Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Portatili - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=20)
-   -   GUIDA DOWNGRADE DA VISTA A XP - Hp Pavilion 6695 6693 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1660545)


Brolente 23-01-2008 23:26

GUIDA DOWNGRADE DA VISTA A XP - Hp Pavilion 6695 6693
 
Visto che in molti hanno acquistato questo bellissimo potentissimo portatile (hp 6695) ma che con Vista preinstallato si sono sentiti gambizzati e in un certo senso brandizzati...

ECCOVI LA PROCEDURA PER IL DOWNGRADE A XP DA VISTA

1- Con il l'utilità Recovery create i 2 DVD di ripristino di Vista, consiglio di usare 2 buoni DVD poichè questa procedura la potrete fare solo una volta, e successivemente di tenere al riparo i 2 sopradescritti DVD (anche se credetemi non vi passerà più l'idea di passare a vista ritornando ad XP :cool: ;) )

2- Con il programma nLite 1.4 create un CD di XP (ovvio che dovete procurarvi o un cd di windows o una ISO di windows) al quale grazie a nLite ci aggiungerete i fondamentali driver Intel RAID/SATA per il chipset 965 del nostro HP come da guida, fatto questo masterizzate il cd e mettetelo via.

3- Scaricate TUTTI i driver delle periferiche del nostro 6695/93 dai i link sottoindicati e masterizzateli su un ulteriore cd o dvd o salvateli su un HD esterno (dovete avere la certezza di avere tutti i driver alla mano prima di passare a XP)



ftp://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp36501-37000/sp36880.exe Intel Chipset Installation Utility for ICH8 for Microsoft Windows 2000
and XP


ftp://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp33501-34000/sp33867.exe Microsoft Unified Audio Architecture (da installare prima del driver audio)

ftp://210.51.181.211/cn/nic/Driver%20_5680_XP_1116.zip per rete Realtek
ftp://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp37501-38000/sp37743.exe Realtek High-Definition Audio Driver
ftp://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp37501-38000/sp37811.exe Motorola SM56 Data Fax Modem Driver
ftp://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp37501-38000/sp37812.exe AuthenTec Inc. AES2501 Fingerprint Driver
ftp://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp34501-35000/sp34842.exe Software Support for HP Integrated Module with Bluetooth Wireless
ftp://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp37501-38000/sp37809.exe Ricoh 5-1 Card Reader Driver
ftp://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp35501-36000/sp35989.exe Intel PRO/Wireless Drivers
ftp://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp38001-38500/sp38171.exe HP Quick Launch Buttons Versione 6.40


qui dopo problemi e ricerche estenuanti i driver per la 8400GS http://www.laptopvideo2go.com/forum/...howtopic=16682

e qui una videoguida redatta da utenti di un altro forum su come installare i driver della 8400GS http://www.mediafire.com/?aqvhj3tk2tn

PS. si non basta andare sul sito della nvidia e selezionare il chipset e scaricare il driver, i driver delle vga dei portatili sono un discorso particolare ;) scaricate quelli sopraindicati e se foste interessati a saperne di più guardate QUI e QUI

4- Installate comodamente windows XP :p

PS. se non avessimo creato il cd con i driver sata con nLite da bios non sarebbe stato rilevato alcun Hard Disk e quindi sarebbe stato impossibile installare XP, ma nel frattempo avremmo comunque cancellato tutto l'HD :rolleyes:

5- Una volta installato, cominciate con le installazioni di chipset, preaudio e audio e poi via via tutte le altre, riavviando ogni volta che il pc lo chiede, sono tutti files installanti tranne quello della LAN che va installato nel seguente modo:

Pannello di controllo - sistema - hardware - gestione periferiche - selezionare il dispositivo col punto interrogativo relativo alla connessione LAN ethernet, fate aggiorna driver e scegliete come cartella di riferimento la cartella dei driver per rete Realtek che avrete scompattato.

