del router logga questo tentativo di connessione, tutto qui.
Ma ripeto, te le apri le porte del router? come?
A meno che tu non abbia mai aperto le porte del router (ottenendo sempre ID basso e kademlia firewalled)....è questo il tuo caso?

Fobiah 02-11-2007 00:29

Scusate ragazzi, suggerimenti per il mio problema? Quello relativo al server di stampa... non so come fare!

83darking83 02-11-2007 10:33

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 19428513)
Le porte come hai aperte? Coi virtual servers o lasci fare all'upnp in automatico?

Le ho aperte manualmente, tramite virtual server, per ognuno dei tre portatili che uso.

Petekkia 02-11-2007 12:00

Universal plug and play
 
Ciao,
ho risolto il problema del VOIP.
Ora però mi sono accorto che non funziona l'univeral plug and play!
Ho spuntato la casella relativa all'UPNP alla voce DCHP servers, ma non riesco ad avere le porte aperte via UPNP per emule, torrent e via discorrendo.
Io sto usando IP statici nella mia LAN. Non è che per caso L'UPNP funziona solo se l'ip viene assegnato via DHCP? Il fatto che la voce UPNP sia nel menu DCHP mi fa pensare un pò...
Qualcuno ha idea a cosa può essere dovuto questo problema?
:confused:

skryabin 02-11-2007 12:40

Quote:

Originariamente inviato da 83darking83 (Messaggio 19434126)
Le ho aperte manualmente, tramite virtual server, per ognuno dei tre portatili che uso.

Ah ok, cmq è strano perchè le porte dovrebbero rimanere aperte anche quando il mulo è spento senza dunque veder comparire nel log del firewall le connessioni "residue"...
Io controllerei se le porte dentro "i muli" corrispondano a quelle aperte nei virtual servers, e cmq ti ricordo che se devi usare più muli contemporaneamente ognuno deve avere la sua coppia di porte diversa, a meno che tu non usi i portatili uno alla volta per cui il problema non ti si pone, ma se dici che hai aperto le porte per "ognuno" dei portatili presumo che usi emule in tutti e tre e che quindi in virtual servers devi avere 3 voci TCP con porte e IP interni diversi e altrettante voci UDP differenti.
Controlla se in uno dei muli hai 22047 come porta e se tale porta è correttamente aperta nei virtual servers, se non vado errato dovrebbe essere la TCP guardando i log...

83darking83 02-11-2007 14:29

I portatili utilizzano porte diverde, ma non credo che quelle porte siano di emule, come verifico le porte aperte su un pc? Con netstat?

skryabin 02-11-2007 15:22

Quote:

Originariamente inviato da 83darking83 (Messaggio 19438924)
I portatili utilizzano porte diverde, ma non credo che quelle porte siano di emule, come verifico le porte aperte su un pc? Con netstat?

Prima di tutto accertati che gli emule siano configurati per NON usare porte random (magari te hai impostato le porte manualmente alla pagina connessioni delle opzioni ma hai lasciato attive da qualche parte nelle opzioni avanzate l'uso dell'upnp e delle porte random...non si sa mai, controlla, può dipendere da che versione usi, moddata o meno). Una maniera veloce per verificarlo è fare attenzione nel Registro Eventi dei tuoi client emule che non vi sia alcuna dicitura che descriva le azioni dell'upnp.

Scartata con certezza l'ipotesi che qualche tuo client emule apra porte "casuali" sfruttando l'upnp (che sarebbe buona norma disabilitare nelle opzioni del router qui http://192.168.1.1/lancfg2.html), conviene ridare un'occhiata al log. Sono presenti ancora i tentativi di connessione in cui compare "...DPT=22047..." ? (NB, leggendo i log l'unica porta di rilievo è la 22047, le altre, quelle che compaiono in "...SPT=...", non ti interessano perchè sono le porte remote di origine che nulla hanno a che vedere con i tuoi pc)

a) in caso affermativo sicuramente in uno dei tuoi 3 portatili c'è qualche programma che tenta di usare quella porta...con molta probabilità un software p2p, controlla le impostazioni delle porte di tutti i tuoi client affinchè combacino con quelle specificate nei virtual servers.

b) se non ci sono più i casi sono 3:
1) magari non hai usato ancora il client incriminato sul tuo attuale IP;
2) connessioni spazzatura, effetto memoria, qualcuno che usava il tuo ip prima di te e adoperava quelle porte;
3) potrebbe essere presente una differente "ricorrenza", ovvero una serie di connessioni con medesimi DPT=xxxxx con xxxxx differente dal 22047 di prima, ed in questo caso si avvalora di più l'ipotesi dell'apertura casuale delle porte cui accennavo prima

Netstat può essere utile, lancialo ad emule spento e vedi se c'è qualche cosa di "losco"...