FINE

Questo HP con XP rinasce, tutto torna compatibile, ZERO brandizzazioni, le performances aumentano notevolmente...e grazie a questa guida tutto è perfettamente funzionante E IL PC E' LIBERO DI ESPRIMERSI, BOOT in 30 Sec

Ovvio che però non mi assumo nessuna responsabilità se poi avete dei problemi ;)

:cool:

Ecco come appare Gestione periferiche a procedura terminata



ecco come risulta alleggerita la RAM

e l'HD con una sola partizione



:cool: :cool: :cool:

FrankNFurter 24-01-2008 00:01

bravissimo!
io credo che resterò a vista, ma una guida cosi prima la sognavo!:D

Brolente 24-01-2008 00:04

Grazie all'essere XP un SO molto light e pulito, senza finestrelle di avvisi/trasparene e cazzate varie che uccidono il SO, ci ho messo giusto 2 orette ad avere tutto come prima :cool:

IMHO anche se con Vista non stavo male...XP rende il doppio

FrankNFurter 24-01-2008 00:17

non metto in dubbio..
in realtà io confido abbastanza nel sp di vista che spero arrivi a breve..
inoltre per ora vista funziona piuttosto bene, ho levato orpelli e trasparenze varie, in avvio ci metto circa un minuto e 20 secondi.. se il sp dovesse fare schifo penserei a un dual boot o alla "riforma"..:D

Brolente 24-01-2008 10:50

Contenuti inseriti, ora la guida è online! ;)

Brolente 24-01-2008 16:27

Uppato tutto in prima pagina ;)

crivel 24-01-2008 22:00

Ottima guida! ... Nei prossimi giorni mi scarico driver ecc.. e proverò pure io .. ;)

simoTDI 24-01-2008 23:40

Quote:

Originariamente inviato da crivel (Messaggio 20745931)
Ottima guida! ... Nei prossimi giorni mi scarico driver ecc.. e proverò pure io .. ;)

tu rimane blanco ... zazzo :muro: :sofico:

crivel 24-01-2008 23:42

Quote:

Originariamente inviato da simoTDI (Messaggio 20747503)
tu rimane blanco ... zazzo :muro: :sofico:

zaffati il canide ... :D

Brolente 24-01-2008 23:54

Quote:

Originariamente inviato da simoTDI (Messaggio 20747503)
tu rimane blanco ... zazzo :muro: :sofico:

non l'ho capita :mbe:

TemPeSt4 29-01-2008 02:27

Blocchi continui del S.O
 
Salve a tutti ragazzi...
Ho un problema con questo portatile hop dv 6693: Vale a dire il pc mi si blocca spesso sia lasciandolo acceso senza fare nessuna operazione sia quando ascolto musica con windows media player che con teal player...:mc: :mc: :muro:
Ho aggiornato il S.O tramite il windows update sperando che potesse migliorare la situazione ma nulla da fare...Peggio forse di prima...:mbe: :mbe:
da dire che ho cancellato la partizione di ripristino del sistema operativo ma avevo gia fatto i dischetti di ripristino...
Ora quello che volevo chiedere e se posso fare anche io il downgrade a Xp non avendo la partizione di ripristino, visto che ormai Vista mi ha stancato e fra l'altro non ho potuto apprezzare gran che di questa macchina pur avendo una dotazione hardware considerevole...
Ringrazio tutti anticipatamente e Saluto tutti.

INFECTED 29-01-2008 15:18

Ciao io ho un DV6670EL e sto cercando di passare a XP. Ho già creato il cd con xp e i driver sata con nlite e ora vorrei cercare tutti i driver prima di cominciare l'installazione (vorrei creare un dual boot con vista)
Ho appurato che parecchi driver sono uguali a quelli di questo topic ma altri mi sembra di no, puoi darmi una mano?
Ad esempio penso che quelli di rete siano diversi giusto?
E anche quelli wireless non so da dove prenderli
:help:
Grazie in anticipo ;)

Edit: poi volevo sapere a che cosa servissero i "Software Support for HP Integrated Module with Bluetooth Wireless" dato che il bluetooth questi portatili non ce l'hanno...

E poi i driver della webcam? :confused:

marcomlo 29-01-2008 23:46

Quote:

Originariamente inviato da TemPeSt4 (Messaggio 20809803)
Salve a tutti ragazzi...
Ho un problema con questo portatile hop dv 6693: Vale a dire il pc mi si blocca spesso sia lasciandolo acceso senza fare nessuna operazione sia quando ascolto musica con windows media player che con teal player...:mc: :mc: :muro:
Ho aggiornato il S.O tramite il windows update sperando che potesse migliorare la situazione ma nulla da fare...Peggio forse di prima...:mbe: :mbe:
da dire che ho cancellato la partizione di ripristino del sistema operativo ma avevo gia fatto i dischetti di ripristino...
Ora quello che volevo chiedere e se posso fare anche io il downgrade a Xp non avendo la partizione di ripristino, visto che ormai Vista mi ha stancato e fra l'altro non ho potuto apprezzare gran che di questa macchina pur avendo una dotazione hardware considerevole...
Ringrazio tutti anticipatamente e Saluto tutti.

Segui il profeta, vai e lavora......:D :D

marcomlo 29-01-2008 23:51

Invece ho una domanda tecnica, che azz serve lo slot di espansione 3 che non ho trovato nulla in rete e che cavo o cristo devo attaccargli?
denghiu.
:what: :what:

Brolente 30-01-2008 00:31

Quote:

Originariamente inviato da TemPeSt4 (Messaggio 20809803)
Salve a tutti ragazzi...
Ho un problema con questo portatile hop dv 6693: Vale a dire il pc mi si blocca spesso sia lasciandolo acceso senza fare nessuna operazione sia quando ascolto musica con windows media player che con teal player...:mc: :mc: :muro:
Ho aggiornato il S.O tramite il windows update sperando che potesse migliorare la situazione ma nulla da fare...Peggio forse di prima...:mbe: :mbe:
da dire che ho cancellato la partizione di ripristino del sistema operativo ma avevo gia fatto i dischetti di ripristino...
Ora quello che volevo chiedere e se posso fare anche io il downgrade a Xp non avendo la partizione di ripristino, visto che ormai Vista mi ha stancato e fra l'altro non ho potuto apprezzare gran che di questa macchina pur avendo una dotazione hardware considerevole...
Ringrazio tutti anticipatamente e Saluto tutti.

si puoi farlo, come c'è scritto sopra, procurati una copia di xp e integraci con nlite i driver sata e poi masterizzalo con nlite ;) poi installa tutti i driver sempre come sopra

Quote:

Originariamente inviato da marcomlo (Messaggio 20826484)
Invece ho una domanda tecnica, che azz serve lo slot di espansione 3 che non ho trovato nulla in rete e che cavo o cristo devo attaccargli?
denghiu.
:what: :what:

forse per una dock station

Quote:

Originariamente inviato da INFECTED (Messaggio 20816724)
Ciao io ho un DV6670EL e sto cercando di passare a XP. Ho già creato il cd con xp e i driver sata con nlite e ora vorrei cercare tutti i driver prima di cominciare l'installazione (vorrei creare un dual boot con vista)
Ho appurato che parecchi driver sono uguali a quelli di questo topic ma altri mi sembra di no, puoi darmi una mano?
Ad esempio penso che quelli di rete siano diversi giusto?
E anche quelli wireless non so da dove prenderli
:help:
Grazie in anticipo ;)

Edit: poi volevo sapere a che cosa servissero i "Software Support for HP Integrated Module with Bluetooth Wireless" dato che il bluetooth questi portatili non ce l'hanno...