83darking83 02-11-2007 19:04

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 19440124)
Prima di tutto accertati che gli emule siano configurati per NON usare porte random (magari te hai impostato le porte manualmente alla pagina connessioni delle opzioni ma hai lasciato attive da qualche parte nelle opzioni avanzate l'uso dell'upnp e delle porte random...non si sa mai, controlla, può dipendere da che versione usi, moddata o meno). Una maniera veloce per verificarlo è fare attenzione nel Registro Eventi dei tuoi client emule che non vi sia alcuna dicitura che descriva le azioni dell'upnp.

Allora, le porte di emule coincidono sicuramente con quelle aperte sul router, in quanto prima le ho scelte a caso su emule, poi le ho segnate in blocco note e successivamente le ho aperte sul router con virtual server (In ogni caso non credo che ci siano problemi con Emule, su tutti i portatili ho id alto...).
Non mi rimane che fare un pò di indagini con netstat...

Grazie per il supporto! :D

pesca666 03-11-2007 17:43

Ciao ,una piccola domanda sul questo router 9108 a che posseggo ,funziona tutto perfettamente settato con alice flat 2mega,ora mi avvisano che forse faranno upgrade a 7 mega allo stesso costo ,buhahahahah sara vero poi vedro', ma la domanda è: devo cambiare qualche settaggio sul router oppure in automatico si setta da solo ??? anche perche' non mi ricordo piu' come dovrei smanettare grazie ciauzzzzzzzzzzzz....;)

OldBlackEagle 03-11-2007 19:15

Quote:

Originariamente inviato da pesca666 (Messaggio 19458347)
Ciao ,una piccola domanda sul questo router 9108 a che posseggo ,funziona tutto perfettamente settato con alice flat 2mega,ora mi avvisano che forse faranno upgrade a 7 mega allo stesso costo ,buhahahahah sara vero poi vedro', ma la domanda è: devo cambiare qualche settaggio sul router oppure in automatico si setta da solo ??? anche perche' non mi ricordo piu' come dovrei smanettare grazie ciauzzzzzzzzzzzz....;)

Sul Router non dovrebbero esserci modifiche da fare. Eventualmente potrai ottimizzare il protocollo TCP/IP, per migliorare la velocità di scaricamento dei Tuoi Donwload e nell'apertura delle pagine Web da Te visitate con il Tuo Browser preferito...

Saluti...

Zio Flat 04-11-2007 08:33

Alice 20mega... problemi in continuazione
 
Ah che bello, per la quarta volta in tre mesi mi è saltata la connessione adsl (Alice 20Mega), ovviamente nel fine settimana, per cui prima di lunedì non si parla di risolvere il problema...
Mentre però di solito salta proprio la portante, stavolta il router rileva la portante, si sincronizza ma poi rimane fisso su "PPP:start to connect....".... ovviamente io non ho cambiato nulla nella configurazione....

Ho provato a fare un po' di prove (il solito stacca e riattacca i telefoni), a cambiare il cavo telefonico del router, ma senza successo. Ho provato anche a cambiare i parametri del ppp (da pppoE a pppoATM ecc)

In più da stamatttina il router continua a scrivere nel log
"igmp: iptables -t filter -D FORWARD -i br0 -d 235.1.1.1 -j ACCEPT 2>dev/null"
e a seguire
"igmp: iptables -t filter -I FOWARD 1 -i br0 -d 235.1.1.1 -j DROP 2>/dev/null"

Qualche idea su cosa significhi e su altre prove da fare?

OldBlackEagle 04-11-2007 13:30

Quote:

Originariamente inviato da Zio Flat (Messaggio 19463775)
In più da stamatttina il router continua a scrivere nel log
"igmp: iptables -t filter -D FORWARD -i br0 -d 235.1.1.1 -j ACCEPT 2>dev/null"
e a seguire
"igmp: iptables -t filter -I FOWARD 1 -i br0 -d 235.1.1.1 -j DROP 2>/dev/null"

Qualche idea su cosa significhi e su altre prove da fare?

Prova a togliere il segno di spunta dall'IGMP multicast dal menu WAN SETUP.
Con la 20 Mega di ALICE dovresti impostare soltanto il protocollo PPPoE, ricorda che l'Encapsulation mode deve essere impostato necessariamente su LLC/SNAP-BRIDGING...
Hai provveduto ad aggiornare il Firmware del Router con l'ultima versione?

Saluti...

dnarod 04-11-2007 19:02

1 Allegato(i)
domandina sul dyndns...ho un problemino e non ne capisco il motivo (immagine in allegato)....ho fatto un account su dyndns e ho riempito i campi, penso in maniera giusta...boh, fatto sta che mi da sempre status unknown...i piacerebbe farlo funzionare gia che c e :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.