E poi i driver della webcam? :confused:

questa guida è per i notebook hp della serie 66__ quindi penso vadano bene tutti i driver sopra anche per il tuo notebook

Io la guida l'ho redatta seguendo e collaborando con questo forum dove il mod ha fatto la guida http://www.pctrio.com/Forumn/showthr...sp2-10752.html

Ps. la webcam mi funziona meglio che con vista che avevo mille problemi, in risorse del computer mi si è creata l'icona "Usb Video Device" e se ci entro istantaneamente vedo l'anteprima del video della cam e posso scattare foto, l'ho già usata anche molto bene con MSN e devo dire che si vede davvero bene :cool:

INFECTED 30-01-2008 00:40

Quote:

Originariamente inviato da Brolente (Messaggio 20826979)
questa guida è per i notebook hp della serie 66__ quindi penso vadano bene tutti i driver sopra anche per il tuo notebook

Io la guida l'ho redatta seguendo e collaborando con questo forum dove il mod ha fatto la guida http://www.pctrio.com/Forumn/showthr...sp2-10752.html

Ps. la webcam mi funziona meglio che con vista che avevo mille problemi, in risorse del computer mi si è creata l'icona "Usb Video Device" e se ci entro istantaneamente vedo l'anteprima del video della cam e posso scattare foto, l'ho già usata anche molto bene con MSN e devo dire che si vede davvero bene :cool:

Grazie ;)
Sai dirmi a cosa serve quel driver per il bluetooth???

Brolente 30-01-2008 00:52

Quote:

Originariamente inviato da INFECTED (Messaggio 20827070)
Grazie ;)
Sai dirmi a cosa serve quel driver per il bluetooth???

penso sia solo per i modelli dotati di BT ;)

Cmq io ho dei problemi con una chiavetta BT per vista adesso con XP...per contro tutte le periferiche sono compatibilissime come stampante, mouse, tastierino numerico, HD ecc ecc che ad esempio come la stampante che su vista mi dava dei problemi

INFECTED 30-01-2008 01:03

Quote:

Originariamente inviato da Brolente (Messaggio 20827153)
penso sia solo per i modelli dotati di BT ;)
Cmq io ho dei problemi con una chiavetta BT per vista adesso con XP...per contro tutte le periferiche sono compatibilissime come stampante, mouse, tastierino numerico, HD ecc ecc che ad esempio come la stampante che su vista mi dava dei problemi

Io invece ho fatto il dual boot con vista... tutto ok!
Però non riesco a far andare l'audio sotto XP :(
Ho installato XP poi senza toccare nient'altro ho seguito la procedura, cioè ho installato i driver del chipset, gli UUA unified driver e poi i driver audio ma non si sente niente :(
Edit: finalmente ci sono riuscito, il trucco: se l'audio non funziona andare in Gestione Periferiche e cercare una periferica "PCI Device" con un bollino giallo con punto esclamativo (non un triangolo!) cliccare tasto destro e poi fare Reinstalla Driver :winner:
Poi finalmente tutto torna alla normalità :)

INFECTED 30-01-2008 23:20

Cmq volevo dire che nella lista al primo post mancano alcuni driver, come quelli del touchpad, e alcuni sono vecchi, ad esempio ci sono i nuovi driver della scheda video e di quella di rete
Poi alcune utility sono superflue, come quelle del bluetooth visto che questi portatili ne sono sprovvisti
Quando ho finito di mettere tutto a posto (ho fatto una ricerca certosina e finalmente sembra che vada tutto alla perfezione) ti darò una mano a sistemare il post ;)

Brolente 31-01-2008 02:49

Quote:

Originariamente inviato da INFECTED (Messaggio 20844202)
Cmq volevo dire che nella lista al primo post mancano alcuni driver, come quelli del touchpad, e alcuni sono vecchi, ad esempio ci sono i nuovi driver della scheda video e di quella di rete
Poi alcune utility sono superflue, come quelle del bluetooth visto che questi portatili ne sono sprovvisti
Quando ho finito di mettere tutto a posto (ho fatto una ricerca certosina e finalmente sembra che vada tutto alla perfezione) ti darò una mano a sistemare il post ;)

1- il touchpad funziona perfettamente senza installare driver oltre a quelli linkati sopra

2- i driver superflui sono solo 1 ovvero il bluetooth che lacuni notebook della serie 6___ hanno

Per il resto sono felice che ti sia riuscito il downgrade :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.